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Frigo No Frost kgn49a63/01 (quasi) sempre acceso


leonardo81_804

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Il 25/2/2023 alle 09:08 , leonardo81_804 ha scritto:

Portato a -21 C il frigo li raggiunge e li mantiene.

Stessa cosa per il frigo impostato a +3 C.

Monitorando I consumi vedo che lo sbrinamento avviene un paio di volte al giorno per circa 15 minuti (assorbimento registrato di circa 300W), mentre quando il compressore è acceso l'assorbimento è di circa 90W.

 

 

Questo è un comportamento del mio nei periodi estivi.. in inverno con temperatura ambiente 20 gradi sbrina ogni 2 giorni e rimane spento il 33%. Durante l'esercizio il motore gira al minimo a 30w di consumo. L'estate invece spinge a 70 80W. Secondo me c'è entrata d'aria. Ma se chiudi frigo opponi resistenza nella riapertura? Il mio addirittura mi fa spostare il frigo. Questa depressione non è presente se socchiudi porta freezer.

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  • 1 month later...

leonardo81_804

Salve a tutti,

Sto continuando a monitorare gli assorbimento del frigo, impostato a +4C e -18C. Registro assorbimenti giornalieri di 1.6-1.7 kwh, con il ciclo di sbrinamento ogni 10h (qualche mese fa era ogni 12-14h). In allegato la curva di assorbimento registrata. Rispetto al dato di targa (non so in che condizioni) assorbe il doppio..

Il frigo è freezer raggiungono le temperature (nel frigo registro escursioni da 0C a 7C) a vostro avviso potrebbe esserci un problema di sensori o timer? Che prove posso fare?.

 

Screenshot_20230525-065942_Tapo.jpg

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Ciao, ma con un ciclo così non è certamente un motore comandato in modo inverter, ma ON/OFF. Fai vedere anche il grafico settimanale, visto che è selezionabile. Se non ci sono problemi nel funzionamento, come verificato dalle prove di febbraio e marzo, a me viene da pensare che ci siano perdite per esempio sulle guarnizioni. Quando chiudi le portelle vanno in depressione forte? Per i primi 5-10 secondi di solito non si riescono a riaprire i frigo di questo tipo, se si riapre facilmente forse c'è qualcosa da controllare.

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2 ore fa, leonardo81_804 ha scritto:

con una leggera forza

interessante, ho una macchina simile, meno raffinata, di 9 anni, ma il rumore che fa la depressione alla chiusura è forte e la porta non si riesce ad aprire per molti secondi.

2 ore fa, leonardo81_804 ha scritto:

grafico settimanale

il campionamento è troppo blando per interpretare, sembrerebbe che  giovedì pomeriggio hai fatto le spese..

 

 

Il 25/2/2023 alle 12:36 , Alessio Menditto ha scritto:

Allora se li raggiunge non è scarico, se va per molto tempo ci sono entrate di calore, verifica le guarnizioni.

Alla fine concordo con Alessio

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leonardo81_804

Ciao a tutti, ho aggiornamento e probabilmente ho trovato il motivo per il quale il frigo funziona male. Ho tirato fuori il frigo e mi sono accorto che vi è ghiaccio nel retro in una tubazione che fuoriesce dal freezer . Sembra un trasudamento... Sotto le immagini. 

Vi è mai capitato? Cosa posso fare?

 

 

20230528_145017.jpg

20230528_145010.jpg

20230528_145021.jpg

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Alessio Menditto

Se non vedo male quello è il tubo di scarico condensa, se si ghiaccia l’acqua non esce e può dare effettivamente qualche problema se si ghiaccia anche dentro, ma non dovrebbe essere ghiacciato…

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Stefano Dalmo

A me sembra il tubo di ritorno che va al compressore .  

Perdita di isolamento , ma se fosse così  , oltre il gocciolare non crea altri problemi , basta coibentarlo meglio. , Ma non con il silicone . Pezzo di Tubo di coibentazione nuovo .

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leonardo81_804
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

A me sembra il tubo di ritorno che va al compressore .  

Perdita di isolamento , ma se fosse così  , oltre il gocciolare non crea altri problemi , basta coibentarlo meglio. , Ma non con il silicone . Pezzo di Tubo di coibentazione nuovo .

Confermo, è il tubo di ritorno del compressore. Provo a coibentarlo con del tubo adeguato. Questo potrebbe spiegare il fatto che stia sempre acceso?

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leonardo81_804
Il 15/4/2023 alle 11:34 , elenoci ha scritto:

Questo è un comportamento del mio nei periodi estivi.. in inverno con temperatura ambiente 20 gradi sbrina ogni 2 giorni e rimane spento il 33%. Durante l'esercizio il motore gira al minimo a 30w di consumo. L'estate invece spinge a 70 80W. Secondo me c'è entrata d'aria. Ma se chiudi frigo opponi resistenza nella riapertura? Il mio addirittura mi fa spostare il frigo. Questa depressione non è presente se socchiudi porta freezer.

Salve, da giorni il mio sbrina ogni 8 ore e poi sta sempre acceso con il compressore a 80W.  Sotto il grafico. Le temperature all'interno del frigo e freezer sembrano corrette (+4C e -18C). Non mi sembra entri aria calda, ho notato nel tubo di ritorno compressore solo un po di ghiaccio (a breve provo a coibentarlo meglio). Potrebbe esserci una perdita di gas che lo costringe a lavorare sempre per raggiungere le temperature?

Screenshot_20230603-083600_Tapo.jpg

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  • 3 weeks later...
leonardo81_804

Aggiornamento:

Ho spento tutto per 48h e coibentato il tubo ritorno compressore. Noto un leggero miglioramento, ma non ho risolto.

Considerato che si formava ghiaccio in uscita compressore, credo che il gas sia ok.

Ho il dubbio sui sensori di T, ma non riesco a trovare i datasheet in rete:
Trattasi di un frigo bosch
KGN49A63/01
Sensore NTC :00168766
Regolatore temperatura: 12023203
Sensore temperatura: 00605112
Mi sapete aiutare?

Come misuro con precisione la T nel freezer (attualmente l'ho verificata con un Termometro posto su un vano).

Grazie

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Alessio Menditto
1 ora fa, leonardo81_804 ha scritto:

Considerato che si formava ghiaccio in uscita compressore, credo che il gas sia ok.

Di solito si forma il ghiaccio li perché la parte dentro il frigo che dovrebbe “fare freddo” non lo fa, e “il freddo” torna al compressore, questo potrebbe spiegare perché sta sempre acceso, “il freddo”non viene ceduto.

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Alessio Menditto

Vedere perché il radiatore freddo non scambia con la cella calda.

C’è qualcosa che lo impedisce nel caso sia quello.

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Alessio Menditto

Io non so come è fatto il tuo frigo, ma non importa, c’è una “parete fredda”, che può essere appunto la parete del frigo se è uno semplice, o c’è un “radiatore” tipo quello delle auto, con un sistema di ventole e paratie se è un no frost.

Prima cosa da fare è misurare la temperatura di queste pareti fredde, perché se non siamo sicuri siano veramente fredde come devono essere non si può nemmeno cominciare la verifica, quindi devi armarti di termometro.

Se la temperatura è giusta, e non “fa freddo”, c’è qualcosa che lo impedisce!

Scrivo fa freddo a virgolette perché in realtà è il caldo che va verso la parete fredda, e se non va per forza c’è un impedimento, tipo il ghiaccio, che è un enorme isolante termico, o una ventola ferma, o una paratia chiusa, possono essere tante le cose per quello se hai capito il meccanismo trovi subito questo impedimento.

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Se posso intervenire nella discussione, a mio avviso ci sono alcuni punti non chiari, che andrebbero chiariti. Misurare il consumo è logico per chi deve capire i costi della bolletta elettrica, per il tecnico anche se rilevanti non sono indice di certezze. La misura sul compressore la devi fare in corrente confrontandola con i dati di targa del compressore. Per esempio hai scritto che in inverno la media è 30w mentre in estate è 80w.............. Per valutare se il compressore lavora bene devi verificare quanto assorbe in corrente durante il funzionamento, se assorbe molto siamo in presenza di un ostruzione nel circuito gas, se assorbe meno del dichiarato c'è mancanza di gas.

Il non frigorista non ha altre alternative di diagnosi, per il semplice motivo che sei in presenza di un circuito sigillato.............................. dando per scontato che i temostati o sonde stiano lavorando entro i limiti del buon funzionamento.

Per il discorso che ghiaccia il tubo di ritorno al compressore, questo avviene per due moivi fondamentali.

1) Si è riempito troppo il circuito reffrigerante durante una carica (e questo non è il tuo caso) o si è spostato in modo irregolare il frigorifero coricandolo...........................

2) L'evaporatoe è allagato di gas e non permette il totale scambio termico del gas con l'ambiente cella, il gas a pressione inferiore agli 0°C  raggiunge il tubo e lo ghiaccia parzialmente, in sostaza l'evaporatore non scambia tutto il gas da liquido a aereiforme e il dokipatel (se esiste) non riesce a trattenere correttamente il gas liquido residuo.

Troppo gas liquido danneggia in modo irriparabile il compressore.

La causa è imputabile al filtro disidratatore o al capillare intasato da detriti di olio o gas carbonizzati nel corso degli anni, in questo caso dovresti trovare un assorbimento anomalo sul compressore.

A dirla tutta esiste anche una terza possibilità, che a difettare sia il compressore con scarsa capacità di compressione, ma nel tuo caso forse la scarterei...........

dipende se i valori di assorbimento sono regolari, solitamente grippa il rotore e non la valvola interna al compressore.

ciao

Modificato: da archimede57
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leonardo81_804
Il 22/6/2023 alle 09:14 , archimede57 ha scritto:

Se posso intervenire nella discussione, a mio avviso ci sono alcuni punti non chiari, che andrebbero chiariti. Misurare il consumo è logico per chi deve capire i costi della bolletta elettrica, per il tecnico anche se rilevanti non sono indice di certezze. La misura sul compressore la devi fare in corrente confrontandola con i dati di targa del compressore. Per esempio hai scritto che in inverno la media è 30w mentre in estate è 80w.............. Per valutare se il compressore lavora bene devi verificare quanto assorbe in corrente durante il funzionamento, se assorbe molto siamo in presenza di un ostruzione nel circuito gas, se assorbe meno del dichiarato c'è mancanza di gas.

Il non frigorista non ha altre alternative di diagnosi, per il semplice motivo che sei in presenza di un circuito sigillato.............................. dando per scontato che i temostati o sonde stiano lavorando entro i limiti del buon funzionamento.

Per il discorso che ghiaccia il tubo di ritorno al compressore, questo avviene per due moivi fondamentali.

1) Si è riempito troppo il circuito reffrigerante durante una carica (e questo non è il tuo caso) o si è spostato in modo irregolare il frigorifero coricandolo...........................

2) L'evaporatoe è allagato di gas e non permette il totale scambio termico del gas con l'ambiente cella, il gas a pressione inferiore agli 0°C  raggiunge il tubo e lo ghiaccia parzialmente, in sostaza l'evaporatore non scambia tutto il gas da liquido a aereiforme e il dokipatel (se esiste) non riesce a trattenere correttamente il gas liquido residuo.

Troppo gas liquido danneggia in modo irriparabile il compressore.

La causa è imputabile al filtro disidratatore o al capillare intasato da detriti di olio o gas carbonizzati nel corso degli anni, in questo caso dovresti trovare un assorbimento anomalo sul compressore.

A dirla tutta esiste anche una terza possibilità, che a difettare sia il compressore con scarsa capacità di compressione, ma nel tuo caso forse la scarterei...........

dipende se i valori di assorbimento sono regolari, solitamente grippa il rotore e non la valvola interna al compressore.

ciao

Salve, e grazie per il tuo contributo!

In effetti non ho mai misurato la corrente, ma questa è facilmente ricavabile dagli assorbimento in potenza, per cui il dato è  noto... il compressore è:

https://store.danfoss.com/it/it/Climate-Solutions---cooling/Compressori/Compressori-per-la-refrigerazione/Compressori-per-applicazioni-commerciali-leggere/Compressori-per-applicazioni-commerciali-leggere/Compressore-alternativo-%2C-tipo%2C-NLX10KK-2/p/195B0405.

L'anomalia che ho registrato nell'ultimo mese è un assorbimento di circa 2kw giorno (contro un dato di targa di circa 0.9kw giorno), cioè il compressore sta sempre (o quasi acceso) con consumi di circa 80-90wh. 

Non ho scritto io che in inverno assorbe 30w (utente elenoci). Il mio a marzo consumava circa 1.4kw giorno (compressore sempre acceso a circa 80-90 w).

Che suggerisci di fare?

 

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Quote

Non ho scritto io che in inverno assorbe 30w (utente elenoci). 

Scusa dell'imprecisione, diventa un pò difficile seguire entrando nella discussione a discussione in corso.

Io seguo un paio di regole che mi sono fatto nel tempo per i frigoriferi quando qualche amico mi chiede aiuto.

Dando per scontato che i frigoristi non vedono di buon occhio la riparazione di frigoriferi domestici, causa il costo dell'apparecchio nuovo (preventivi se costosi inaccettati), causa costruzione del circuito (circuito gas da riparare sigillato e con difficile ricostruzione dell'isolante [perfetto].....................), parlando di un frigorifero con motore tradizionale (no inverter) eseguo queste prove.

1) Prova temperatura; alimento per qualche ora il compressore direttamente con la tensione di rete 230v (il compressore come hai notato può funzionare diverse ore senza far intervenire la protezione) e metto il termometro nel vano congelatore. Se il temometro scende sotto i - 28°C ritengo il circuito gas efficiente e proseguo per la parte elettrica............,

2) Metto la pinza amperometrica sulla linea e controllo che il valore degli ampere scritti sul motore siano molto simili a quelli letti, i calcoli non li faccio, visto che quel dato l'ho sempre letto sul motore (considera che alla partenza il motore assorbe 5/6 volte la corrente scritta e che potrebbe fare alcune partenze intervallate di alcuni minuti).

Nel caso di frigoriferi statici preferisco fare misure nel vano freezer, ma tengo in considerazione la temperatura dell'acqua in bottiglia nel comparto frigo..................

Poi l'amico decide cosa fare....................................... non me ne vogliano i frigoristi per quello che ho scritto, ma con problemi gas sconsiglio la riparazione se non è un intasamento del filtro o una semplice saldatura "criccata" sul motore.👋

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