Vai al contenuto
PLC Forum


Probabile perdita da scambiatore secondario


Giovius92

Messaggi consigliati

Salve a tutti, alcuni giorni fa' ho notato un leggero abbassamento della pressione dell'acqua calda sanitaria ( aprendo il rubinetto del bagno la caldaia non partiva), ho aumentato leggermente la mandata dal rubinetto parzializzatore della caldaia ed è tornato tutto ok.
Da due mattina a questa parte, ad impianto freddo ( la notte lo spengo) trovo inumidito ed alcune goccioline (pochissime) scendere da sotto la caldaia.
Una volta acceso l'impianto smette di gocciolare per tutto il giorno, anche dopo alcune ore in cui l'impianto è fermo.
Togliendo il mantello della caldaia non noto gocciolamenti ( all'inizio pensavo la valvola jolly), a questo punto l'unica cosa che potrebbe essere mi viene in mente lo scambiatore secondario, che è vicino alla perdita collocato in basso, ma essendo molto nascosto non riesco a vedere nulla.

La mia domanda è: prima di smontare mezzo mondo 😬,  secondo voi una perdita dello scambiatore può causare una diminuzione della portata dell'acqua calda sanitaria ai rubinetti? Oppure è una cosa non compatibile?
Mi sembra una coincidenza troppo strana.
Ricordo, il gocciolamento avviene solo ad impianto spento.
In ultimo, vorrei cambiare anche il rubinetto parzializzatore ( perde anche quello ora 😅, ma l'ho bloccato con un po' di teflon), ma mi hanno riferito che sono specifici per ogni modello... A me sembra un semplice rubinetto... E' vera questa cosa?
Vi ringrazio.

Modificato: da Giovius92
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...