Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu 315 2pn/dp - istruzioni


Indelicato

Messaggi consigliati

Atutti gli utenti

Mi sono imbarcato nell'avventura di una comunicazione Ethernet Tra la 315 e un pc qualcuno ha informazioni più specifiche su questo argomento ?

Grazie

Indelicato

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_27683

Dipende dallo scopo e da quale software gira sul PC, se non hai a disposizione uno SCADA con relativo driver una possibilità è l'utilizzo di una connessione di tipo Open_TCP, è la più semplice da implementare in VB tramite Winsock. La comunicazione non va progettata, nel PLC si richiameranno i blocchi TSEND, TCON...

Ci sono limitazioni usando questo metodo, in pratica si trasferiscono interi blocchi di byte di un DB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Indelicato,

come ben sai ci sono molte info sull'argomento girando nel forum, e non solo nel forum, se provi a visitare il sito della siemens, per esempio, trovi una marea di informazioni e manuali.

Se hai qualche domanda più precisa faremo il possibile per aiutarti.

A presto, ciao.

Domenico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Indelicato,

come sai anche io ho avuto lo stesso problema... e per quello che devo fare credo di aver trovato il giusto compromesso tra prestazioni e costi.

Ho acquistato un NetLink versione Full (driver di programmazione step 7 inclusi). Con questo Gateway mi collego alle CPU S7-2xx e S7-3xx e con un semplice programmino in Vb leggo ingressi e uscite e aree di memoria!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le risposte avute, specifico bene quello che cerco , volevo fare quello che normalmento si fa con la CP343-1 e un PC dove gira un programa VB con le chiamate WinSochet . Dalle informazioni avute sia sul sito della siemens che dal call center non lo sanno neppure loro se funziona veramente il protocollo TCP sanno solo che funziona sulla CPU 317 mi hanno ventilato che bisogna installare il SP3 (proverò domani) se qualcuno mi aiuta!

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_27683

Nel "support" della siemens trovi un documento dal titolo:

"Sample program: Open TCP/IP communications connection with CPU 317-2 PN/DP (firmware V2.3.0)"

Contiene un esempio in VB (sorgente compreso) con relativo programma S7, in questo caso è il PLC a gestire la comunicazione e invia/riceve due blocchi da 1460 byte.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao colegi! Io o messo ne impianto centrale di casa mia un salvavita ma un giorno ho visto che con lataste di prova non funziona.Ho fato una prova facendo nun short con terra e neutro e ho visto che non era molto svelio.Siguramente che mi deve sostituire.Nelproceso di salva vita io penso che solo un tale rele diferenciale non basta,peche lei essesndo pieno da la carica del sistema po rovinare e nesuno non po capire se non fa una prova con test.Cosi chiedere da voi un po di esperienza nel questo caso.

Esistono rele diferenciale con le spie e con signale acustico?

Forse e meglio di metere nel termosifone un altra diferenciale?Poco tempofa due ciocatori italiani sono vitimisato da cuesto difeto.Ciao Anesti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fato una prova facendo nun short con terra e neutro e ho visto che non era molto svelio

AAAAAAAAAA :angry:

Scusa, ma ti consiglio di astenerti da queste azioni pericolose ed inutili e di chiamare un tecnico che verifichi il corretto funzionamento della terra e delle protezioni. L'impianto di terra ed il salvavita permettono ad un impianto di essere sicuro e di non costiture pericolo per te e per altri condomini.... quindi meglio non operare a caso !

Link al commento
Condividi su altri siti

Forese e una problema da la mia l'italiano.Io no ho problema per un technico,ma ho cercato un un consigliotecnico perche anche io sonno eletricista e ho una esperienza nel atomatizacone.La resistenza di terra e dentro le noramtive .Io chiedo di sapere posibilita di caprie auomaticamente che salvavita e fuori di fiunzione.In albania lo metono nel punto centrale (entrata di corrente) una da 40A e cosi probabilita per rovinare la salvavita e piu grande.Per questo io dico che e meglio che nel termosifoni metendo un altro per diminuire la carica.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anesti, per verificare se il differneziale è efficiente, oltre al tasto di test, c'è una verifica non pericolosa e veramente valida. Procurati una resistenza che, con la tensione nominale di rete, assorba una corrente => della corrente di soglia del differenziale. Collega la resistenza tra fase e terra di una spina. Inserisci la spina in una presa: l'interruttore differenziale ("salvavita") deve intervenire.

Se non interviene significa che:

1 - la terra non è efficiente

2 - il differenziale non è efficiente

3 - entrambi non sono efficienti.

Se hai un classico differenziale da 30mA, con rete a 230v nominali, la tua resistenza dovrà essere di circa 7kohm (7000 ohm) in grado di dissipare 10W. Si usa una resistenza ceramica, con i reofori saldati ai cavi di collegamento della presa e inguainati con guaina isolante termorestringente. In questo modo sei sicuro di evitare eventuali contatti accidentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio!Problema non e che io non poso fare il test in varie maniaera,ma quando io va per fare una docia non lo faro prima il test a dopo fare la docia.Molto gente togliono il corrente con automato di termosifone ma io non voglio togliere corrente voglio di essere siguro in un sistema automatico.Io ho trovato che la savavita diferenziale non ere buona ,ma quanto tempo fa?..Io sono satoto in docia tutto questo tempo.Per questo voglio una sceliere.Diferenziale con signale acustico,con luce,o metere solo per termosifone un altra salvavita.La mia Salvavita e SIemens (siguramente false)40A e 30mA.Io ho fato una prova kon butone di test -non intervento,ma con un shunt Terra- neutro(niente pericolo)ha intervento ma un po tardi.Adeso no ho fiducia.Dimi una marca buona per comprare in Italia perche qui abiamo solo produti cinezi e turchi.(produzione false)Grazzie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!-Pensso di metere in linea dela docia una interrutaore acqua passante combinando con una condutore per lacarica e cozi sono siguro che quando la docia funziona non eziste corrente nel boliero.Voglio trovare anche una rele eletronica che da un signale da cualita di massa con la terra.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un elettricista allora fai la cosa più semplice controlla l'impianto di terra coordina un buon interruttore differenziale a protezione di tutto e il gioco è fatto non più scossa dal boilero (si chiama scaldabagno!)marche affidabili ce ne son tante...io uso sempre la Bticino e nel residenziale non crea problemi !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta .Ma nel tuo scrito no vedo une spiegazione per la perioda che diferenziale non fa la sua intervente, fino al momente che tu hai visto qesto problema .Non e posibile nel questo periodo sucede qualcosa non desiderata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare un differenziale ti è stato consigliato mettere la resistenza da 7Kohm fra neutro e terra di una spina isolata im modo che non puoi farti del male con parti in tensione...in commercio esistono gia cose simili pronte all'uso che ti provano il funzionamento dei Diff. anzichè usare il tasto del test usi quelle...comunque il pulsantino TEST nei differenziali non ti assicura tu abbia un impianto di terra adeguato perchè lavora tra fase e neutro dovresti misurare la resistenza di terra per accertarti di questo comunque se è solo il differenziale che ti da noia e ce l'hai già da un bel pò di anni sostituiscilo con uno nuovo e sei più tranquillo....spero di aver capito il tuo problema ed esserti stato utile ciao Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ganfranco-Io No ho problema per trovare il difeto ,forse nono mi hai capito.Nel monete che tu o i parenti dela famiglia vanno per far la docia loro non lo sanno che salvavita e capace di intervenire perche nesun signale non lo da questo situazione.Ce altro cosa che io periodicamente vedo a testare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Anesti cerchi un dispostivo che :

1) Indichi in qualche modo la sua efficenza

2) Per maggior sicurezza deve togliere tensione al boiler quando scorre l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo NiNo 1001-Mia hai capito bene.

1) Indichi in qualche modo la sua efficenza

2) Per maggior sicurezza deve togliere tensione al boiler quando scorre l'acqua.

Il primo punto e molto importante,e io penso che devi ezistere un rele eletronico per signalisare qesto eficenza,con signale acustico e signale di led.e anche per la eficenza dela terra.

Per la seconda punto-E facile di dire togliere tensione,ma fare questo azione devi essere capace, non tutte le gente capiscono di fare questo azione.E per questo io dico che e necesare metere un interutore automatica di acqua pasante e che non ha molto spse.Grazzie -Anesti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito parlare di differenziali che si testano da soli...al massimo di differenziali guasti che non rimangono agganciati si...comunque dovresti chiedere a qualche negozio specializzato e aggiornato..senti esiste un tipo di differenziale modulare che si monta nella scatola portafrutto perchè non monti quello nella sola presa del boiler?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito parlare di differenziali che si testano da soli...

Midispace,essere eletricista non e necesare di sentire,perche una profesionista capace, sai che esistono teoricamente.Per trovare il negozio e necesarie di sentire.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono simili differenziali. O meglio: se esistono hanno applicazioni in campi particolari e costano molto.

Esistono dei dispotivi che fanno scattare un differenziale con I=30mA in t= 30msec. Il test ed il riarmo vanno però fatti

manualmente....oppure premendo il tasto TEST oppure come suggerito da Livio.

Per i familiari, per evitare che usino lo scaldabagno acceso puoi usare lo schema di figura, se poi vuoi interrompere Fase e neutro dovrai usare un contattore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito parlare di differenziali che si testano da soli

esistono eccome: vedere i restart di gewiss, gli stop&go della ticino oppure i red della merlin gerin.

Alcuni modelli di questi differenziali hanno la funzione di autotest mensile senza nemmeno disalimentare l'impianto durante il test

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un salvavita normale vecchio stile in caso di guasto te lo segnala...sgancia!!! il problema nasce quando il salvavita perde colpi e non si sà più se sgancerà per guasto o no...il grazioso stop & go ticino come altri della serie segnalano un anomalia o guasto permanente su una linea...il problema è se si dovesse guastare proprio il salvavita e non sgancia e non ci comunica nessuno stato di guasto quale ingegnoso strumento ci sà dire: "attenzione hai il salvavita guasto cambialo"???impossibile...ma a me sembra che qui vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...