Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura valore analogico


Bore84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un problema con modulo 6es7 134-4gb01-0ab0 del quale non riesco a leggere il valore del sensore collegato.

Al modulo c'è collegata un FTC laser Sick DT50-P1113 di cui vi allego la pedinatura. il collegamento è stato fatto cosi:

filo marrone(1) 24V

filo blu(3) al morsetto 2 del modulo siemens

filo bianco(2) al morsetto 1 del modulo siemens

 

Mentre al morsetto 3 (mana) del modulo siemens ho collegato lo 0V che alimenta anche l'ET200

 

Da hardware mi dice che i nuovi ingressi sono 512-515, vado a leggere PEW 512 e il valore è sempre 32767 (overflow) sia con sensore collegato che scollegato.

Non riesco a capire se ho sbagliato il modulo siemens e nel caso mi sapreste indicare quello corretto?

La FTC provata a banco fa il suo lavoro ma rimango col dubbio che emettendo l'iscita sul solo filo 2 non si riesca a leggere correttamente

Grazie in anticipo per l'aiuto

Dt50.png

Link al commento
Condividi su altri siti


La scheda che hai messo della siemens è per un collegamento a 2 fili. il tuo sensore per come lo vuoi collegare è per collegamento a 4 fili e ti serve un'altra scheda. Collegamento a 2 fili se prendi il 24Vdc direttamente dalla scheda analogica e torni indietro con l'analogica. Collegamento a 4 fili se il sensore è alimentato esternamente e porti solo l'analogica sulla scheda. Potresti provare a prendere la 24Vdc dalla scheda analogica ma non so se funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 84paolo grazie della risposta. Secondo te quale scheda mi servirebe?

Se non ho capito male  diresti di provare a collegare il marrone del sensore al morsetto 1 della scheda siemens e il bianco al morsetto 2?

Cosi non avevo ancora provato!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a collegare cosi:

Marrone = +24 del quadro

Blu = 0V del quadro

Bianco = morsetto 2 del modulo Siemens

Morsetto 3 del modulo Siemens = 0V del quadro

 

Lo 0V del quadro dovrebbe essere connesso a massa

 

Questo è un accrocco, ma dovrebbe funzionare. La cosa migliore è sostiuire il modulo con uno che può accettare anche i collegamenti a 4 fili.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...