Vai al contenuto
PLC Forum


DVB-T2 assenza segnale da un mux RAI


antonio toso

Messaggi consigliati

1 ora fa, antonio toso ha scritto:

Pensavo di avere risposto esaurientemente ma forse non sono stato chiaro.Confermo che nel test  i valori di Forza e Qualità sono risultati praticamente uguali sia con partitore inserito che con partitore escluso. Non so darmi una risposta tecnica.

Sei stato chiarissimo e la mia era solo una richiesta di conferma di quanto sostengo ormai da anni, ovvero, la diagnostica dei ricevitori è affidabile come "i soldi del Monopoli" 🙂

Non sarebbe la prima volta che due ricevitori di diverso marchio, collegati alla stessa presa TV, restituiscono dati di potenza e qualita dissimili.

La conferma arriva proprio da ciò che avevo scritto prima, ovvero, la potenza si è ridotta ad 1/6 ed il ricevitore non se n'è accorto...

 

1 ora fa, antonio toso ha scritto:

Il cavo di discesa dall'antenna visibile nella foto entra ed esce da uno scatolotto ( forse preamplificatore ?) e prosegue per entrare in un amplificatore a due ingressi che riceve anche un cavo da una seconda antenna anch'essa puntata verso Eremo.

E' probabile che sia un preamplificatore...è per caso montato molto vicino all'antenna?

Le due antenne sono entrambe UHF? Credo di sì ma lo deduco da questa tua affermazione:

1 ora fa, antonio toso ha scritto:

Quest'ultima antenna , non  visibile dalla foto , si doveva scollegare sin dal tempo di rotazione dell'antenna più alta da Monte Penice a Eremo. e non so perchè il tecnico intervenuto le abbia lasciate entrambe collegate

Il tecnico era un vero antennista?

 

1 ora fa, antonio toso ha scritto:

Potrebbe essere un problema due antenne puntate nella stessa direzione con cavi che entrano nello stesso amplificatore?

Se entrambe le antenne sono collegate a due ingressi UHF dell'amplificatore, allora quello può essere un grande problema.

 

1 ora fa, antonio toso ha scritto:

Appena riuscirò a salire sul tetto staccherò l'antenna non visibile. Domani alla luce del giorno faro' foto   che rappresenti  la realtà delle antenne 

Questa è una buona idea, aspetto tuoi aggiornamenti.

 

1 ora fa, antonio toso ha scritto:

Rinnovo i ringraziamenti

Tranquillo, non te la caverai con così poco, a fine lavori ti mando la fattura 😂🤣😂🤣
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


L'antennista lo è di professione. Per la fattura......ne possiamo discutere davanti ad un caffè visto che non abitiamo tanto lontani.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antenna più alta è sicuramente una biconica Offel, probabilmente, R43Z. Quella in basso una Yagi a 10 elementi

Senza sapere cosa fa lo scatolotto collegato alla biconica, non è facile intuire la configurazione dll'impianto e bisognerebbe approfondire sugli ingressi dell'amplificatore.

Se ruotando l'antenna più alta in direzione Penice era necesario scollegare quella più bassa, è segno che, come normale che sia, ricevendo le stesse fequenze, esse si autodistruggevano.

La stessa cosa dovrebbe succedere con entrambe le antenne puntate sull'Eremo e varrebbe la pena, appena possibile, scollegarla e vedere cosa succede.

Le chiavi di tutto sono lo scatolotto e gli ingressi dell'amplificatore; senza ulteriori approfondimenti non si può capire più di tanto.

 

Non per farmi gli affari tuoi ma cosa ti impedisce di andare sul tetto?

L'amplificatore è nel sottotetto e di questo puoi fare accertamenti, prima di andare sul tetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antenna più bassa che hai riconosciuto come Yagi non è mai stata mossa, ossia ha sempre puntato su Eremo perchè era l'unico modo di vedere RAI3 Piemonte. Era quella più alta, lei sola a puntare su Monte Penice. e solo lei è stata spostata .  Dici di controllare l' amplificatore nel sottotetto ma l'amplificatore non è quello montato sul palo? Nel sottotetto ho uno scatolotto con una spina  che ho sempre immaginato essere l'alimentatore. Questo scatolotto è in un vano sigillato perchè dei topini avevano fatto il loro nido provenedo dal tetto. Ma se serve  dissigillo la copertura incollata e vado a vedere  Cosa mi impedisce di salire sul tetto ora? E' un problema di salute che dovrei risolvere in non molto tempo.  Mi permetti Ciao?..

.

 

Modificato: da antonio toso
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, antonio toso ha scritto:

L'antenna più bassa che hai riconosciuto come Yagi non è mai stata mossa, ossia ha sempre puntato su Eremo perchè era l'unico modo di vedere RAI3 Piemonte. Era quella più alta, lei sola a puntare su Monte Penice. e solo lei è stata spostata

Mi era chiaro ed ora mi hai detto che serviva per vedere il ch 40 in analogico.

 

5 ore fa, antonio toso ha scritto:

Dici di controllare l' amplificatore nel sottotetto ma l'amplificatore non è quello montato sul palo?

Sul palo, se non ho visto male cìè uno scatolotto che sembra collegato alla sola biconica ed è perciò che lo definito "scatolotto" ne senso di incognito, pensando che ci sia comunque qualcos'altro ed in più, tu avevi scritto:

 

"" Il cavo di discesa dall'antenna visibile nella foto entra ed esce da uno scatolotto ( forse preamplificatore ?) e prosegue per entrare in un amplificatore a due ingressi che riceve anche un cavo da una seconda antenna anch'essa puntata verso Eremo""

 

5 ore fa, antonio toso ha scritto:

Questo scatolotto è in un vano sigillato perchè dei topini avevano fatto il loro nido provenedo dal tetto. Ma se serve  dissigillo la copertura incollata e vado a vedere 

Il fatto che ci sia una spina può significare che c'è soltanto un alimentatore ma esistono anche gli amplificatori auto alimentati.

 

5 ore fa, antonio toso ha scritto:

E' un problema di salute che dovrei risolvere in non molto tempo.

Scusa, pensavo ad un problema di impraticabiità della struttura, non volevo farmi gli affari tuoi...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema. Apporterò aggiornamenti appena possibile. Ringrazio ancora per la apprezzata disponibilità.. I saluti più cordiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...