Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi luna duo tec E 24 non modula in riscaldamento


alfonsolg

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, vorrei esporre il problema, come da titolo, agli esperti, non ne riesco a venire a capo.

Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, la caldaia esegue spessissimo degli on-off (mi riferisco al bruciatore, la pompa gira sempre), nell'ordine di ogni minuto circa per 10-20 secondi. La temperatura di ritorno, letta a display, risulta solo di 1-2 °C più bassa di quella di mandata

Ho anche la sonda climatica, che tra l'altro rileva sempre +5 °C rispetto alla realtà (non so se c'entri qualcosa ma non credo)

Ho provato a:

- variare la curva climatica,sia più bassa possibile, anche un po' a discapito del comfort, che alta;

- ridurre da pannello di controllo la potenza massima in riscaldamento (sinceramente non ho ben capito a cosa serva nella praticità questo parametro);

Niente da fare, il comportamento è lo stesso. Da ignorante in materia, il mio sospetto è che la pompa non moduli e la velocità sia sempre al massimo, è possibile? E' una inverter della Grundfos

 

I dati sono i seguenti:

- Caldaia a condensazione Baxi luna duo tec E 24, potenza massima in riscaldamento 21,8 kW a 50/30 e 20 kW a 80/60, potenza minima riscaldamento 3,4 kW a 80/60 e 3,7 kW a 50/30

- Cronotermostato Bticino smarther non modulante, che uso solo come on off, la regolazione della temperatura la faccio con le valvole termostatiche (lo avevo già e non ho acquistato il Baxi Mago abbinato, può dipendere da ciò)?;

- Appartamento di 104 mq e 312 mc in zona climatica C, con mattoni forati da 30 cm, senza intercapedine vuota e senza isolamento;

- Potenza totale dei radiatori installati= 11,5 kW ( a deltaT = 50 °C).

 

Ho notato,inoltre, che quando si attiva il bruciatore, la temperatura si spinge ben oltre quella che dovrebbe essere da curva climatica impostata, circa +15/20 °C, è normale?

 

Il CAT non mi sa delucidare a riguardo, io vorrei che modulasse per evitare gli on off e risparmiare gas, facendo erogare dalla caldaia esattamente quanto necessario.

 

Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornire un contributo. Un saluto a tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Purtroppo ho diciamo lo stesso problema pure io, che ho acquistato da poco questa caldaia usata, senza sapere che poteva avere questo problema, che tra l'altro, lo già notato da nemmeno 5 giorni che lo installata. E che si fa'? Vero!! Bella domanda....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, comunque la tua caldaia se è la versione vecchia quella col frontalino beige, chiaro, e non quella nuova col frontalino nero, mi sono informato col centro Baxi che conosco, è mi hanno detto che purtroppo queste caldaia non nate con questo diciamo difetto di fabbricazione. È che hanno risolto dopo con le ultime versioni. Quindi in sostanza credo che c'è poco da fare di smanettare o altro. La soluzione sarebbe sostituire la scheda di ultima generazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...