Vai al contenuto
PLC Forum


Credere o no alla SMEG?


lucalazio

Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi,

ormai sono mesi che combatto con un frigo SMEG, con il cassetto 0°, che congela le verdure.

Primo intervento, sul frigo di pochi mesi: cambiata scheda elettronica.

Poi sono seguiti due sostituzioni totali del frigo stesso perché nel cassetto 0° avevo -3,2° e buttavo le verdure.

Quest'ultimo frigo, arrivato venti giorni fa, mi fa la stessa cosa e, prima di chiamare MW e richiedere la rescissione del contratto, ho risentito l'Assistenza SMEG di Roma.

L'Assistenza di Roma è sempre stata gentilissima, ma questa volta mi ha messo un dubbio: credere o no ala SMEG?

Mi è stato detto che i Tecnici SMEG di Reggio Emilia hanno capito che basta saldare una resistenza per ottenere le giuste temperature perché queste schede sono tarate per il Nord America e l'Asia dove VOGLIONO le temperature glaciali.

Ho quindi chiesto perché non producessero schede con specifiche europee visto che si vantano del loro MADE IN ITALY e mi è stato risposto che ormai hanno centinaia di schede prodotte e solo a chi chiede tale modifica viene fatta a casa da un Tecnico in cinque minuti.

Ho anche un Samsung da 12 anni, prodotto sicuramente in Asia e dintorni, ma la scheda ha temperature italiane...

Ma vi sembra normale tutto ciò? O almeno plausibile?

Insomma, credere o no alla SMEG?

Grazie a tutti e buona serata, Luca.

IMG_20230205_190117.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lucalazio

    18

  • Alessio Menditto

    17

  • reka

    10

  • fisica

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Alessio Menditto

Tornando un attimo sul pianeta Terra, ma questo frigo ha o no un termostato?

Se si, come regola la temperatura?

Fa quello che gli pare o c’è una rotella o simile, dove imposti tu i gradi oppure ci sono dei numeri?

Perchè potrebbe semplicemente essere il termostato guasto o la sonda, non vedo che c’entra la centralina, se io voglio 4 gradi si deve fermare a 4 gradi, non penso che il tuo frigorifero sia come Hal di Odissea nello spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Tornando un attimo sul pianeta Terra, ma questo frigo ha o no un termostato?

Se si, come regola la temperatura?

Certo, ha un display che va da 1 a 8.

Loro dicono di mettere 8 (forse la più "calda") ma comunque ho sempre -2°, sul frigo che hanno sostituito ho toccato i -6°...

Ed ho provato TUTTE le posizioni e misurato con un termometro, niente da fare, sempre sotto zero e verdure surgelate.

Ora si sono inventati questa della resistenza e delle schede americane.

Possibile che tre frigoriferi e quattro schede (sul primo hanno cambiato anche la scheda come primo tentativo) danno sempre lo stesso problema?

Sto pensando di ridarlo indietro e prendere un frigo senza questo cassetto 0° che mi sembra una moda uscita adesso...

Grazie ancora a tutti e ciao, Luca.

7 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Forse perché, non avendo più Ardo che faceva i frigoriferi per loro, il "made in Italy" non è più tanto vero?

Ok, sicuramente in ITALY non produce più nessuno, ma sbagliare le schede e montare quelle per gli USA, non l'avevo mai sentito!

Ma voi ci credete?

Grazie e ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che ci sia qualche problema di fondo.

  1. Comincerei a chiedere il modello del combinato, tanto per capire di cosa si parla.
  2. Poi mi piacerebbe sapere che temperature misuri nel vano freezer e in quello frigo
  3. Poi ancora mi piacerebbe capire in questi vani, lasciamo perdere quello a 0, se la temperatura varia al variare della regolazione. Il tuo manuale non dice cosa sono i valori da 1 a 8? Ogni produttore ha le sue idee e potrebbero non essere quelle che sembrerebbero.

Tanto per mettere qualche punto fermo...

p.s. poichè negli USA ci sono il 110V e i 60Hz, credo che la resistenza sia il minore dei cambiamenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Oltre quello detto da Fisica, può essere rotta la sonda o la centralina, cose che succedono tutti i giorni a milioni di frigo nel mondo, non c’entra la Smeg o la marca, potrebbe essere semplicemente un guasto da aggiustare.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, fisica ha scritto:

 

  1. Comincerei a chiedere il modello del combinato, tanto per capire di cosa si parla.
  2. Poi mi piacerebbe sapere che temperature misuri nel vano freezer e in quello frigo
  3. Poi ancora mi piacerebbe capire in questi vani, lasciamo perdere quello a 0, se la temperatura varia al variare della regolazione. Il tuo manuale non dice cosa sono i valori da 1 a 8? Ogni produttore ha le sue idee e potrebbero non essere quelle che sembrerebbero.

 

Provo a rispondere a tutto:

1. SMEG C8174TNE

2. Nel freezer non ho mai misurato la temperatura perché rimane tutto congelato, nel frigo a seconda della posizione del termostato sono arrivato anche a -6°

3. La temperatura vaia di poco al variare della regolazione, non ci sono 8° di differenza tra 1 e 8 per intenderci. Loro dicono di mettere a 8, probabilmente non sono gradi ma una scala di valori e 8 dovrebbe essere il meno freddo.

Grazie mille e buona serata, Luca.

2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Oltre quello detto da Fisica, può essere rotta la sonda o la centralina, cose che succedono tutti i giorni a milioni di frigo nel mondo, non c’entra la Smeg o la marca, potrebbe essere semplicemente un guasto da aggiustare.

Vero e possibile, ma su TUTTI i frigoriferi arrivati in casa?

Stesso modello di frigo, stesso difetto per tre volte?

L'ultimo esemplare ha meno di un mese...

Qui entra in gioco la statistica e non ci siamo 😁

Grazie ancora e ciao, Luca.

Modificato: da lucalazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza quando un problema si ripete medesimo su più prodotti e sempre operati dallo stesso installatore, penso che il problema sia forse legato ad un particolare modo di fare tipico di quell'installatore.

Qua hai tre macchine compresa quella dei tuoi, tutte con lo stesso problema, che sicuramente c'è perchè la brina è indiscutibile così come il ghiaccetto nel bicchiere di acqua. 

Però mi sorgono dei dubbi sulla validità numerica delle misure di temperatura.

image.png.accaa4268bd97c6c76bb3c7fdd25010b.png

Stai usando un termometro che viene dichiarato 0-50°C

image.png.2b7d31bc10c9fb0d0c520c80cb1e6121.png

io proverei a comprare un termometro a colonnina, o se lo hai usarne uno di quelli vecchi a mercurio, perchè quelli a colonnina magari sono sbagliati di un grado, ma non degenerano le caratteristiche con la temperatura, come succede se c'è elettronica.

 

poi, e qui Alessio la sa lunga, il comportamento di un frigo varia molto anche in base a quanto sia caricato, non è l'aria che deve essere fredda, sarà sempre più fredda di ciò che deve star freddo, altrimenti il frigo non potrebbe funzionare. Per capirci, se vuoi farti uno spritz ci metti il ghiaccio, lo spritz si raffredda perchè il ghiaccio è molto più freddo del liquido, se avesse la stessa temperatura non ci sarebbero cambiamenti.

 

Io la vedo un po' cos', e concordo per quanto riguarda la scala numerica, sul manuale c'è scritto. Per esempio io ho un vecchio ariston dove la scala va da 1 a 5, ma se guardo il manuale la regolazione è riferita alla temperatura ambiente e non a quella interna.

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

dal manuale la scala 2-8 sembra essere in gradi.

 

poi c'è questo avviso riferito allo socmparto 0° "frutta e/o verdura non devono essere messe in questo scomparto"

 

dicono che serve solo per mettere la roba che andrà scongelata a breve

Link al commento
Condividi su altri siti

Frutta e verdura, nel mio Samsung no frost, devono stare in uno scomparto sul fondo isolato, in modo da non essere disidratati dal flusso dell'aria, notoriamente secco.

Lo scomparto a zero gradi serve per carne e pesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2023 alle 10:35 , Ciccio 27 ha scritto:

Frutta e verdura, nel mio Samsung no frost, devono stare in uno scomparto sul fondo isolato, in modo da non essere disidratati dal flusso dell'aria, notoriamente secco.

Lo scomparto a zero gradi serve per carne e pesce.

La verdura infatti è nell'ultimo cassetto sul fondo dove c'è proprio disegnata la frutta e la verdura.

Il cassetto 0° è quello appena sopra dove i formaggi sono congelati e perdono sapore...

Comunque proverò adesso a misurare con un vecchio termometro a mercurio, ma credo cambi poco.

Grazie e buona serata, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque la roba non deve gelare, ne in Italia ne in Asia ne in Germania, si dice “da 0 a +4” ma in realtà bisogna stare più “da +2 a +4”, c’è da considerare la tolleranza in più e in meno, sicuramente c’è un guasto se la roba ghiaccia pur alzando la temperatura nel termostato, qualunque quello sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, tre macchine tutte con lo stesso difetto a distanza di oltre un anno? Ma non ci crede nessuno. Anche io ho uno smeg, va come un orologio, fredda dove deve farlo, e consuma veramente poco. Io propendo per una serie di impostazioni errate o comunque di motivazioni legate al fatto che sono macchine tutte della stessa persona. Almeno l'esperienza mi ha insegnato così. 

Poi, come noto, la sfiga ci vede benissimo e a quel punto tutto è possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
57 minuti fa, fisica ha scritto:

Io propendo per una serie di impostazioni errate o comunque di motivazioni legate al fatto che sono macchine tutte della stessa persona

Si lo penso pure io ma…se il nostro amico dice che non è così…

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, fisica ha scritto:

Alessio, tre macchine tutte con lo stesso difetto a distanza di oltre un anno? Ma non ci crede nessuno. Anche io ho uno smeg, va come un orologio, fredda dove deve farlo, e consuma veramente poco. Io propendo per una serie di impostazioni errate o comunque di motivazioni legate al fatto che sono macchine tutte della stessa persona. Almeno l'esperienza mi ha insegnato così. 

Poi, come noto, la sfiga ci vede benissimo e a quel punto tutto è possibile!

 

Buonasera,

e il discorso che la SMEG mi ha fatto riguardo il fatto della scheda elettronica tarata per gli USA e l'Asia? 😱

Questo mi sembra veramente paradossale...

Che modello hai di SMEG? Ha il "famigerato" cassetto 0°?

Io credo sia proprio quello che porta a scendere troppo le temperature ed a ghiacciare sia i formaggi nel cassetto 0° che le verdure nel cassetto sotto.

Il mio Samsung, senza il cassetto 0°, impostato da sempre a 5° ha 4° nel cassetto verdure e 6° nel ripiano più alto; direi 5° perfetto!

Ora vorrebbero saldare una resistenza per alzare la temperatura di tutto il frigo, ma se da -6° il cassetto 0° torna a 0° avrei 10° nei ripiani!!! O no?

Grazie a tutti e ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Luca secondo me non ci capiamo…va bene che loro dicono va bene così perché agli asiatici piacciono le carote surgelate, io e altri però stiamo chiedendo cosa succede se ALZI la temperatura col termostato.

in teoria si dovrebbe alzare tutta la temperatura nel vano e conseguentemente il vano a 0 gradi NON PUÒ rimanere a 0 gradi, è fisicamente impossibile a meno che non sia guasto, e poi non puoi fare una foto del termostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché nei frigoriferi a termostato meccanico, ad esempio la posizione "2" non sarà certo "2°", come potrebbe essere quella di una cifra a display, mentre la "6" è più fredda, mentre il "6" di una a display potrebbe essere "6°", quindi corrispondentemente inversamente più calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Anche perché nei frigoriferi a termostato meccanico, ad esempio la posizione "2" non sarà certo "2°", come potrebbe essere quella di una cifra a display, mentre la "6" è più fredda, mentre il "6" di una a display potrebbe essere "6°", quindi corrispondentemente inversamente più calda.

Nel mio frigo, SMEG C8174TNE, il termostato è digitale e va da 1 a 8.

La SMEG, per evitare il surgelamento, mi ha imposto di metterlo a 8.

E sul termostato questi valori sono affiancati da °C quindi è chiaro si parli di gradi.

Ma a 8 ho appena -3° nel cassetto 0°!!!

E -1° nelle verdure...

Loro, con la resistenza saldata, vorrebbero farlo salire di temperatura, ma non credo sia regolare e salutare per il resto del frigo.

Grazie e buona giornata, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi correggo e confermo: leggendo il manuale di quel modello dice che il termostato fa 2-8 e sono °C

 

se correggendo il termostato in modo di seistemare le temperature dei cassetti mantengono nella norma la temperatura sopra allora lo facciano, ma devono garantirtelo, se non risolvono devono cambiartelo ancora per me

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei ripiani superiori arrivo dai 3° ai 7° e la paura mia è che se alzano artificiosamente, con la resistenza, il cassetto 0° di almeno 5/6° i ripiani mi arriverebbero a 12/13°!!!

Ho sentito adesso la SMEG e, anche se al Servizio Clienti suonava strana quella della scheda "americana", pare che secondo loro nel cassetto più alto sia normale una temperatura di 8/10°...

Ma è vero? 😱

Nel mio Samsung impostato a 5° sul termostato digitale ho 4° nel cassetto e 6° nei ripiani, no 10°!

E i batteri, quindi le muffe, già a 6° potrebbero proliferare, figuriamoci a 10/12°.

Sono preoccupato ancora prima di fare 'sta modifica.

Buona giornata e grazie mille, Luca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...