Vai al contenuto
PLC Forum


Un detersivo per la lana poco schiumogeno?


Eros88

Messaggi consigliati

Il 17/1/2023 alle 09:41 , perryfranz18 ha scritto:

assolutamente perlana in polvere, lo trovi nei negozietti di detersivi (o al massimo online). Dosa bene tutto e considera che comunque se lavi regolarmente i maglioncini, puoi mettere meno della dose consigliata. Sul montapanna della Hotpoint col programma che satellizza la lana non mi fa la schiuma del capuccino come invece quello liquido (che comunque viene annullato perfettamente a fine ciclo). 
Comunque dipende tutto su che macchina lo usi, se fa il programma lana muovendo ogni tanto il cesto, pure il sapone per piatti non fa schiuma, mentre se fa come Hotpoint che satellizza monta più facilmente ma lo gestisce bene. 

Ho provato oggi il Perlana in polvere ed effettivamente sembra che risciacqui molto meglio, le striature di detersivo sono quasi del tutto scomparse, ma qualche minima traccia mi è sembrato di vederla ancora. La schiuma del cappuccino però all'inizio la fa lo stesso, anzi più che con il liquido. Sembra un controsenso ma succede così.

Ho fatto due lavaggi, uno con 30 ml di detersivo e l'altro con meno di 20. Le istruzioni sulla confezione consigliano addirittura 140 ml di polvere!

Tu quanto ne usi per non avere di questi problemi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


di per sè il detersivo per lana e capi delicati deve fare parecchia schiuma, in quanto diminuisce lo sfregamento dei capi e di conseguenza l'usura

Uso spesso anch'io il perlana polvere, e molte volte mi esce la schiuma dalla vaschetta, ma è normale, dipende dal ritmo di lavaggio previsto dal programma, ma poi gia al primo risciacquo diminuisce drasticamente

Una goccia di ammorbidente eliminerà poi ogni residuo nell'ultimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/1/2023 alle 01:14 , Eros88 ha scritto:

mi è sembrato di vederla ancora

Non è che i capi siano impregnati del vecchio in liquido?

la macchina lava spesso  a basse temperature con detersivo liquido?  

Ci metti un goccio di ammorbidente?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Non è che i capi siano impregnati del vecchio in liquido?

la macchina lava spesso  a basse temperature con detersivo liquido?  

Ci metti un goccio di ammorbidente?

Non uso ammorbidente, sapevo che sulla lana non si mette. È così?

L'unico detersivo liquido che usavo è il Perlana, per gli altri capi uso Ariel in polvere.

Secondo me è proprio la tipologia di lavaggio con queste rotazioni satellitari che monta troppa schiuma e rende difficile sciacquare i capi. Ci vorrebbe un detersivo poco schiumogeno per compensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

se in lavaggio si produce tanta schiuma, non è detto che il risciacquo sia scarso

come ti ripeto è la tipologia di detersivi studiata appositamente per lavare delicatamente

ma poi nei risciaqui dovrebbe sparire, ovviamente se fa le rotazioni satellitari anche nei risciacqui è più facile che i pochi residui di tetersivo continuino a produrre schiuma

per questo andrebbe usato sempre l'ammorbidente, proprio per togliere ogni residuo

oltretutto per la lana è un toccasana, lisciando le fibre e mantenendo la impermeabilità tipica della lana

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Al limite, cioè in ultima analisi, puoi sempre fare un ciclo lana solo con acqua per fargli spurgare sedimentazioni varie di vecchi lavaggi che sono rimaste depositate tra le fibre con un ultimo risciacquo con un zic di ammorbidente o acido citrico. 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che hai acqua molto dolce, ossia con poco calcare?

Te lo dico perché a parità di ciclo di lavaggio e tipo di detersivo, lo stesso dosaggio può produrre molta o poca schiuma in base a quanto calcare c'è nell'acqua.

Più calcare rende difficoltoso il lavoro del detersivo e quindi tende a ridurre la formazione di schiuma, meno calcare vuol dire via libera allo schiuma party 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2023 alle 19:16 , Allo92 ha scritto:

acido citrico

quando la gente lascerà stare in pace gli acidi o di improvvisarsi piccoli chimici sarà comunque troppo tardi. 
usate quei strabenedetti di ammorbidente, se bastasse l'acido citrico non si sprecherebbero a fare vaschette a sifone o a produrre ammorbidenti con i componenti specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo a lavare un paio di maglioni col perlana in polvere segendo i 100 e rotti ml indicati, questa è la schiuma non appena la macchina termina di satelizzare (per farla abbassare), non mi pare così tragica come situazione. 

photo_2023-01-30_09-56-43.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
Il 27/1/2023 alle 21:18 , perryfranz18 ha scritto:

quando la gente lascerà stare in pace gli acidi o di improvvisarsi piccoli chimici sarà comunque troppo tardi. 
usate quei strabenedetti di ammorbidente, se bastasse l'acido citrico non si sprecherebbero a fare vaschette a sifone o a produrre ammorbidenti con i componenti specifici.

 

Non si tratta di fare i piccoli chimici, io comunque lo sono, si tratta semplicemente di usare un' alternativa all'ammorbidente che possa "passivare" i tessuti e riportarli ad un pH idoneo.

Tu puoi non essere d'accordo ed è più che lecito, come è giusto dire che questa prassi renderebbe le massaie incasinate e molto poco soddisfatte (quando non usano l'aceto bianco come alternativa) ma basta mettere nella vaschetta dell'ammorbidente la stessa quantità di citrico (soluzione al 20%)  per ottenere un buon risultato.  Il  citrico In realtà  non ammorbidisce le fibre dei panni (non contiene tensioattivi cationici), ma neutralizza l’alcalinità del lavaggio causata dal detersivo il quale, detersivo, lascia i panni a pH alcalino, non il massimo per la nostra pelle…
Il detersivo in polvere lascia un pH 9 circa, quello liquido è pressoché a pH neutro. Quindi, l’aggiunta di acido citrico avvicina il pH a quello della pelle (pH 5,5 circa).
Un’altra funzione da non sottovalutare di questa pratica è che allunga la vita della lavatrice grazie alla funzione anticalcare dell’acido citrico per chi ha acque dure.
Infine l’acidità fissa i colori, quindi è ok anche per i lavaggio dei colorati.

 

Va da sè che se vogliamo anche il morbido ed una nota profumata, l'ammorbidente diventa indispensabile quanto insostituibile perché svolge entrambi i compiti: ovvero neutralizza l'alcalinità ed ammorbidisce... e profuma.

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Allo92 ha scritto:

 

Il detersivo in polvere lascia un pH 9 circa, quello liquido è pressoché a pH neutro. Quindi, l’aggiunta di acido citrico avvicina il pH a quello della pelle (pH 5,5 circa).
 

E allora non bisogna dare dosaggi diversi a seconda della tipologia di detersivo?

Qui secondo me la cosa si complica.

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione perchè l'acido citrico non è poi così innocuo

E' comunque una sostanza di per sè irritante, soprattutto utilizzata come ammorbidente e quindi non risciacquata

a prescindere dalle concentrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
18 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

E allora non bisogna dare dosaggi diversi a seconda della tipologia di detersivo?

Qui secondo me la cosa si complica.

Se usi l'ammorbidente diciamo commerciale, i dosaggi dati dai produttori sono ottimali e ben ponderati.

 

Con il citrico, nei test di laboratorio,  tendiamo a consigliare 10 ml per ogni kg di bucato se lavato con liquido e 15 ml per ogni kg se lavato con polvere.

 

Come giustamente hai detto "la cosa si complica" e credo che in pochi abbiano voglia e tempo di mettersi a studiare le dosi a seconda della tipologia di detergente usato. Io preferisco il citrico per le ragioni sopra esposte e perchè non mi piacciono le profumazioni pungenti degli ammorbidenti della GDO, ma a questo punto ben venga l'ammorbidente se siamo soddisfatti e non ci complica la vita. 

 

Poi, è chiaro, ognuno è giusto che faccia come meglio crede seguendo le proprie tecniche e preferenza. 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
17 minuti fa, borgo77 ha scritto:

attenzione perchè l'acido citrico non è poi così innocuo

E' comunque una sostanza di per sè irritante, soprattutto utilizzata come ammorbidente e quindi non risciacquata

a prescindere dalle concentrazioni

 

Borgo77 scusami, ma mi trovo sul fatto che sia irritante, quanto meno non una soluzione al 20%.

Và da sè che mettere una dose eccessiva di citrico, come anche di ammorbidente, è assolutamente controproducente; come d'altro canto lo è mettere una dose eccessiva di detersivo convinti che così il bucato sarà più pulito e si laverà meglio.

In linea di massima sono molto ma molto più nocivi certi allergeni al profumo che mettono in certi ammorbidenti tipo linalool, geraniol. ecc... ecc... e te lo posso dimostrare dati alla mano. 

Alla fine è una guerra a colpi di INCI.

 

Io come ho già detto ho espresso la mia opinione diciamo professionale da chimico "settoriale". Ti posso anche anticipare che la Henkel nelle prossime versioni di Vernel addizionerà del citrico. Poi ognuno è liberissimo di fare come meglio crede!

La mia non è una guerra agli ammorbidenti e nemmeno a chi la sa più lunga. 

 

Se una persona si trova bene con l'ammorbidente, non fa bene, fa benissimo ad usarlo.  Come d'altro canto che chi sostiene che gli enzimi nei detersivi siamo molto utili (io sono uno di quelli) e chi dice che non servono ad un tubo.  😊

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

ci mancherebbe Allo92, è una mia opinione basata sul fatto che una sostanza chimica anche se diluita mantiente comunque le sue proprietà, ma io non sono un chimico quindi di piu non so

Peraltro io per molti capi utilizzo un ammorbidente professionale senza profumo e senza coloranti, in quanto parecchi profumi mi danno fastidio

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
1 ora fa, borgo77 ha scritto:

ci mancherebbe Allo92, è una mia opinione basata sul fatto che una sostanza chimica anche se diluita mantiente comunque le sue proprietà, ma io non sono un chimico quindi di piu non so

Peraltro io per molti capi utilizzo un ammorbidente professionale senza profumo e senza coloranti, in quanto parecchi profumi mi danno fastidio

Ottima scelta! Condivido l'ammorbidente professionale senza profumo (vedi vari allergeni di cui parlavo poc'anzi)  e direi che se non ti piacciono i profumi, come non piacciono a me quelli di origine sintetica quindi "chimici" pure loro (stella alpina delle ande, oro e vaniglia, passiflora mediterranea, brezza marina, ecc.. ecc..) 😁 e se non vuoi cimentarti con misuri,  a questo punto è la scelta migliore 👌

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Allo92 ha scritto:

funzione anticalcare dell’acido citrico

famo come le sostanze omeopatiche con l'acido citrico come ammorbidente? prendi 150g di acido citrico, lo diluisci in 1L di acqua, ne versi 15ml nella vaschetta ammorbidente che vengono riversati in 5-10L di acqua... si, esiste ancora l'acido citrico però in diluizione pari a una di quelle robaccie omeopatiche. Ci sta tutto il tuo discorso, da accademico e da prof ti seguo e condivido, ma qui devi considerare che il forum non è come la chat del laboratorio o della sede universitaria, ma dove l'utente potrebbe variare dalla signora Maria con la 5° elementare che scrive Hanno per indicare l'anno alla/o scapola/o** plurilaureato che deve fare la sua prima lavatrice. Ci sta dare le info tecniche, ma purtroppo a questi livelli pure Piero Angela non riuscirebbe a spiegarlo più facilmente senza che tali utenti si debbano fare chimica di base per capire a fondo tutti i meccanismi. 
Direi che è più "sicuro" dare le cose che il mercato da già pronte e che possono trovare facili... se alla signora Maria parli del dosaggio in base ai kg e ai ml di detersivo usato (quando la signora dosa come mostra la pubblicità del Napisan) l'hai persa in partenza ma le rimane "l'ammorbidente fa male ma devo usare l'acido citrico"... come? "boh tu butta che è buono".

Ammiro e con te vorrei fare molti approdonfimenti, però non mi focalizzerei su questo e basta, farei come è andata alla fine la conversazione, dando anche le indicazioni sui prodotti già pronti e testati. 
io tra i vari (da umano con dermatite da contatto) aggiungerei tutta la linea Nuncas, in 10ml rimane un profumo delicato e abbatte qualsiasi residuo sui capi (cosa che il winnis non mi fa più) senza farmi venire euzioni cutanee et simila, costa tanto ma usandone così poco (per il principio delle diluizioni omeopatiche) non rimane nulla, essendo però concentrato fa il suo. 

 

** volutamente lascio scapola che mi fa ridere al posto di nubile
 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Il Nuncas come ammorbidente è ottimo, parlo di quello nella confezione verdognola, perchè contiene anche le proteine idrolizzate del riso. 👌

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Allo92 ha scritto:

verdognola

oltre quello (che lasciava molti residui in vaschetta) pure quelli "normali" nelle 3 profumazioni, i migliori che abbia mai provato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...