Vai al contenuto
PLC Forum


Credere o no alla SMEG?


lucalazio

Messaggi consigliati

40 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma una curiosità, in questa strana discussione mi pare di aver capito che sembra ci siano 2 o 3 frigoriferi in uno, nel senso c’è un vano a 0 gradi poi incredibilmente pochi centimetri sopra siamo a 11 !!!

Io non ho mai visto una cosa simile, non è che c’è qualcosa che deve muovere l’aria “spalmando” queste temperature estreme per avere una media (0 + 11 : 2 = circa 5 gradi) ?

Perché non vedo come sia possibile che da sotto a sopra ci siano 11 gradi di differenza!!!

Purtroppo non ci posso credere neanche io...

Il frigo, prima di essere modificato e tenuto a 5° di termostato digitale, aveva -2/-3° nei cassetti e congelava formaggi e verdure mentre nei ripiani arrivava a 7°/8° che già non è normale...

Dopo la modifica, nei cassetti tutto ok, cioè 1°/3°, ma nei ripiani si arriva a 11° perché la modifica innalzava semplicemente la temperatura di TUTTO il frigo e poi me lo hanno fatto mettere a 8° con il termostato.

Quindi si va da 1° nel cassetto 0° a 11° nel terzo ripiano in alto!

Ho pensato anche io che fosse un problema alle ventole, ma la SMEG non l'ha mai ipotizzato.

Ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lucalazio

    18

  • Alessio Menditto

    17

  • reka

    10

  • fisica

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il 13/2/2023 alle 17:20 , Ciccio 27 ha scritto:

Ribadisco che il resto del vano è ok, quindi mi concentrerei sui flussi d'aria, se è un no frost.

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Come dice Ciccio, c’è o no la ventola?

Perchè se c’è spetta a lei muovere uniformemente il flusso di aria, e se c’è un flusso non si può avere così tanta differenza tra sopra e sotto, a meno che il flusso c’è ma è interrotto, per quello chiedevo se a parte la carota surgelata (che fa già ridere così) potevi fare alcune foto di fronte e magari senza cassetti per capire come funziona questo strano marchingegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Come dice Ciccio, c’è o no la ventola?

Perchè se c’è spetta a lei muovere uniformemente il flusso di aria, e se c’è un flusso non si può avere così tanta differenza tra sopra e sotto, a meno che il flusso c’è ma è interrotto, per quello chiedevo se a parte la carota surgelata (che fa già ridere così) potevi fare alcune foto di fronte e magari senza cassetti per capire come funziona questo strano marchingegno.

La ventola dovrebbe esserci perché lo danno per ventilato, ma non è facile sentirla.

Grazie  ciao, Luca.

C8174TNE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla scheda è 

 

Quote
Tipo di raffreddamento:No Frost Totale - Due circuiti di raffreddamento
Sistema Total No - Frost:Totale
Sbrinamento:Automatico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah quindi in foto sono tutti cassetti quelli che si vedono?

Se si, solo per curiosità, togli uno dei due cassetti di mezzo e vedi che succede.

E poi, dietro i cassetti, c’è spazio o no per il circolo di aria?

Perchè se l’aria non circola dietro e tra i cassetti, allora quello forse deve proprio funzionare così, cioè ultimo in basso zero gradi (che comunque è troppo) e man mano i cassetti sopra sono sempre più caldi fino all’ultimo, perché effettivamente non tutte le cose devono stare a 4 gradi, alcuni cibi non marciscono e gli va bene tipo 10 gradi, e quelli staranno al piano più alto, non vorrei stessimo parlando di un problema che non c’è.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, lucalazio ha scritto:

La ventola dovrebbe esserci perché lo danno per ventilato, ma non è facile sentirla.

Di ventole ne monta una nel vano freezer ed una nel frigo.

 

Ma quando viene il tecnico che cosa controlla .... e non gli fai delle domande?

 

comunque questo è lo spaccato:

 

A86ADA08-7A00-4589-934E-DE03A335D2D2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ecco se c’è la ventola o è ferma o l’aria non scorre tra i cassetti, inutile ci giriamo intorno, se c’è una ventola che gira e l’aria circola, non ci possono essere 11 gradi di differenza tra sopra e sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ecco se c’è la ventola o è ferma o l’aria non scorre tra i cassetti, inutile ci giriamo intorno, se c’è una ventola che gira e l’aria circola, non ci possono essere 11 gradi di differenza tra sopra e sotto.

Ripartono da qui le indagini 😒

Grazie per adesso, vi farò sapere.

Ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma non è che ci vuole un genio a capirlo, non mi riferisco a te ma per un tecnico la differenza tra statico e ventilato deve essere più che chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

credo proprio che chiederò il rimborso a MW e comprerò un altro frigo.

Pensavo ad un libera installazione da inserire nello spazio dell'incasso, ovviamente togliendo il cassone di legno.

Stavo vedendo le misure del Samsung RB34T603ESA/EF che pensavo di prendere ed è enorme rispetto allo SMEG, soprattutto in profondità, è possibile?

Ovviamente lo prenderei SENZA il cassetto 0°, anche se il Samsung h una rotella per regolare l'umidità del cassetto... Speriamo bene con questi brevetti strani!

Che mi dite, entrerà nel buco dell'incasso? E se dovessi toccare il muro con lo schienale potrei aver problemi?

Grazie a tutti e ciao, Luca.

fee_786_587_png (1).webp

fee_786_587_png.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che poi avresti problemi di smaltimento del calore, specie se non ha il condensatore posteriore, ma affogato nei fianchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente non è adatto per il raffreddamento e anche per le misure, quelli esterni sono sempre più profondi e avrai tutto lo sportello sporgente rispetto al mobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cercando ho trovato frigoriferi profondi 59 cm come l'Hisense RB390N4BC20 che mi sembra ottimo e le recensioni ne parlano bene.

Dovrebbe entrare ampiamente nella "buca" del frigo ad incasso, infatti chi lo ha comprato lo ha preso proprio per sostituire i vecchi frigo ad incasso.

Cosa ne pensate? Lo conoscete, almeno la marca?

Grazie a tutti e ciao, Luca.

71ZV9Oyl-2L._AC_SL1500_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Luca siccome hai deciso di cambiare frigo, questa discussione che riguarda la Smeg la chiudiamo, per i consigli sul nuovo frigo per favore apri una nuova discussione dedicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...