Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia DOMINA INSERT F24 - Codice errore 40


H77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, e grazie in anticipo a chi volesse rispondere alla mia richiesta d'aiuto.😃

 

Come da titolo, la mia caldaia DOMINA INSERT F24 è in blocco a causa del codice d'errore 40

 

PREMESSA: la mia caldaia NON è dotata di elettrovalvola per il caricamento automatico dell'acqua. Questa è stata rimossa, oltre 10 anni fa, in favore di una valvola manuale.

 

Il libretto d'uso e manutenzione non riporta nulla in merito al codice 40, quindi mi sono messo in contatto con l'assistenza Ferroli, che telefonicamente mi ha detto che si tratta di un problema di pressione elevata nel circuito dell'acqua. In realtà il manometro analogico, mostra che la pressione del mio impianto è stabilmente a 1.3bar, quindi perfettamente "in specifica". Dopo aver fatto presente questo dettaglio, il tecnico mi ha detto che molto probabilmente potrebbe trattarsi di un problema col trasduttore di pressione (sempre dell'acqua), che è esattamente quello che riporto nell'immagine allegata (codice produttore 505.91542 - 2T85, codice Ferroli 39809470). Questo componente è facilmente raggiungibile, oltretutto vedo che è dotato di oring, quindi immagino che la sua sostituzione non sia un lavoro particolarmente complicato (...almeno spero).

 

DOMANDE: Secondo voi è possibile che possa trattarsi davvero di un problema con questo sensore/trasduttore? Se si, per cambiarlo come devo procedere? E' sufficiente scaricare l'impianto da un calorifero, sostituire il trasduttore, e poi ricaricare l'impianto dal rubinetto manuale posto sotto la caldaia?

image.png.edc50c8b3e81c97d964f0e7a769cca79.png

 

Ciao e grazie ancora a chi volesse rispondermi,

H77

 

 

Modificato: da H77
Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Ciao, i motivi potrebbero essere due, ovvero o che il manometro è rimasto incagliato a 1,3 bar ed invece la pressione è maggiore, oppure molto più probabilmente o quasi sicuramente quello del sensore acqua (trasduttore) difettoso. Per  la prima ipotesi basta verificare se la lancetta del manometro scende dopo aver fatto uscire qualche bicchiere d'acqua dall'impianto, oppure se sale con l'aumentare della temperatura. Per la sostituzione è giusta la procedura da te descritta. Comunque prima della stessa, verifica che nell'alloggiamento del sensore e nel suo imbocco non vi siano ostruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vincenzo!

La prova del manometro l'ho fatta: ho tolto circa un litro di acqua dal circuito dei termosifoni e ho perso più o meno 0.4bar di pressione, scendendo a 0.9bar. Poi ho riaperto il rubinetto di carico e ho ripristinato 1.3bar. Quindi il manometro "analogico" dovrebbe essere ok.

Il trasduttore comunque va ad intermittenza... magari funziona per 4 o 5 minuti, poi si blocca... A questo punto procederò con la sua sostituzione, facendo la verifica che mi hai consigliato. Spero di non avere problemi!!!🤞 Mi preoccupa più che altro la possibilità che nel ricaricare la caldaia possano formarsi bolle d'aria nel circolatore, perchè se dovessero arrivare a bloccarla non saprei come rimuoverle... sarebbe abbastanza spurgarle dalle valvoline dei termosifoni stessi? O ci pensa in autonomia la valvola jolly? Magari mi sto preoccupando eccessivamente per un'operazione (quella di carico), che è meno complessa di quanto io possa pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve,

Le bolle d'aria che si formeranno usciranno dallo sfiato automatico installato sulla pompa (jolly). Se il suo galleggiante risulta incagliato, si può provare a dare qualche colpetto con il manico di un cacciavite od altro. Diversamente con pompa in funzione, si può allentare il tappo frontale d'ispezione della stessa e l'aria uscirà da lì. In questo caso bisogna coprire le parti elettriche che potrebbero essere investite da acqua in quanto essa uscirà insieme all'aria. Dopo aver riportato la caldaia in pressione, prima di metterla in funzione, ti consiglierei di impostare al minimo la temperatura dell'acqua del riscaldamento in modo che la pompa giri con fiamma spenta o al minimo. Una volta che non si sentono più "gorgoglii" dovuti alla presenza di aria, si può reimpostare la temperatura come d'abitudine. P.s.: accertati che il tappino della valvola jolly si allentato di almeno un paio di giri.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per chiudere il post, ho risolto il mio problema proprio sostituendo il trasduttore di pressione dell'acqua. E non è stato complicato: ho svuotato l'impianto del riscaldamento dalla valvola di sfiato di un calorifero, ho sostituito il pezzo difettoso, e ho ricaricato l'impianto dalla valvola di carico posta nella parte bassa della caldaia. L'aria in eccesso è effettivamente uscita dalla valvola jolly.

 

Volevo ringraziare Vincenzo Barberio per il prezioso supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...