Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura blocchetto Bit-field 16 bit con logo 8 modbus TCP_IP


claudes

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ho un inverter con uscita modbus TCP_IP, gli allarmi sono inseriti all'interno di una word a 16bit configurata con numero di registro (40185), ho tentato con degli ingressi di rete, attraverso un logo 8 modbus TCP_IP, di leggere lo stato dei bit, nella word sono attivi 3 bit che rappresentano 3 diversi stati di allarme, purtroppo non ho ottenuto nessun risultato, ho provato a a leggere la word con un ingresso analogico di rete, ma il risultato è 0.

Ho provato a leggere il registro con un modbus scan e, in binario, vedo i bit attivi, quindi il registro è funzionante, qualcuno ha qualche soluzione?

Ho allegato due file con all'interno le prove fatte e alcuni dubbi.

Grazie.

Claudio

Impostazioni MB TCP_IP Logo 8 FS4_page-0002.jpg

Impostazioni MB TCP_IP Logo 8 FS4_page-0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non stai usando i blocchi corretti, c'e'  la guida fatta molto bene che si trova nel sito siemens intitolata:  LOGO!8 – Comunicazione ModBus TCP/IP

 

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, la guida l'ho letta di prima di cominciare, se non sbaglio all'interno è presente solo di lettura registro con float, ma non vi sono indicazioni su altri formati, i registri float e uint riesco a leggerli, non leggo i digitali e i formati int.

L'idea di leggere con ingressi di rete analogici e digitali è un approccio suggerito da un programmatore, che purtroppo non funziona.

Qualche idea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...