Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello errore 01 modulo di accensione


letspring

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, la caldaia di casa riello altaresa va in errore 01, ho già verificato le tensioni in uscita dalla scheda di controllo e modulo di accensione, la candeletta fa un paio di scintille e poi va in blocco, ad esclusione seguendo lo schema tecnico dice di controllare il modulo di accensione ACF02, è una scheda rivestita di vernice nera, qualche consiglio?
Link al commento
Condividi su altri siti


staccando le candelette per evitare rischi, senti se il gas arriva al bruciatore? 

 

di solito se non si accende o manca il gas o mancano le scintille, le scintille ci sono, resta di verificare se arriva gas

 

il modulo di accensione di solito fa tre cose: apre la valvola gas, fa le scintille e rileva la fiamma, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, purtroppo fa un paio di scintille veloci e stacca subito alimentazione accensione e valvola gas, quindi non faccio a tempo a sentire odore di gas, ho controllato le tensioni ma si sente anche il relè che attacca e stacca quasi subito, i collegamenti sono tutti a posto e anche le masse, la scintilla scarica bene per il poco tempo che dura, ho pulito anche l'elettrodo, ma poi stacca il relè di accensione e gas e dopo poco la scheda di controllo toglie anche alimentazione al modulo di accensione esibendo l'errore, il tecnico non riesce a reperire la scheda di ricambio per provare a vedere se sostituendola si risolve, ho provato ad alimentarla esternamente e il relè attacca e stacca subito lo stesso Modificato: da letspring
Link al commento
Condividi su altri siti

si se entro 1.5 secondi l'accensione non si è completata, almeno la mia chiude tutto e va in stato di blocco.. però il gas si sente anche in quell'arco di tempo, io ho avuto il problema inverso con la mia (non funzionava lo scintillatore) e facendola girare per prova col bruciatore aperto l'odore di gas si sentiva, alla peggio di solito l'operatore primario della valvola gas non è altro che una elettrovalvola a 230V, quindi se al posto di quella colleghi una piccola lampadina volante (10/15W max, incandescenza, no led o cose strane) lo vedi subito, se si accende assieme allo scintillatore la valvola gas riceve corrente, poi che si apra o meno è un altro discorso ma almeno escludi la scheda

 

in quel caso comunque potrebbe anche essere riparabile sostituendo il relè relativo alla valvola gas, solo che imbrattata di vernice nera è difficile ricavarne le caratteristiche 

 

Comunque cercando il codice che hai messo tu quel modulo lo ho trovato come ricambio riello o beretta, costa mi pare sulle 90€ (la scheda honeywell per la mia nuova ne costava 80 vedi te)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a ripararla, non venivano alimentati bene i relè della scheda (lho scrostata dove mi serviva per fare i controlli, lavorano a 48vdc) comunque era colpa dei condensatori a monte dei relè, grazie per i consigli 🙂 il tecnico la voleva già sostituire con una nuova perché i ricambi non sono più reperibili od ordinabili dall'assistenza riello.
Link al commento
Condividi su altri siti

felice che hai risolto 🙂 la mia ho dovuto sostituirla con una di seconda mano perché non c'era verso.. si sentiva un ticchettio, indice che l'elevatore di tensione oscillava pure ma scintille neanche l'ombra, non ho fatto molte prove perché come sempre mi ha lasciato a piedi in gennaio e quindi ho buttato su direttamente scheda e candelette nuove (una era rotta, ma con la scheda nuova scintillava), oltre ad altri pezzi che avevo preso per l'occasione (aprendo il bruciatore la prima volta mi si è sbriciolato in mano il pannello isolante)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le schede che si trovano online sono completamente compatibili? L'assistenza mi diceva che bisogna fare i controlli con la matricola per vedere se si può montare.
Meno male che riusciamo ad arrangiarci da soli, è un peccato buttare un macchinario ancora ben prestante.
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, letspring ha scritto:

Le schede che si trovano online sono completamente compatibili?

 

dipende, se hai l'esploso della caldaia col part number allora sei sicuro di beccare un equivalente, altrimenti devi sbatterti un pò a controllare i codici a mano. Spesso la scheda di accensione non è prodotta dal produttore della caldaia ma c'è un terzo che li produce e li certifica (honeywell nel mio caso) e poi i produttori li comprano, quindi coi codici sul pezzo arrivi al pezzo uguale o al massimo equivalente però magari venduto come ricambio per un altro produttore. Se è un pezzo custom solo per quel produttore, come la scheda di modulazione, fa fede solo il part number ed eventuali prescrizioni che il produttore dovrebbe dare per l'adattamento. Dico dovrebbe perché non è scontato, io ho sostituito l'interruttore di accensione per la mia e nonostante il part number fosse lo stesso e l'interruttore visivamente fosse identico, hanno invertito la denominazione di due contatti per un motivo che sanno solo loro. Se lo avessi collegato come il vecchio la caldaia non si sarebbe accesa... ma visto che faccio elettrodomestici e le cose "quasi compatibili" capitano pure lì, approfittando che con l'interruttore nuovo hanno allegato lo schemino di chiusura dei contatti, li ho battuti col tester prima di montarlo scoprendo la magagna per tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel caso non varrebbe neanche la logica mi segno i contatti dove devo rimetterli, o faccio una foto per rimetterli uguali, maledetti 🤣
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Inserita: (modificato)
Qualche anima pia mi sa dire se si trova lo schema elettrico di sta scheda maledetta acf02? Si è bloccata nuovamente la caldaia, sta volta neanche iniziava a scintillare, comunque aveva uno dei relè incantato che ho sistemato, ma a monte c'è un diodo in corto, che sono riuscito a trovare senza non poche difficoltà grazie alla vernice nera, comunque non se ne capisce ne il senso e nemmeno il valore
https://ibb.co/q1y54Mc
https://ibb.co/GsVVrgd
https://ibb.co/ccLZFCV Modificato: da letspring
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...