Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Plc Omron - La funzione contatore non si attiva


AlessandroB

Messaggi consigliati

Sono uno studente di Ingegneria Meccanica, mi chiamo Alessandro e chiedo un aiuto su come poter far attivare la funzione CONTATORE su un PLC OMRON che utilizza il software SYSWIN. Quando si deve attivare la "bobina" che comanda il COUNTER essa non si attiva! Ho seguito le istruzioni della guida elettronica del software ma niente da fare! Chiedo gentilmente un aiuto a risolvere il problema. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno. Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti


suppongo tu stia parlando dell'abilitazione o disabilitazione dell'instruzione CNT, che viene eseguita con dei contatti, siano essi memorie o ingressi/uscite. Verifica che:

- il contatto di abilitazione sia chiuso (se vai in MONITOR online con Syswin il contatto deve essere "nero"), ovverosia la bobina cui il contatto si riferisce sia ad ON;

- se nel medesimo istante in cui il contatto di abilitazione e' a ON, non lo sia contemporaneamente anche quello di disabilitazione, in questo caso il contatore non parte neppure;

- il canale in cui viene specificato il conteggio abbia un valore definito (questo discorso non vale se hai specificato una costante).

quanto sopra e' un discorso molto generico riguardante il funzionamento dell'istruzione in questione, se puoi essere piu' preciso (ad es. postare il codice, oppure spiegare brevemente la tua applicazione) si puo' restringere il problema ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Timer e Counter nei PLC Omron condividono gli stessi indirizzi.Se ad esempio hai gia' utilizzato il TIM 1 non e' piu' possibile, anche se il programma lo permette, utilizzare il CNT 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...