claudes Posted February 4, 2023 Report Posted February 4, 2023 Buongiorno, ho un inverter con uscita modbus TCP_IP, gli allarmi sono inseriti all'interno di una word a 16bit configurata con numero di registro (40185), ho tentato con degli ingressi di rete, attraverso un logo 8 modbus TCP_IP, di leggere lo stato dei bit, nella word sono attivi 3 bit che rappresentano 3 diversi stati di allarme, purtroppo non ho ottenuto nessun risultato, ho provato a a leggere la word con un ingresso analogico di rete, ma il risultato è 0. Ho provato a leggere il registro con un modbus scan e, in binario, vedo i bit attivi, quindi il registro è funzionante, qualcuno ha qualche soluzione? Ho allegato due file con all'interno le prove fatte e alcuni dubbi. Grazie. Claudio
a321680 Posted February 7, 2023 Report Posted February 7, 2023 Non stai usando i blocchi corretti, c'e' la guida fatta molto bene che si trova nel sito siemens intitolata: LOGO!8 – Comunicazione ModBus TCP/IP un saluto
max.bocca Posted February 8, 2023 Report Posted February 8, 2023 Questo è il manuale sul sito ufficiale
claudes Posted February 8, 2023 Author Report Posted February 8, 2023 Ciao, grazie per la risposta, la guida l'ho letta di prima di cominciare, se non sbaglio all'interno è presente solo di lettura registro con float, ma non vi sono indicazioni su altri formati, i registri float e uint riesco a leggerli, non leggo i digitali e i formati int. L'idea di leggere con ingressi di rete analogici e digitali è un approccio suggerito da un programmatore, che purtroppo non funziona. Qualche idea? Grazie
Recommended Posts