Vai al contenuto
PLC Forum


3 KW PANNELLI PRODUCONO 500W


DRONEZO

Messaggi consigliati

Io sapevo che col freddo i pannelli rendono meglio. Col caldo sia ha una perdita di rendimento per ogni grado centigrado raggiunto.

Anche l'inverter sta meglio al fresco.

E non parliamo di temperature da Siberia...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DRONEZO

    13

  • reka

    10

  • AttoSecondo

    9

  • Dumah Brazorf

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

10 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Io sapevo che col freddo i pannelli rendono meglio

 

NI.

 

Diciamo che dovrebbero lavorare a 25° , cosa ovviamente impossibile.

 

A parità di irraggiamento solare: due impianti identici uno in un sito a 10° e un altro in un sito a 35° , avranno due produzioni diverse.

 

La tensione del pannello, dovuta alla somma di tutte le giunzioni pn polarizzate in inversa è inversamente proporzionale alla temperatura, se la temp scende... la tensione sale, ma se scende la temperatura c'è più difficoltà nel generare elettroni... cala la corrente. 

 

Ad alte temperature avviene il contrario, la tensione scende e la corrente sale. Ma occhio che d'estate i pannelli sono caldissimi e quindi va controllata anche quella temperatura.

 

Fateci caso... voi che avete la possibilità di monitorarvi gli impianti... io sto ancora co la stufa a legna..

Modificato: da AttoSecondo
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minutes ago, AttoSecondo said:

La tensione del pannello, dovuta alla somma di tutte le giunzioni pn polarizzate in inversa è inversamente proporzionale alla temperatura, se la temp scende... la tensione sale, ma se scende la temperatura c'è più difficoltà nel generare elettroni... cala la corrente.

Vero, ma l'aumento di tensione è superiore alla diminuzione di corrente per cui il pannello produce di più, è più efficiente, almeno fino a 0°C. 

Si trovano diversi grafici presi da papers vari su google immagini.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesci a postare un grafico della produzione di una giornata o più giornate?

 

se non hai raffronti con gli anni precedenti devi ipotizzare la resa che dovrebbe avere ma andrebbe fatto sun un periodo di un mese, difficile trovare dati giornalieri.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DRONEZO

 

Come al solito, dopo un po' di "botta & risposta" non ci si capisce più niente.

E' stato detto di Pannelli che rendono meno con il freddo !!! Questa mi è nuovissima (tenendo conto che ho due distinti Impianti sotto strettissimo controllo e posso smentire totalmente tale affermazione).

Comunque se non si dice almeno quale è il "tempo atmosferico" sul tetto di casa al momento del rilevamento della  Potenza Istantanea, allora si parla proprio del tutto a vuoto.

 

A Tortona, fuori città, (basso Piemonte provincia di Alessandria), dove mi trovo io, praticamente tutti i giorni dal 1 al 19 Febbraio c'è stato bel tempo (sole, seppure velato nelle prime ore del mattino, e anche temperature miti).

 

La punta produttiva di Potenza del mio Impianto (dipende dai giorni), è stata, verso le ore 12, compresa tra il 50 e il 63 % del teorico dell'Impianto.

 

Il tuo Impianto risulta essere da 6 x 545 = 3270 kWp (Potenza Nominale convenzionale del tuo insieme di 6 Pannelli)

Se tuo Impianto da 3,27 kWp fosse sul mio tetto di casa questo vorrebbe dire : Picco di Potenza compreso tra 1500 e 1890 W.

 

Tu dici di essere a Torino. La definizione è molto vaga e dice molto poco o quasi nulla. Bisognerebbe sapere la tua precisa collocazione.

Per quanto se ne sa, potresti essere tanto in piena Città come nei dintorni anche alquanto distanti con condizioni atmosferiche locali anche estremamente diverse.

Soprattutto nel periodo invernale ci sono particolari  Microzone che soffrono di nebbia, smog, ore di "copertura sole" dovute a colline circostanti, altro eventuale ...

Poi nemmeno hai detto quale è il preciso orientamento del tuo Impianto.

--------------------------------------------------------------------------

 

Tieni conto di tutto quanto detto sopra e vedi come andrà l'Impianto nei prossimi giorni.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dubbio c'è da salire sul tetto scollegare ogni singolo panello è fare le dovute misure oppure verificare ogni stringa e si può fare direttamente scollegando da inverter. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

E' stato detto di Pannelli che rendono meno con il freddo !!! Questa mi è nuovissima (tenendo conto che ho due distinti Impianti sotto strettissimo controllo e posso smentire totalmente tale affermazione)

sono proprio curioso

 

e smettetela di fare confusione con i termini tecnici.... una cosa è il rendimento... l'altro la corrente... poi è chiaro che pur di portare l'acqua al proprio mulino, certe licenze poetiche passano in cavalleria :)

Modificato: da AttoSecondo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DRONEZO

 

Mi scuso per la dimenticanza :

 

Il 17/2/2023 alle 11:10 , stiwy81 ha scritto:

L'impianto e' stato attivato o installato 2 giorni fa? Enel ha gia' sistemato il contatore di produzione?

 

Concordo con quanto detto da stiwy81, è probabilissimo (praticamente sicuro) che sia come dice lui !!!

 

Prova a controllare la situazione e, se rimani fisso sui 500 W per parecchio tempo tutto il giorno, allora vuol dire che il tuo Inverter è stato riprogrammato (da chi te lo ha installato) per limitare l'erogazione di Potenza  proprio in attesa di ottenere la sostituzione (oppure la Riprogrammazione) del tuo vecchio Contatore ENEL.

 

In questo caso l'Installatore ha fatto il meglio che poteva fare (dal punto di vista tecnico, ma non da quello normativo) in modo da farti funzionare l'Impianto e farti almeno usufruire dei 500 W di "tetto Potenza" (che si presume non ti danneggeranno troppo) dato che, se non li consumi tutti sul momento e una parte di questi ti finisce nel l'attuale Contatore, quest'ultimo te li conteggia come CONSUMI (che poi finiranno nella tua Bolletta) anche se tu li stai regalando alla Rete di ENEL.

 

Se la tua situazione attuale fosse proprio questa allora contatta il tuo Installatore e fatti dare i chiarimenti del caso (in pratica fatti confermare la mia supposizione del "tetto di Potenza Programmato").

 

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao AttoSecondo

 

11 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Ridaje. Il pannello produce di più a parità di irraggiamento a 0° che a 25°

 

Concordo con  Dumah Brazorf  : A-ri-ridaje

----------------------------------------------------------

 

AttoSecondo scusa la domanda forse inopportuna : Ma tu hai mai controllato di fatto quale è l'andamento della erogazione di Potenza di un FV in rapporto alla situazione di

Insolazione del momento ed alla relativa temperatura sia dell'Aria Ambiente esterna che dei Pannelli ?

 

Sicuramente non hai neppure mai visto che cosa succede alla Potenza del Fotovoltaico quando, a cielo sereno, una nuvola passa davanti al Sole ...

 

Non mi dire che lo hai fatto perché diresti sicuramente una bugia ... "solare".

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può servire per le valutazioni, questi sono i dati rilevati sul mio impianto :

 

andando a curiosare i dati che raccolgo sul mio raspberry, il momento di picco maggiore di Voltaggio nel mese di febbraio è stato di 461,14 V di uscita dalla stringa il 18 febbraio alle 8:26 con 0.9° esterni ma in quel momento c'erano però soltanto 5.03A. In quel momento l'irraggiamento solare era di 8374 lux nonchè 66,1 W/m2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Sicuramente non hai neppure mai visto che cosa succede alla Potenza del Fotovoltaico quando, a cielo sereno, una nuvola passa davanti al Sole ...

CHe invece di generare diventa un carico? No... me lo devi dire tu ^^

 

a parole sembrate fenomeni, pero' non è che mostrate niente.. 

 

per me li il problema che ha il tizio è la temperatura e probabilmente un pannello che gli fa da imbuto.

 

Rimango in attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

image.thumb.png.7176f1c3180b28d1f6b78c27c5d4f267.png

 

OPS... ma dice... che la corrente di corto aumenta con la temperatura... quindi al decrescere la corrente diminuisce... OPS

 

Ciaone!

Modificato: da AttoSecondo
Link al commento
Condividi su altri siti

ma nel frattempo mi sono perso qualche messaggio di DRONEZO che mette più dati?

 

perchè io sono fermo a 500W in un particolare momento e 2,4 nella giornata, valori possibilissimi nella prima metà di febbraio. 

oltretutto il dubbio sulla scarsa produzione lo ha avuto solo perchè l'impianto è in funzione da due giorni..

 

magari adesso ha le idee più chiare e nel frattempo ha visto anche momenti ocn la produzione a 2000W 😀

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ragazzi possiamo non far degenerare la discussione, che poi mi tocca chiudere, che sarà un fallimento per tutti?

Possiamo confrontarci serenamente anche in opinioni opposte?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minutes ago, DRONEZO said:

oggi alle 9,50 dava un picco di 1200 w 

tutto a posto. possiamo chiudere.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso capita che un pannello nuovo e senza segni di danneggiamento non funzioni correttamente, in quel caso lo si capisce da una bassa resa di una stringa a pari orientamento rispetto a le altre. Per questo consigliavo di verificare strumentalmente però vedo che oggi la potenza di picco è aumentata.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il freddo diminuisce la corrente ma aumenta la tensione al punto di massima efficienza. Essendo i due coefficienti mediamente diversi di quasi un ordine di grandezza a favore dell'aumento di Vmpp, più fa freddo e maggiore è la potenza istantanea erogata. Chiaramente in inverno ci sono meno ore di sole, per cui l'energia nelle 24h prodotta sarà minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

8 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:
8 ore fa, DRONEZO ha scritto:

oggi alle 9,50 dava un picco di 1200 w 

tutto a posto. possiamo chiudere.

 

CONCORDO e mi ritiro dalla Discussione dato che non mi sembra ci sia null'altro da dire !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...