Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura Encoder e tempi di acquisizione


84paolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

fino ad oggi sulle varie applicazioni ho sempre utilizzato encoder esterni collegati direttamente sulla parte in movimento per rilevare posizione/velocità.

Ora devo realizzare una nuova applicazione in cui sono richiesti 10 controlli di posizionamento. Il cliente non vuole utilizzare motori brushless o i drive integrati con motore/encoder.

Il costruttore ha quindi optato per motori asincroni standard con encoder incrementare integrato anche per problemi di ingombro in modo da avere la macchina più compatta possibile.

Ho allora cercato in rete tra i fornitori di motori e tutti montano sul motore un encoder (incrementale A,B,Z più i negati) da 1024 imp/giro.

 

Considerando un motore standard 1400-1430 rmp dovrei avere circa 24 giri al secondo a 50Hz.

Quindi 1024 imp x 24 giri = 24576 imp/secondo

Ora se voglio leggere l'encoder con la quadratura dovrei avere 24576x4=98304 impulsi/secondo.

 

Quindi per essere sicuro di leggere l'encoder dovrei usare una scheda di acquisizione impulsi da almeno 100Khz.

E' corretta la mia osservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, 84paolo ha scritto:

E' corretta la mia osservazione?

 

Si la frequenza è quella che hai calcolato.

Però ho 2 osservazioni:

  1. Perchè quadruplicare gli impulsi? Non hai suffcienete risoluzione di spazio con l'impulso singolo?
  2. Usando una scheda di conteggio veloce con limite di 100kHz ti limiti in partenza alla velocità massima di 1464 rpm (circa 50Hz).

Se è una questione di precisione tieni presente che usando i fronti per quadruplicare gli impulsi non aumenti la precisione, ma uumenti solo la risoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...