Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo No Frost kgn49a63/01 (quasi) sempre acceso


leonardo81_804

Messaggi consigliati

Salve,

Il compressore del mio frigo no frost kgn49a63/01 rimane quasi sempre acceso.

Circa un mese fa l'ho sbrinato (eccessiva formazione ghiaccio su freezer e frigo che non raffreddata più). Mi sono accorto adesso  che il compressore sta sempre acceso, cioè per 80%-90% in un giorno.

Potrebbe essere dovuto al sensore freezer che non  è  stato posizionato a contatto parete?

Link al commento
Condividi su altri siti


beh no, dipende da che temperature effettive hai. Fosse come dici tu sarebbe molto freddo

 

se va sempre e non raffredda comunque bene direi che il problema è il compressore o la carenza di gas

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, leonardo81_804 ha scritto:

Potrebbe essere dovuto al sensore freezer che non  è  stato posizionato a contatto parete?

Potrebbe essere il sensore, ma spesso è ...

 

4 ore fa, leonardo81_804 ha scritto:

Circa un mese fa l'ho sbrinato (eccessiva formazione ghiaccio su freezer e frigo che non raffreddata più).

Dipende da come lo hai sbrinato! Dovevi fare in modo che si scongelasse completamente, fino a quando si scongelava anche il tubo che scola sul motore. Altrimenti quando si inserisce la procedura automatica di sbrinamento, l’acqua non scola e  ricominciando a raffreddare crea un blocco di ghiaccio sempre più grosso.

 

Se lo sbrini, devi staccarlo dalla presa elettrica per 48 ore, togliere tutto e con le porte aperte.

Poi prima di farlo ripartire andrà verificato lo scarico della condensa (vicino al compressore) e se è libero, asciuga tutta l'umidità interna prima di farlo ripartire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Per sbrinarlo l'ho tenuto spento 48 ore, mi sono accertato che il condotto condensa fosse libero. 

In effetti non ho asciugato l'umidità interna prima dell'accensione (come si dovrebbe fare?)

Prima di farlo ripartire ho verificato che la resistenza di sbrinamento era ok, e che il fusibile era ok.

Se fosse compressore o carenza gas, vi è un modo per verificarlo (prima di far intervenire il tecnico?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un totale no frost ha un solo evaporatore  nel freezer , per cui in mancanza di gas non funzionerebbe  neanche il freezer  ,  o addirittura il frigo si e il freezer non raggiungerebbe la  temperatura di esercizio di -18

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano,

Ti confermo che il freezer raggiunge i -16 gradi , ed il frigo è  freddo.

L'idea poteva essere carenza di gas (o compressore che non funziona bene) che richiede un tempo maggiore di esercizio.

Lo trovate plausibile? Posso fare qualche prova per verificarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se va sempre e non riesce comunque a raggiungere le temperature, -16 è poco per il congelatore, non rende per qualche motivo..

il frigo che temperatura effettiva raggiunge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore sta in moto ed il congelatore non scende oltre i -16  , il problema c'è .

Ed è ovvio che non si fermi  a questa temperatura , nonostante il reparto frigo funzioni , e ci credo lavora a temperature positive.!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguo una misura accurata e la riporto.

Il freezer attualmente è impostato a -16 e frigo a +6 gradi.

Mi aspetto che se lo imposto a -20 gradi starà sempre acceso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma perché è impostato a -16…?

Tu chiedi e fai quello che ti pare, lo devi impostare a -20, se non ci arriva è da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma oltre quello detto da Reka, è una cosa ridicola, è come se tu hai una macchina che deve arrivare a Tot giri al minuto, e invece di farla arrivare a Tot giri ci fermiamo a 3/4, volendo dimostrare così che ci arriva, ma non è così che si collaudano le macchine, si portano al target e anche oltre, e se ci arriva e lo supera siamo sicuri che funziona, ma fermarsi prima cosa significa?

Che prova è?

Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me lo tiene a -16 per abitudine, la prova a -20 non l'ha fatta penso, per ora.

 

comunque se giustamente per portare a  -20 rimarrà più acceso allora è scarico o spompo.. difficile sia altor.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma perché è impostato a -16…?

Tu chiedi e fai quello che ti pare, lo devi impostare a -20, se non ci arriva è da buttare.

Salve Alessio,

Era impostato a -16 perché pensavo fosse sufficiente e stavo monitorando i tempi..grazie ai vostri consigli lo porterò  a -20 e vedrò che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Portato a -21 C il frigo li raggiunge e li mantiene.

Stessa cosa per il frigo impostato a +3 C.

Monitorando I consumi vedo che lo sbrinamento avviene un paio di volte al giorno per circa 15 minuti (assorbimento registrato di circa 300W), mentre quando il compressore è acceso l'assorbimento è di circa 90W.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai notato se va più tempo?

a parte che più di 80/90% vuol dire che non si ferma mai in pratica.

 

comunque 90W per 20 ore al giorno diventa un bel consumo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora se li raggiunge non è scarico, se va per molto tempo ci sono entrate di calore, verifica le guarnizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

leonardo81_804

Le guarnizioni mi sembrano ok.

Essendo un frigo di 10 anni, è plausibile un peggioramento di efficienza del 40-50%?

Sto monitorando I consumi, siamo intorno a 1.3-1.4 kwh al giorno (il dato di targa riporta 329kwh anno, cioè mediamente 0.9 kwh al giorno).

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma ha un motore inverter?

È inspiegabile che cammina sempre e impostato a -16 li manteneva .

Poi impostato a - 21  ci arriva e li mantiene .

Se non funzionasse il sistema termostatico  e il frigo funzionasse in continuo , avresti dovuto avere temperatura più bassa di quella impostata  anche quando lo avevi impostato a -16.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

leonardo81_804
Il 2/3/2023 alle 22:14 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ma ha un motore inverter?

È inspiegabile che cammina sempre e impostato a -16 li manteneva .

Poi impostato a - 21  ci arriva e li mantiene .

Se non funzionasse il sistema termostatico  e il frigo funzionasse in continuo , avresti dovuto avere temperatura più bassa di quella impostata  anche quando lo avevi impostato a -16.

Ho visto che il compressore è il danfoss nlx10kk.2.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

https://store.danfoss.com/it/it/Climate-Solutions---cooling/Compressori/Compressori-per-la-refrigerazione/Compressori-per-applicazioni-commerciali-leggere/Compressori-per-applicazioni-commerciali-leggere/Compressore-alternativo-%2C-tipo%2C-NLX10KK-2/p/195B0405
 

Dunque, i dati tecnici dicono che la frequenza può essere da 1 a 50 Hz, probabilmente è un compressore che può essere comandato da una scheda inverter, e questo spiegherebbe perché lo senti funzionare sempre, funziona sempre al minimo ad esempio.

Per la conferma dovresti comprare un contawatt, su Amazon o simili ormai te li tirano dietro, e lo attacchi alla presa di corrente e ci attacchi il frigo, così una volta per tutte capiamo cosa combina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 2/3/2023 alle 22:06 , leonardo81_804 ha scritto:

Sto monitorando I consumi, siamo intorno a 1.3-1.4 kwh al giorno

Ma come ?

Perché se lo facessi nel modo corretto non è possibile che non ti accorgi della differenza di quando è impostato a -16 e quando a -21, non può assorbire la stessa energia non spegnendosi mai, è il discorso che faceva Stefano, stai sbagliando qualcosa prova a controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

leonardo81_804
23 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma come ?

Perché se lo facessi nel modo corretto non è possibile che non ti accorgi della differenza di quando è impostato a -16 e quando a -21, non può assorbire la stessa energia non spegnendosi mai, è il discorso che faceva Stefano, stai sbagliando qualcosa prova a controllare.

Ciao Alessio, ho già comprato un contawatt da un paio di settimane, e registro un consumo medio di 1.3-1.4 Kwh al giorno. Questo avviene in condizioni di T=-21C nel freezer. Non ho fatto la prova ad impostarlo a -16C e verificare i consumi (tu mi hai consigliato di impostarlo giustamente a -21C, io in passato lo lasciavo (in modo non corretto a -16C).

Il compressore assorbe mediamente 90W (misurati), quindi il frigo sta acceso mediamente 15-16 h al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
19 minuti fa, leonardo81_804 ha scritto:

Non ho fatto la prova ad impostarlo a -16C e verificare i consumi (tu mi hai consigliato di impostarlo giustamente a -21C, io in passato lo lasciavo (in modo no

Eh però se non fai la prova a impostarlo a -16 non puoi capire la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...