Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Extra 22 non fa scintille


Darlington

Messaggi consigliati

Come sempre decide di lasciarmi a piedi in gennaio... oggi nel pomeriggio, in un orario imprecisato, è andata in blocco accensione (la mattina era partita regolarmente). Resettando ripete il ciclo per tornare in blocco.

 

Una volta smontata e soffiato nel pressostato per convincerlo che tutto era a posto ho scoperto che arriva fino all'apertura della valvola gas (si sente l'odore), ma non parte il treno di scintille e quindi non si accende.

 

Ho provato a misurare la resistenza dei due elettrodi, fanno circa 1k l'uno, comunque non sono interrotti, il fatto che presentino circa lo stesso valore di resistenza mi fa pensare che sia corretto.

 

La centralina di accensione è una brahma CM11/0, ne ho trovata sul web una usata a 35€ ed una penso nuova a 50, poi si va su quelle da 80 e passa euro.

 

Sto tenendo d'occhio quella da 35 visto che è un'asta, non vorrei che schizzasse su il prezzo negli ultimi minuti... secondo voi è la centralina? mi spiacerebbe cambiarla per poi scoprire che sono le candelette...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non è interrotta  sia la candeletta che il cavetto  , la scintilla la dovrebbe fare  o magari farla da altre parti , per dispersione. Ma è visibile  e udibile lo scocco.

Al massimo  potrebbe essere fasulla quella di rilevazione, ma per quella di accensione ci si rende conto subito che non va .

O è interrotta o non è isolata dalla massa.

Hai controllato il trafo?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

o magari farla da altre parti , per dispersione

 

Ci ho pensato ma i cavi sembrano integri e con bruciatore aperto (valvola gas chiusa) non vedo scintillare proprio da nessuna parte, secondo me non le fa proprio

 

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai controllato il trafo?

 

si.. primario e secondario danno continuità, l'scr che lo comanda sembra buono, anche se ho letto di qualcuno che ha strappato qualche anno di vita sostituendo scr e qualche resistenza, ma di più non si è sbottonato (e comunque era un modello di centralina leggermente diverso)

 

Alla peggio posso vedere se hanno un scr equivalente al negozio di elettronica, in attesa che mi arrivi quella da 35€ che intanto ho preso

 

1 ora fa, BADPI59 ha scritto:

aprila e controlla le saldature 

 

Ciao, ne ho rifatte un paio che erano cerchiate, ma non ho ottenuto miglioramenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che tanto ora non posso fare altro che aspettare che spediscano il pezzo, ho provato a dare un'occhiata alla scheda e ho visto che uno dei capi dell'accenditore ha l'alimentazione che passa per il relè della elettrovalvola gas, la coppia di contatti NO-C ha resistenza di 0 ohm, ma la coppia C-NC ha una resistenza di alcuni kohm, a livello di potenza il contatto NC non è usato per nulla ma a livello di segnale molto probabilmente qualcosa ci fa perché passa attraverso una resistenza e poi si collega alla schedina in verticale coi transistor smd, altra cosa è che provandolo a banco quel relè ci mette un po' ad aprire il contatto alla diseccitazione, nel datasheet non dicono niente riguardo questo ritardo, che possa valere la pena spenderci 5€ e cambiarlo? Purtroppo come penso già sappiate essendo dispositivi di sicurezza non si trova molto sul loro funzionamento tranne "se non funziona cambialo" ... ma con tutta probabilità il pezzo prima di lunedì non mi arriverà.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento (inutile), il relè lo ho cambiato ma non ho risolto nulla, si sente la centralina che ticchetta ma niente scintille, ho seguito anche il percorso delle candelette ma non vanno a massa e non scintillano altrove, potrebbe essere il trafo in perdita internamente a questo punto, comunque aspetterò che arrivi il pezzo sostitutivo.

 

Nel frattempo ho visto che ha iniziato a gocciolare dalla tre vie e si è sbriciolato il pannello isolante del bruciatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: arrivati tutti i ricambi, ora le scintille le fa, scheda nuova e candelette vecchie, ho provato col gas chiuso, sperando che non abbia altri problemi e che non perda di nuovo acqua domani taglio il pannello isolante per il bruciatore e dopo una settimana spero di rimetterla in servizio, approfitto per mettere anche le candelette nuove visto che oramai le ho prese

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia ora funziona.

 

Ma sembra perdere ancora un po' di acqua visto che ho trovato una flangia del collettore di ritorno sudata (dopo un giorno a freddo caricata a 2 bar).

 

Nel cambiare le candelette mi sono accorto anche che una aveva l'elettrodo che girava su se stesso.

 

Non so se possa aver avuto un ruolo nel problema (comunque con la scheda nuova le candelette vecchie andavano) ma tanto sana non era, il gap tra i due elettrodi delle vecchie era molto più dei 4mm o giù di lì dichiarati da manuale, probabilmente gli elettrodi con gli anni si sono consumati... altra cosa che mi sembra di ricordare è che quando andava le scintille scoccavano dagli elettrodi verso massa, ora scoccano da elettrodo a elettrodo.

 

Sudato freddo per togliere la griglia del bruciatore perché avevo paura di fare danni ma alla fine è poco più che un fornello gigante come costruzione... sostituito l'isolante del bruciatore con uno da 10mm invece che da 8 come l'originale perché non ne ho trovato da 8, ma è andato su senza problemi... speriamo che passi l'inverno almeno poi investigherò meglio sulla perdita 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...