Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Caldaia Riello CM05 R8765 (aria ambientale)


Sunnymounten

Messaggi consigliati

Sono tedesco e ho comprato nel 2004 una caldaia tedesca della marca M.I.E. ad aria ambientale, senza servizio di acqua calda.

Ha funzionato per 18 anni, ma ora ha un difetto....

Però la marca tedesca non esiste più. Ricercando in Internet ho capito ché l'interno tecnico in grande parti è la Riello MC05 R8765 con la stessa schedina.

 

L'errore si presenta subito dopo girare la manopola da Standby (0) in posizione Reset (1): 

si accende subito il quarto LED rosso ché significa mancanza d'acqua o pressione del impianto idraulico insufficiente. Anche il LED verde si attiva (alimentazione presente).

Girando la manopola adestra in posizione Heat (4) (inverno) succede niente. Invece dovrebbe avviare la pompa ecc..

La pressione del impianto è di 1,5 atmosfere e quindi apposto. Il microswitch di controllo non è attivato, il pistoncino non è uscito e i cavi elettrici sono in buone condizioni.

Attivando il micro a mano, segna il contatto.

 

Ho controllato tutti i cavi esterni e non ho incontrato ne interruzioni, ne cortocircuiti e neanche contatti con la massa..

Ho controllato tutti i sensori (Mikro (pressione), sonda NTC ca. =12 KOhm (temperatura primario), termostato limite temperatura (conducente), e un sensore affianco allo scarico).

La schedina ha i fusibili funzionanti e le tensioni sono presenti (25 V; 12 V; 5 V). Tutti i Relais funzionano.

 

Siccome questa caldaia deve assolutamente rimanere in funzione, ho comprato una schedina uguale (vedi foto).

Appena inserito nella caldaia tutto funzionava perfettamente come prima..... per tre giorni.

Senza alcuna aziona da parte mia si è verificato di nuovo lo stesso errore:

in posizione 2 della manopola subito si accende la LED 4, ma adesso non si accende la LED verde.

Per prova ho scambiato i microcontrollori tra le due schedine: allora si accende la LED verde.

Quindi penso che il problema sia con i microcontrollori.

 

Ora mia domanda è: perché i microcontrollori vengono distrutti ed è possibile ottenerle ancora?

Nel catalogo della Berretta non ci stanno...

evo trovare l'errore prima di accuistare altre schedine, ché costano troppo...

 

Un grazie infinito a chi avrà la premura di rispondermi.

Credo che p. e. "microdelta" o "kaotik" se ne intendono..???

70992552_1.jpg

IMG_20230130_061158-720.jpg

IMG_20230130_061229-720.jpg

IMG_20230130_061515-720.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...