Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta CIAO 24 CSI


Paolo.pisa76

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono molti anni che vi leggo e da questo forum ho sempre tratto spunti interessanti per poter risolvere piccoli e grandi problemi di casa. Oggi per la prima volta scrivo un post per sottoporvi un quesito relativo alla mia caldaia Beretta CIAO 24 CSI del 2001 (è vecchiotta lo so). Premetto che negli ultimi cinque anni sono stati sostituiti il ventilatore, il pressostato, il radiatore di alluminio e il rubinetto carico impianto e che quindi ho già speso diversi soldi per questa caldaia ormai decisamente vetusta, nelle ultime settimane si è presentato un problema piuttosto singolare. La caldaia dopo 24/36 ore di funzionamento (è un misura assolutamente indicativa non c'è una regolarità così precisa) va in blocco, si illumina il led rosso di malfunzionamento e riparte come se niente fosse semplicemente spegnendo e riaccendo la stessa. Interpellato il caldaista di fiducia, mi ha detto che, alla luce di tutti gli interventi fatti negli ultimi anni, l'unica spiegazione possibile è la scheda elettronica che va sostituita, per la modica cifra di 180 euro + iva + il lavoro che non mi ha quantificato. Onestamente sono molto perplesso sia per il fatto che non ha nemmeno smontato la caldaia e ha sentenziato in maniera inappellabile sul problema da cui sarebbe afflitta, in secondo luogo la cifra richiesta è molto alta data l'età e i tanti interventi eseguiti negli ultimi tempi. 

In conclusione sono a chiedervi innanzitutto cosa ne pensate della diagnosi e in secondo luogo, nel caso concordiate, se secondo voi valga la pena sostituire la scheda elettronica di una caldaia così vecchia o se invece non valga la pena pensare ad acquistarne una nuova (per inciso su internet ho trovato un fornitore che me la spedirebbe nuova a 128 euro, 100 euro in meno di quanto richiesto dal caldaista!!).

Grazie per aver letto fino a qui.

Buona serata a tutti.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se togliendo la tensione e rimettendola ,il tutto riprende a funzionare ,. Molto probabilmente è la scheda a dare problemi .

Magari si potrebbero controllare i vari condensatori elettrolitici e in polipropilene. Non si può mai sapere .altro non posso dire , è una cosa tua  ,se vuoi affrontare o no certe spese . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se togliendo la tensione e rimettendola ,il tutto riprende a funzionare ,. Molto probabilmente è la scheda a dare problemi .

Magari si potrebbero controllare i vari condensatori elettrolitici e in polipropilene. Non si può mai sapere .altro non posso dire , è una cosa tua  ,se vuoi affrontare o no certe spese . 

 

Grazie Stefano per la gentile risposta.

Novità dell'ultimora!! Dato che questo problema me lo dava solo con il riscaldamento e non con l'acqua calda ho pensato potesse essere un problema di termostato. Ho guardato meglio  e la batteria era quasi in esaurimento, infatti durante il funzionamento del riscaldamento sentivo che il termostato "staccava" e riattaccava" continuamente. Ho provveduto a cambiare le batterie e ora sono 4 ore che tutto funziona regolarmente, se per qualche giorno non mi dà problemi diventa evidente che la soluzione risiedeva nel semplice cambio delle batterie del termostato! Ma io mi chiedo....possibile che un caldaista, prima di dichiarare necessaria una spesa di oltre 300 euro, non pensi ad un problema così banale? MAH!

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Paolo,

Spero che il problema fosse dovuto solo alle  batterie scariche ma visto che :

Il 20/1/2023 alle 19:43 , Paolo.pisa76 ha scritto:

va in blocco, si illumina il led rosso di malfunzionamento e riparte come se niente fosse semplicemente spegnendo e riaccendo la stessa.

Sembrerebbe che ci sia anche qualche altro problema, ma non necessariamente dovuto alla scheda difettosa.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Michele ,  inviagli un messaggio privato attraverso la messaggistica interna  , ed apri sempre una tua discussione , il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2023 alle 11:43 , Michele1371 ha scritto:

Buongiorno Paolo,

avendo lo stesso tuo problema, mi confermi di aver risolto?

Grazie

Confermo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...