Vai al contenuto
PLC Forum


Ecoflam Bluette 107 non parte


rubio2002it

Messaggi consigliati

Ciao ieri volevo far partire la caldaia a condensazione in oggetto.
 

Premetto che è stata ferma per un anno circa. Controllo la pressione del circuito, posta ad 1,5 atm., apro il gas e do tensione, sento una ventola che gira, tenta di partire e va in allarme 1.18 che a detta delle istruzioni corrisponde a mancanza di acqua. Per sicurezza ho svitato il tubo della mandata per accertarmi che l’impianto fosse in pressione.

 

Cos’altro posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Non so se il manuale da me consultato è quello giusto, ma in esso ho letto che l'allarme 118 equivale a sonda/e ntc riscaldamento guaste o scollegate. Per mancanza acqua l'errore è 108.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio per l’interessamento, probabilmente quello che hai trovato non sarà quello giusto. Te ne allego uno trovato in rete in quanto non sto nell’altra abitazione

 

 

0F5B64EF-563B-4C25-8050-D6B2B921FCD6.jpeg

847A2AC1-AA56-4424-93A3-D47CFC6D9D35.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve,

in effetti in seguito ho trovato il manuale giusto. A questo punto il problema potrebbe essere il sensore di pressione difettoso o con il suo orifizio ostruito?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Non conosco la caldaia in questione, comunque se cerchi "esploso bluette 107 SP/A" puoi constatare che su di esso è a pagina 6 in posizione 536 e denominato pressostato di minima. Invece se cerchi "pressostato di minima 65075033" potrai vedere la foto dello stesso.

7 ore fa, rubio2002it ha scritto:

Per sicurezza ho svitato il tubo della mandata per accertarmi che l’impianto fosse in pressione.

A tale proposito, potresti fare uscire qualche litro di acqua dall'impianto per constatare se il manometro non sia rimasto inceppato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie, ieri per verificare se l’acqua era presente qualche cl. è uscito. Comunque se domani riesco ad andare, faccio qualche prova, qualche colpetto sul pressostato , tolgo qualche litro d’acqua, poi magari vedo se riesco ad escluderlo. Ci sono controindicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, se per escluderlo intendi il pressostato, direi che non è consigliabile, inoltre non si tratta di un comando di tipo on/off ma di un trasduttore. Se ti è possibile, potresti estrarlo dalla sede e verificare che non sia presente qualche ostruzione sia nel suo orifizio che in quello della sede. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si l’esclusione era riferita al pressostato, ma solo per avere la certezza del guasto. Purtroppo da come dici non è semplice in quanto non è un comando on/off.

Grazie di tutte queste informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...