Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio cavo ethernet


gimtoro

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio su un cavo da acquistare e relativi keystone.

Devo tirare un cavo ethernet da vicino al modem alla camera dove ho il pc passando in un corrugato dove è presente antenna Tv.

La tratta sarà circa un 30 metri e volevo un consiglio su che cavo usare visto che ho la nuova linea Tim 10 gb e dalla porta a 10gb del modem vorrei arrivare  al pc dove ovviamente prenderò un scheda di rete adatta.

Vorrei anche un consiglio su quali keystone utilizzare per mettere due prese ambo i lati per poi usare due patch.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un normalissimo cavo Cat.6 UTP.

le prese devono ovviamente essere anch’esse di stessa categoria e tipologia.

evita i brand di serie civili (le canoniche bticino, Gewiss ecc che fanno letteralmente schifo dato che la connessione non è msi perfetta) e usa prodotti più specifici… TCK, AMP, R&M, ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi usare un cavo e relativi  accessori almeno in categoria 6E.

il punto dolente sara'  intestarlo.non pensare che sia uguale o simile ad un cat 6 non schermato.

altro discorso per la scheda da mettere nel computer, a parte qualcuna economica da 100euro , si parte da 250 fino ad arrivare a 1000 euro e oltre.

 a cosa ti serve  cio' in un computer casalingo?

forse e' meglio  aspettare che i prezzi scendano un po' e poi  realizzare l'impresa

Link al commento
Condividi su altri siti

x annoni :

occorre un cavo cat 6UTP  che come sai bene non e' intestabile da uno che non li ha  mai fatti. oltretutto occorre l'attrezzatura apposita per farlo.

quindi chiedo anche a te: ha senso una velocita' del genere in un computer casalingo, visto i prezzi  attuali , soprattutto della scheda di rete necessaria?

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Davo per scontato il 6A…. Il 6E a parte che è difficile da reperire (almeno dalle mie parti), molti certificatiori nemmeno hanno le teste finali del 6E, ma soprattutto non è certificabile a 10Gbit.

 

Una scheda di rete di buona fattura (HP, Azzurre, ecc) non la paghi più di 100€….. sul web schede con chipset Atheros le trovi sulle 30€.

 

Piuttosto spesso vedo “fenomeni” che lamentano che il pc non viaggia a più di 500/600Mb e poi vai a vedere che usano un i5 con 8Gb di ram…….

7 minuti fa, ivano65 ha scritto:

x annoni :

occorre un cavo cat 6UTP  che come sai bene non e' intestabile da uno che non li ha  mai fatti. oltretutto occorre l'attrezzatura apposita per farlo.

quindi chiedo anche a te: ha senso una velocita' del genere in un computer casalingo, visto i prezzi  attuali , soprattutto della scheda di rete necessaria?

Ti ho risposto sopra. 
Io non so che lavoro fai tu ma i cat6 sono tutti keyless da almeno 3 anni e forse più.

i tools servono per cat8 e 10.

 

la velocità si, ha senso. Oggi i contenuti digitali lo richiedono.  Consideriamo che ci sono gia ufffici cablati in EPON direttamente con scheda di rete ottica.

Barco Milano è stata fatta così 

 

 

 

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

ok tralasciando il discorso scheda di rete che magari aspetto una discesa dei prezzi.

Intanto mi porto avanti con il cavo.

Cavo 6E in effeti no ne ho mai visto.

Quindi dite che cat 6 non è sufficente e devo prendere un cat 6A?

Keystone Digitus sono buoni o scadenti?

Modificato: da gimtoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto se qualcuno è così gentile da rispondere.

Cat 6a oppure è sufficiente Cat 6?

keystone digitus,deleycon e vcelink (quelli che si trovano su amazon per intenderci) vanno bene oppure no?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

10Gb=Cat6A

 

non conosco quei prodotti; anche i frutti bticino esistono cat6…… ma su 10  pezzi 2-3 non passano oltre i 300Mhz…. Il sistema di crimpaggiio a mio parere a fatto male.

 

vero anche che senza un certificatore è difficile accorgersi; salvo avere un buon router/switch che riesce a fare diagnostica con grossi volumi di traffico (Crc error, ritrasmissioni, ecc).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...