Vai al contenuto
PLC Forum


DVB-T2 assenza segnale da un mux RAI


antonio toso

Messaggi consigliati

Buongiorno, devo installare un vecchio TV e perciò ho acquistato un decoder Fenner GX1. . A sincronizzazione ultimata vedo perfettamente tuttii i canali dei mux mediaset ( anche HD)ma non vedo tutti i canali trasmessi dal mux  RAI MUX R1 (che trasmette anche  RAI1 HD)     mentre vedo bene i canali trasmessi dal mux RAI MUX A (che trasmette anche  RAI1Movie). Entrambi i mux sono i dalla  RAI di Eremo (Torino). Il decoder acquistato funziona bene perche provato dal mio vicino di casa aggancia tutti i canali RAI. Le antenne , mia e del vicino sono puntate sull'EREMO che dista in linea d'aria circa 35 km. Cosa forse singolare è che risulta OK il canale TV 200 ma risulta " assenza di segnale il canate TV 100. Potrei fare intervenire un'antennista  ma vorrei evitare un intervento che potrebbe essere inutile. La validità del segnale del mux che non ricevo   è: Forza = 70  Qualità = 0.  Quale spiegazione i può dare a questo problema e quale soluzione attuare? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente e' un problema di impianto ma se vuoi essere aiutato devi fornire più informazioni ad iniziare dalla località in cui ti trovi e una descrizione del tuo impianto a partire dalle antenne in poi.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Felix54, grazie per l'immediata risposta. . Località  nelle vicinanze di Asti. Purtroppo non so descrivere la tipologia del mio impianto perchè quando realizzato non ero presente e la ditta costruttrice non esiste più. In casa, per il digitale terrestre, ho tre prese al primo piano e altrettante al piano terra. Su tutte esiste il problema . Devo dire che tre anni fa un fortissimo vento aveva praticamente strappato l'antenna che in origine era puntata su Monte Penice. Il tecnico intervenuto per il ripristino aveva cambiato l'amplificatore non perchè rotto ma perchè aveva contatti degradati. Nel corso dell'intervento aveva ruotato l'antenna su Torino ma da allora non avevo mai utilizzato il digitale terrestre perchè normalmente uso il satellite. L'inconveniente l'ho rilevato circa 10 gg fa. quando, . avendo necessità di instalare un vecchio TV, ho acquistato il decoder. L'analisi del problema porta ad addebitare all'impianto la causa del problema , ma perchè ricevo da un mux e non dall'altro benche' le emittenti vengano irradiate tutte dall'Eremo? Volevo salire sul tetto e provare a ridirezionare l'antenna su Monte Penice . Purtroppo per un pò di tempo  l'accesso al tetto ove è posizionata l'antenna non è e non sarà agibile. Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonio toso ha scritto:

Località  nelle vicinanze di Asti.

Se non ti va di dire dove sei, non dirlo però praticamente non ci hai detto nulla.di preciso.

 

1 ora fa, antonio toso ha scritto:

Nel corso dell'intervento aveva ruotato l'antenna su Torino ma da allora non avevo mai utilizzato il digitale terrestre

Quindi è possibile che qualcosa non funzionasse già da prima ma è anche probabile che il problema sia nato dopo il più recente refarming.

 

Dal momento che non hai specificato la zona preciso, mi trovo costretto ad usar la lista OTGTV di Asti:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=ATBA&posto=Asti

dalla quale si può vedere che il mux 30 (quello con RAI 1 HD) dall'Eremo non arriva, contrarariamente al mux 26 (quello con Rai Movie) che arriva anche da Torino. Dall'Eremo, quel mux è sul ch 43, non 30. Sei sicuro che l'antenna del vicino sia puntata sull'Eremo?
Tu hai sintonizzato il 43?
Il 30 arriva dal Penice e da Bricco Biamini

 

3 ore fa, antonio toso ha scritto:

risulta OK il canale TV 200 ma risulta " assenza di segnale il canate TV 100

Il canale 100 non esiste più.

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Felix54, non è che non voglio dire dove sono, ma non sapendo da dove mi leggi, ho indicato vicinanze di Asti. In realtà sono a San Damiano d'Asti. Confermo che le direzioni delle 'antenne, mia e del vicino, sono puntate verso Eremo , per noi, 310° da Nord. Calcolata direzione con Google Maps e bussola  è confermata visivamente la direzione antenna verso Eremo . Ho effettuato la ricerca manuale e confermo che il canale 43 ( frequenza 650.0 MHz ) ha forza 70 e qualità 0..Il Canale 26 ha forza. 65 e qualità 55. Grazie per la tua disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

 

25 minuti fa, antonio toso ha scritto:

non sapendo da dove mi leggi

Dall'immagine del mio profilo si intisce che sono a Torino e se l'immagine non basta, se guardi nelle mie info, c'è scritto in chiaro.

 

Dalla lista di Asti che ho pubblicato si evince che l'Eremo si trova a 293° e tu hai specificato 310°, quindi la situazione potrebbe non essere la stessa.

 

25 minuti fa, antonio toso ha scritto:

Ho effettuato la ricerca manuale e confermo che il canale 43 ( frequenza 650.0 MHz ) ha forza 70 e qualità 0..Il Canale 26 ha forza. 65 e qualità 55.

OK, allora se il vicino non ti manda a stendere, fai un'altra prova da lui con il tuo stesso decoder e rileva gli stessi parametri che hai indicato e che ho evidenziato in grassetto.

Aggiungo che sino ad ora non ha fatto menzione ai mux 40 e 27....significa che li ricevi senza problemi?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

A ciò che ho scritto nel post precedente aggiungo:

La lista di San Damiano è povera di mux e a scanso di errori, ne risultano ricevibili ben pochi.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=ATHC&posto=San Damiano d’Asti

Spero ci sia un errore nella lista ma andrò ad approfondire....

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Fatto prove, con mio decoder e miei cavi , dal vicino. che riceve tutti i canali RAI. Verificato: :

27    forza 60 qualità  65

40    forza 67 qualità  45  

43   forza 63 qualità  40

A casa mia:

27    forza 67 qualità  64

40    forza 75 qualità  0

43   forza 70 qualità  0

In merito ai gradi rispetto a Eremo, Asti è a 293°  ma  San Damiano che è a sud-ovest rispetto ad Asti  i gradi sono 310°

Un saluto cordiale e ancora grazie per il tuo impegno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi in attesa di conferme da parte di chi gestisce OTGTV, posso confermare che i dati rilevati dal tuo vicino sono comunque precari.

Prova se, nonostante ciò che avevi scritto, puoi fare una foto alle tue antenne e a quelle del vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto panoramica delle antenne . Tutti i vicini 1,2,4, che ricevono da Eremo e 5,6,7 che ricevono da Monte Penice vedono titti i canali RAI.

Grazie ancora. Saluti

20230127_154328.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non ho ricevuto aggiornamenti da chi gestisce OTGTV e di conseguenza non so cos'altro aggiungere ma come già ribadito, al tuo vicino arrivano risicati e si può soltanto ipotizzare che qualcosa impedisce che quei mux dall'Eremo arrivino "sparati".

Grazie alla distanza dimezzata rispetto al Penice e con potenze dello stesso ordine di grandezza, in teoria dovrebbero arrivare a bomba.
Il mux 43 da Eremo è irradiato con 49 dBW e il 30 dal Penice con 51 dBW.

Nella foto vedo pali molto alti, il che potrebbe rafforzare la mia ipotesi...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, felix54 ha scritto:

Al momento non ho ricevuto aggiornamenti da chi gestisce OTGTV e di conseguenza non so cos'altro aggiungere ma come già ribadito, al tuo vicino arrivano risicati e si può soltanto ipotizzare che qualcosa impedisce che quei mux dall'Eremo arrivino "sparati".

Grazie alla distanza dimezzata rispetto al Penice e con potenze dello stesso ordine di grandezza, in teoria dovrebbero arrivare a bomba.
Il mux 43 da Eremo è irradiato con 49 dBW e il 30 dal Penice con 51 dBW.

Nella foto vedo pali molto alti, il che potrebbe rafforzare la mia ipotesi...

Infatti è proprio così. In tutto il territorio di San Damiano non c'è visibilità ottica con l'Eremo Le zone raggiunte dal segnale dell'Eremo sono quelle rosse, le altre no.

ZtTLfnJ.png

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Felix54 per la perfetta assistenza. Direi di attendere il momento di salire sul tetto e provare a puntare l'antenna non più all'Eremo ma a Monte Penice, come era una volta . Controllerò con assiduitò la discussione in caso di aggiornamento da parte del gestore OTG..

Fatto il ripuntamento aggiornerò la discussione con i risultati. Per il momento un grande apprezzamento per l'impegno e la competenza. Un cordiale saluto.

Modificato: da antonio toso
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, antonio toso ha scritto:

Direi di attendere il momento di salire sul tetto e provare a puntare l'antenna non più all'Eremo ma a Monte Penice, come era una volta .

In attesa di eventuali aggiornamenti da OTGTV, provo a generare la mappa ed il profilo altimetrico dal Penice....

 

Stay tuned 😉

 

EDIT: Meglio l'orizzonte verso il Penice anche se non completamente libero:

qGYxyRM.jpg

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevute ulteriori info dal gestore di OTGTV che ho copiato e qui incollo:

 
Mediaset ha il 70% della popolazione locale servita da Lavezzole e solo il 10% da Torino Maddalena.
 
La Rai ha il 50% della popolazione comunale servita da Eremo.
 
Il resto riceveva*** da Penice (in analogico da 55 a 71 dB)
Penice arrivava*** nelle frazioni di San Pietro e nella zona del capoluogo posta tra le vie Asti e Toti
 
La zona della frazione San Giulio risulta priva di segnale Rai da sempre (sono circa 150 residenti)
 
Guardando qua e là vedo però antenne puntate a Sud-Ovest e quindi verso La Morra, probabilmente per prendere tutto senza problemi
 
Lavezzole è in direzione Valcava e con la nebbia immagino i casini
 
***A quanto pare, sono stati abbassati i pannelli radianti installati sul traliccio di Monte Penice per cui prima di decidere di girare l'antenna, meglio chiedere a qualcuno molto vicino a te che riceve dal Penice.
 
Se riceverò altre info, aggiornerò il thread.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Scrivi a

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

felix54,assistenza da 5 stelle. Grazie

Oggi ho voluto fare una prova in casa. Ho staccato il cavo dell'antenna che serve un divisore 4 vie (  E-IARE 3606b ) ed ho fatto un collegamento volante al decoder . Quindi l'impianto di test  è stato : antenna -amplificatore-alimentatore decoder TV. Risultato immutato.. Appena possibile saliremo sul tetto ma ci vorrà un  pò di tempo. Un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, antonio toso ha scritto:

E-IARE 3606b

Non so cos'è il 3606B mentre a memoria ricordo solo il 3606. In ogni caso un partitore a 4 vie attenua circa 8 dB e quindi hai aumentato la potenza di quell'entità.

Avesti potuto approfittarne per vedere, con la diagnostica dello stesso TV usato in precedenza, se e quanto erano variati i dati precedenti che avevi pubblicato:

Il 27/1/2023 alle 14:42 , antonio toso ha scritto:

A casa mia:

27    forza 67 qualità  64

40    forza 75 qualità  0

43   forza 70 qualità  0

 

Sta di fatto che prove di quel genere andrebbero sempre fatte con solo l'antenna connessa ad un ricevitore, senza atri componenti interposti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione su come effettuare le prove , ma devo attendere per salire sul tetto. Con la prova effettuata i risultati sono esattamente quelli che avevo indicato e che tu hai copiato.Hai anche ragione sul modello del divisore che è E-IARE 3606. La B non c'è . E' stata erroneamente inserita col mio copia/incolla. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

felix54, considerando che tutto l'impianto ha 25 anni e ipotizzando la sostituzione dell'antenna, quale tipologia, e se puoi quale marca e modello, sarebbe più utile per casa mia? Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antonio toso ha scritto:

Con la prova effettuata i risultati sono esattamente quelli che avevo indicato e che tu hai copiato.

Mi vuoi dire che pur togliendo in partitore, la potenza (forza nella tua tabella) vista dalla diagnostica del tv non è aumentata?

Non sarebbe strano anche perchè i tv non sono strumenti di misura ma a tutti gli effetti, eliminando il partitore hai aumentato la potenza che entra nel tv di 6 volte rispetto a quella che entrava con il partitore montato.

 

1 ora fa, antonio toso ha scritto:

considerando che tutto l'impianto ha 25 anni e ipotizzando la sostituzione dell'antenna, quale tipologia, e se puoi quale marca e modello, sarebbe più utile per casa mia?

Diciamola tutta; l'antenna si dimensiona in base a misure fatte in loco con un'antenna di prova ma in linea di massima puoi basarti sue antenne sui tetti circostanti e nella foto che hai postato si vedono prevalentemente antenne biconiche per cui, ad oggi sarebbe bene installarne una simile ma per l'attuale banda UHF, quindi un'antenna per i soli canali 21-48.

Bada che da me non avrai mai consigli inerenti le antenne con filtri o altre diavolerie nel dipolo e quindi ti consiglio un'antenna fisicamente ridimensionata per quelle frequenze e se mai servisse un filtro, meglo sarebbe montarlo fra antenna e amplificatore, vicino a quest'ultimo.

Se nei tuoi piani, eventualmente rientra anche un nuovo amplificatore, lo sceglieremo con già il filtro 5G integrato e sarai in una botte di ferro.

L'antenna potrà essere una fra queste: K47 5G oppure una R40 5G o, ancora, R55 5G.

Fra tutte la K47 è vincente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai fatto menzione a ciò che avevo chiesto

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Mi vuoi dire che pur togliendo in partitore, la potenza (forza nella tua tabella) vista dalla diagnostica del tv non è aumentata?

Non sarebbe strano anche perchè i tv non sono strumenti di misura ma a tutti gli effetti, eliminando il partitore hai aumentato la potenza che entra nel tv di 6 volte rispetto a quella che entrava con il partitore montato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di avere risposto esaurientemente ma forse non sono stato chiaro.  Confermo che nel test  i valori di Forza e Qualità sono risultati praticamente uguali sia con partitore inserito che con partitore escluso. Non so darmi una risposta tecnica. .Devo anche aggiungere che stamattina usando un binocolo ho visto come sono fatte le connessioni del mio impianto. Il cavo di discesa dall'antenna visibile nella foto entra ed esce da uno scatolotto ( forse preamplificatore ?) e prosegue per entrare in un amplificatore a due ingressi che riceve anche un cavo da una seconda antenna anch'essa puntata verso Eremo. Quest'ultima antenna , non  visibile dalla foto , si doveva scollegare sin dal tempo di rotazione dell'antenna più alta da Monte Penice a Eremo. e non so perchè il tecnico intervenuto le abbia lasciate entrambe collegate.  La distanza tra le due antenne è circa 1,5 metri.  Potrebbe essere un problema due antenne puntate nella stessa direzione con cavi che entrano nello stesso amplificatore? Appena riuscirò a salire sul tetto staccherò l'antenna non visibile. Domani alla luce del giorno faro' foto   che rappresenti  la realtà delle antenne  Rinnovo i ringraziamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...