Vai al contenuto
PLC Forum


Cambiare azienda dopo tanti anni


4cb84

Messaggi consigliati

Dopo quasi 15 anni passati nella stessa azienda (quella in cui ho iniziato a lavorare), mi si prospetta una possibilità di cambiare.. e sto passando dei giorni tormentati. Nella mia azienda attuale sono partito da neolaureato, sapevo meno di zero, poi pian piano sono venuti i primi progetti semplici, poi quelli piú complessi, le trasferte in tutti i continenti,  fino ad arrivare a macchine da svariate centinaia di migliaia di euro da seguire dalla progettazione in ufficio , al collaudo interno, all'avviamento da clienti che sono delle multinazionali, prima una, poi un'altra, poi un'altra... posso dire oggettivamente di aver fatto sempre un buon lavoro,  ma ultimamente... qualcosa si è rotto. Mi sono reso conto che la mia progressione in questa azienda è conclusa, i rapporti coi capi non sono rosei, filosofie aziendali che fatico a digerire, giovani che sgomitano creando tensione tra i colleghi.. quando ho iniziato eravamo una realtà medio piccola in cui bene o male tutti remavano, adesso siamo un mezzo carrozzone in cui vedo sempre più gente nuova che in tutta onestà non capisco cosa faccia. 

Nel bel mezzo di tutto ciò mi arriva (o meglio, con ogni probabilità mi arriverà a breve) una proposta da un'azienda molto piccola, più o meno dello stesso settore, in cui si sta cercando di mettere su un reparto elettrico/software, che é nato da pochi mesi con il primo softwarista assunto, dove a quanto mi hanno detto nei colloqui si avrà carta bianca (tranne che sui costi ovviamente). E poi sono abbastanza convinto che avrò possibilità di cimentarmi in alcuni ambiti in cui finora non ho mai avuto possibilità di sporcarmi seriamente le mani .Se da un lato ho una voglia matta di accettare, dall'altra mi rendo conto che rischio, perché non sono più un bambino, ho famiglia,  e perché in quelle aziende li non sai mai come va a finire... e se poi resto a piedi?