Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo del software Schneider sotto Win 11


Water

Messaggi consigliati

Buongiorno e prima di tutto chiedo scusa per non essermi spiegato bene con l'ultima richiesta (giustamente chiusa),

 

per chi lavora in ambiente Win ogni aggiornamento è una quasi tragedia ponendo spesso un sacco di dubbi e problemi,

e infatti cosiderando che in automazione industriale ciò che funziona non si cambia mi tengo gelosamente un PC in ambiente Win7,

 

tempo fa la Schneider non aveva visto di buon occhio il passaggio a Win10 consigliando di aspettare un pò prima della migrazione,

ora è arrivata la versione 11 ed il problema si ripropone .. funzionarà tutto? .. software, driver e chissà cos'altro?

 

non è semplice evitare il passaggio a Win11 visto che è piuttosto aggressivo nel proporsi e a volte involontariamente si da il consenso,

ci sono problemi di sicurezza che ovviamente le nuove versioni proteggono al meglio e quindi gli aggiornamenti sono spesso indispensabili,

 

in teoria la Schneider non ha emesso nessun limite al passaggio ma la realtà spesso è un'altra cosa ...

qulcuno ha già fatto la migrazione e spero senza problemi?

grazie

Giuseppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti


zanellatofabio

Ciao, uso il software su una macchina virtuale VMware workstation dove ho win 10 come S.O.

In azienda abbiamo scelto di lavorare con le macchine virtuali, una per siemens, una per schneider, una per codesys ecc. ecc.

Una volta creata la macchina virtuale si fanno solo gli aggiornamenti di win ma non si cambia sistema.

Se la macchina virtuale è stata fatta con WIn10 resterà per sempre così. Amen.

Pazienza se ora c'è 11 o se termineranno gli aggiornamenti di 10.

Ho macchine virtuali che uso raramente che hanno ancora  XP e altre che hanno ancora win7.

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta,

tranne parecchio tempo fa non ho più usato le VM a causa del PC che era così lento che mi ha fatto abbandonare questa strada,

sicuramento con i PC di oggi le cose sono diverse ma l'dea di installare tutto per ogni VM, software, driver ecc mi frena non poco,

anche se concordo in pieno che lavorare con le VM è sicuramente la strada migliore ... fusse che non fusse la volta bona! 😁

 

certo che questo Win11 è veramente aggressivo e ti ringrazio del link, più di una persona che conosco sbadatamente ha dato il consenso,

grazie ancora e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

E se in un impianto ho 3 plc diversi ad esempio un siemens, un omron e uno schneider che faccio, lancio 3 macchine virtuali?

Tia portal 16-17-18, sysmac studio e anche gli orribili ecostruxure ma anche codesys ecc ecc ecc girano tutti perfettamente con win11

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

Beh 2 macchine virtuali assieme le faccio girare tranquillamente.

I Tia Vx stanno tutti assieme.

Gli orribili ecostruxure V1 V2 idem in un'altra macchina.

Codesys PURO non puo essere installato assieme agli orribili, in quanto interferiscono tra di loro e incasinano le librerie.

Quindi sono costretto a usare 2 VM.

Poi... de gustibus.

 

Non è che le VM siano la soluzione a tutto ma non lo è nemmeno win11, le VM sono una soluzione con pro e contro.

Ma tutto quanto al giorno d'oggi ha pro e contro.

 

Qualche settimana fa, per fare un piacere ad un amico, ho messo le mani a un plc siemens S5 morto, a parte che non mi ricordavo più tutti i tasti da usare nel programma 😭 ma se non avessi avuto una VM col vecchio xp come avrei fatto ?

Avrei detto all'amico di sotterrrare il morto, ma questo l'ho consigliato lo stesso, anche se il morto è resuscitato e ha ripreso a funzionare.

 

Nel bene e nel male siamo passati dall'era dove c'erano pochissime soluzioni (vedi l'S5 che faceva solo le addizioni e le sottrazioni e per fare le moltiplicazioni e le divisioni dovevi usare degli FB 😲, ma quello c'era e te lo dovevi tenere) ad oggi dove c'è di tutto e di più.

A mio avviso comunque, il di tutto di più non significa meglio al 100%, tutto ha delle lacune, l'abilità sta nel conoscere dove stanno le lacune e i workaround.

E dopo tanti anni, ti confesso che il giorno in cui andrò in pensione non rimpiangerò la programmazione, ho iniziato col DOS e siamo arrivati a win11 quindi per me basta e avanza 🤣

Comunque la mia era solo un'esposizione del mio modo di fare personale, poi de gustibus !

 

P.s. se si usano gli orribili ecostruxure non si può usare gli snapshot di VMware workstation in quanto si fuma la licenza degli orribili ☹️

Ciao.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 7/2/2023 alle 18:27 , zanellatofabio ha scritto:

Ho provato a fare clic su Salva Windows 10, ma dopo un po' questo messaggio è ancora apparso. Quindi ho provato Esegui come amministratore. Non ci sono ancora messaggi. Grazie per l'articolo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...