Vai al contenuto
PLC Forum


REMEHA TZERRA CALDAIA A CONDENSAZIONE, FATE MOLTA ATTENZIONE !!!


CristianoC

Messaggi consigliati

Buon giorno, vorrei condiviere la mia esperenza così che ognuno possa fare le dovute considerazioni.

Quattro anni fà ho installato questa caldaia Remeha tzerra da 24kw per un appartamento ristrutturato con impianto di riscaldamento a pavimento, installai questa caldaia su consiglio dell'idraulico che conosco e quindi mi sono fidato pur non conoscendo il marchio, a distanza di 4 anni la caldaia va in blocco in quanto erano due anni che non veniva manutentata dall'installatore per il fatto che tra me e la ditta installatrice è nato un contensioso per una fattura  e per la quale è stato avviato un decreto ingiuntivo per la somma di mille euro che in questo mese avrei dovuto affrontare dal giudice di pace, nel frattempo la caldaia i primi di febbraio va in blocco lasciando me e la mia famiglia senza riscaldamento e acqua calda sicché chiamo la ditta installatrice per venire a sbloccare la caldaia ma la risposta naturalmente è "paga quello che devi e veniamo subito!", chiaramente la mia risposta è stata che per quella cifra sarà il giudice di pace a decidere e che nel frattempo doveva manutentare la caldaia cosa che invece ha rifiutato. Il giorno stesso chiamo l'azienda XXXXX distributori per l'italia di questo prodotto e chiedo di ricevere assistenza su tale caldaia, ma con mia grande sorpresa inizia un rimbalzo di telefonate e responsabilità che non finisce più nello specifico all'inizio mi mettono in contatto con l'agente di zona che non riuscendo a fornire assistenza mi rimanda all'azienda la quale dopo diverse telefonate non è a tutt'oggi riuscita a risolvere il problema che in pratica sta nel fatto che loro sulla caldaia danno l'esclusiva di manutenzione alla ditta installatrice e di conseguenza nessun altro può toccare la caldaia e a nulla è servito l'intervento di un'altro idraulico anche perché nessuno conosce questo modello che per sbloccare necessita di una chiave che interagisce con la centralina e che chiaramente viene rilasciata solo agli installatori. Sicchè dopo una settimana all'agghiaccio parlando con il commerciale della ditta XXXXXX gli dico che non è possibile che su un bene di mia proprietà diano l'esclusiva ad altri ( alla faccia dell'antitrust ) inoltre avendo spiegato la mia situazione chiedo intervento da parte loro per risolvere tale problema che oltre a causare disagio è un obbligo di legge manutentare la caldaia per un discorso di sicurezza e che quindi va fatta rischio multe fino a 3000 euro. Di fatto dopo 10gg con i due bambini a letto per tosse e febbre e per i quali ho dovuto iniziare una cura antibiotica mi sono arreso e ho pagato alla ditta installatrice l'importo di mille euro conteso annullando così la sentenza e facendoli intervenire l'indomani. Ora sappiate che se installate tale caldaia potete chiamare solo chi la installa per fare le dovute manutenzioni di conseguenza dovrete sottostare alle sue condizioni e prezzi senza darvi possibilità di scelta, ma la cosa peggiore è che al di fuori del vostro istallatore di fiducia dietro ci sta un'azienda totalmente incapace di tutelare il cliente perché per loro il cliente principale non è chi usa la caldaia ma chi la installa. Chiaramente alla prima occasione cambierò tale caldaia e metterò fine a tali arroganze, sopprusi e apatie.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato indirizzo commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Darlington

    13

  • Simone Baldini

    9

  • reka

    6

  • Alessio Menditto

    6

Alessio Menditto

Cristiano ho eliminato il nome dell’azienda uno perché da regolamento non si può (di norma) citare, due perché non può rispondere.

Se vuoi come sempre siamo qui per aiutare a risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti parlo del settore elettrico, solitamente si effettuano dei corsi per conoscere i prodotti. Caratteristiche di istallazione, sicurezza ecc ecc di un tale marchio, ma in caso di guasto interviene in cat di zona. Forse sono una realtà " piccola" e quindi il produttore dà in esclusiva tale marchio all'installatore che ne cura anche la manutenzione, essendo stato formato per svolgere tale compito.   Anche le autofficine riparano veicoli di tutti i marchi ma se vuoi leggere tutti i dati di un veicolo o fare allineamenti di centraline ecc ecc devi andare da una autorizzata perché hanno a disposizione diagnostici  specifici ovviamente non regalati. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia una questione di esclusiva ma che ogni marchio ha le sue aziende che d’obbligo devono fare formazione.. sono tutte così!

poi se trovi un multimarca che sa metterci le mani meglio per te.. 

eri insolvente con la ditta.. chi è causa del suo mal pianga se stesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso si tratta di un importatore unico che gestisce tutto e ha agenzie in giro per l'italia, ma si tratta di agenzie di commercio che trattano tutto .. alla fine non aveva alternative.

 

io però mi chiedo che fine ha fatto l'amico idraulico che l'ha consigliata 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diversi marchi che demandano l'assistenza direttamente all'installatore, per questo gli riconoscono un tot a caldaia. Il tuo problema era di natura economica, cioè l'azienda che deve garantirti la garanzia del prodotto aveva un contenzioso con te, e per quello non interveniva. Di fatto qualsiasi azienda lo avrebbe fatto di fronte ad un credito non onorato.

Inoltre avevi anche il problema di non aver fatto la manutenzione alla caldaia, il che esclude la garanzia.

In ogni caso dalle mie parti ci sono diverse aziende che montano quel marchio e probabilmente non avresti fatto fatica a trovarne un'altra per farti fare la manutenzione regolare ecc...

A livello legale la garanzia te la deve garantire l'importatore del marchio, insistendo su quel fronte potevi anche averne ragione ma con i dovuti tempi.

Come hai detto tu, il cliente per il marchio è l'installatore che è fidelizzato, e ovviamente lo stesso marchio tutela il proprio cliente. Se il marchio incominciasse a scavalcare l'installatore li perderebbe nel giro di poco.

Questo sistema ha dei contro, la tua esperienza per esempio, e dei pro che è avere l'installatore come manutentore e ti assicuro che come qualità di servizio è superiore a marchi che invece si affidano a CAT generici.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

qualche considerazione sparsa...

 

la prima è sul pagamento, pagare è sacrosanto ma se si è arrivati al giudice di pace c'è un motivo, non credo sia semplice inadempienza del tipo "avanzi i soldi, io non te li do" ; ci sarà un motivo da cui è nato il contenzioso per quei mille euro o no?

 

la seconda è sulla scelta della marca, purtroppo anche la caldaia migliore del mondo può dar problemi e quando li da, se hai a disposizione un solo cat e quello si rivela pure incompetente allora iniziano le rogne se nel raggio di km non puoi chiamare nessun altro. Quando si deve scegliere una caldaia meglio controllare per prima cosa la presenza dei cat in zona, poi fare la scelta; io ho depennato immergas dalla scelta di una futura caldaia proprio per questo motivo sebbene siano tecnicamente ottime caldaie

 

la terza, dite quel che vi pare, giustificatevi come volete ma un apparecchio qualsiasi che richieda chiavi registrate, codici segreti o codifiche criptate accessibili solo all'assistenza io in casa mia non ce lo voglio manco morto.

 

Ricordo anche una marca di automazioni (che evito di citare) che tiene il conteggio dei cicli di azionamento, una volta raggiunto il limite si blocca "per motivi di manutenzione" MAAA deve venire apposta il tecnico certificato della ditta con la chiave magica per sbloccarla 😏

 

ecco, questo a casa mia si chiama "metodo mafioso" : se mi offri l'apparecchio in comodato lo posso anche accettare, ma se l'apparecchio è mio e l'ho pagato al 100% con soldi miei decido anche io chi chiamare per manutenzioni e riparazioni. Non esiste che mi vincoli con la furbata della chiave magica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti parlo in merito alle caldaie. La manutenzione ordinaria in sostanza la puo' fare chiunque sulle caldaie, il problema è entrare nella parametrizzazione e modificare i parametri di funzionamento, questo viene inibito e permesso solo ai CAT ufficiali che devono fare dei corsi di aggiornamento per sapere cosa modificare e come. E' impensabile che l'utente finale possa modificare questi parametri è pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

il problema è entrare nella parametrizzazione e modificare i parametri di funzionamento

 

e sono d'accordo che i parametri vengano bloccati, su questo c'è effettivamente una ragione valida e comunque di solito vengano regolati al momento dell'installazione e poi non c'è più necessità di toccarli, ma bloccare l'intero apparecchio quando si registra un errore e renderlo sbloccabile solo dal CAT con chiavi hardware è una furbata, per non dire di peggio. 

 

È lo stesso discorso di quell'automazione per basculanti che dopo tot aperture si blocca con la scusa della manutenzione però va sbloccata solo dal CAT che possiede la chiave hardware. Se da una parte è giusto fare manutenzione alla basculante dall'altra è una rapina il fatto che debba chiamare esclusivamente loro per farla, oppure una volta fatta fare da un altro debba chiamare lo stesso l'uscita ai loro prezzi perché altrimenti senza la chiave magica non c'è maniera di resettare il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La questione è sempre il principio, posto quello che ha detto Darly, però per quale motivo non dovrei richiamare il Cat della caldaia?

Io continuo a non capire bene il motivo, se non questioni di principio, e parlo in generale, sono come quelli che comprano il Mac e poi si lamentano che non ci possono giocare con le impostazioni come con gli altri, allora non comprare il Mac.

Qui la caldaia vuole il suo Cat? Si richiama e pace, altrimenti è una lotta continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si vuole giocare con i parametri della caldaia così giusto per.... basta acquistare un marchio che metta in rete o sul manuale la pswd di accesso e il gioco è assicurato

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

però per quale motivo non dovrei richiamare il Cat della caldaia?

 

in questo caso specifico perché c'era un contenzioso che è andato per vie legali (il motivo del contendere ancora non lo sappiamo), nel mio caso personale invece perché il cat negli anni passati (prima che comprasse la mia ragazza e che io la conoscessi) ha segnato regolarmente sul sacro libretto "pulizia e manutenzione" senza aver fatto né l'una né l'altra (perché una caldaia col manometro rotto, la valvola di sfiato che perde con tanto di incrostazioni di calcare a dimostrare che la perdita non è recente, e le ragnatele nere nella presa di aspirazione non viene pulita né manutenzionata da anni), in più si rifiuta di vendere i ricambi e pretende di venire lui, già col preventivo in tasca per una caldaia nuova. Il trucchetto l'ha già fatto con una nostra dirimpettaia, 2500€ pronta cassa grazie.

 

Ecco un buon motivo per non chiamarlo, se ti fai pagare per lavori che in realtà non fai ed aspetti il primo cedimento per spingere l'acquisto del nuovo a casa mia si chiama metodo mafioso e visto che non ho un contratto di comodato o di esclusiva con quel cat, voglio essere libero di chiamare chi mi pare.

 

Penso che anche tu se chiami un professionista che ti fa un lavoro fatto coi piedi, al giro dopo ne cerchi un altro o no?

 

3 ore fa, THE CAT ha scritto:

se si vuole giocare con i parametri della caldaia così giusto per

 

ma nessuno ha parlato di giocare coi parametri, quelli possono blindarli anche con la scansione della retina del CAT per quanto mi riguarda. Tanto vanno settati per forza dal cat alla prima installazione e poi di norma non si toccano fino a fine vita dell'apparecchio. Qua parliamo di una caldaia che non ti mostra neppure i codici di errore se non ti colleghi col gizmo magico in dotazione ai cat ed è ben diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, Darlington ha scritto:

Penso che anche tu se chiami un professionista che ti fa un lavoro fatto coi piedi, al giro dopo ne cerchi un altro o no?

Beh ovvio che se la questione è posta così certo ne cerco un altro, ma nello specifico se solo il brocco può entrare nei parametri, bisogna che la risolviamo in altri modi, o che mi mandano uno più bravo o autorizzano un altro ad intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

nello specifico se solo il brocco può entrare nei parametri

 

l'utente scrive che "per sbloccarla ci vuole la chiave che interagisce con la centralina" , non si menzionano parametri da cambiare, la caldaia ha funzionato quattro anni e credo che se il problema fosse nei parametri errati avrebbe presentato problemi molto prima, quindi dubito che il focus siano i parametri, quanto piuttosto che per togliere il "blocco" sia necessario quel gizmo magico, probabilmente non si tratta del blocco di mancata accensione resettabile anche dal pannello dei comandi ma di qualche altro errore che genera un blocco non resettabile dall'utente. Come le lavatrici Bosch che quando finiscono le spazzole entrano in una modalità da cui non si esce solo cambiando le spazzole ma occorre una combinazione di tasti per cancellare l'errore, ma in questo caso è necessario il gizmo magico.

 

Ed è quello il problema, un apparecchio che in caso di guasto (o anche senza guasti) entra in uno stato di coma da cui si può risvegliare solo usando il gizmo magico dell'assistenza è un'incul***. Per quanto riguarda i parametri possono mettere anche la doppia autenticazione con due chiavi tipo lancio di testata nucleare nei film, mi sta anche bene, del resto i parametri si settano una volta sola e poi mai più, e se ci sono problemi di regolazioni fatte male si scoprono mentre la caldaia è ancora ampiamente in garanzia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tutto giusto, resta il fatto che se un cat non vuole dare le Chiavi di sblocco, qualunque cosa uno ci debba fare, non si può costringerlo, e allora diamo lavoro agli avvocati come il nostro amico, anzi meno male ci sono quelli come lui, altrimenti come diamo da mangiare a tutti gli avvocati che sforniamo ogni giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, click0 ha scritto:

per curiosità...

avete cercato il manuale istruzioni?

ma nemmeno fosse un robot di microchirurgia..... è una semplice caldaietta non penso serva scomodare i servizi segreti israeliani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettiamo che da quanto ha asserito erano 4 anni che non faceva manutenzione. Io direi che una caldaia a condensazione che ha funzionato per 4 anni senza mai averla guardata è una sorta di mezzo miracolo.

Ora, potrebbe essere che nella sua zona non abbia mai trovato un altro CAT che mettesse mano a qualla caldaia, ma contattando il distributore secondo me si sarebbe trovata una soluzione, certo non dopo 4 anni quando si è presentato il problema di fermo, ma subito dopo il primo anno per eseguire la manutenzione regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2023 alle 11:16 , Simone Baldini ha scritto:

ma contattando il distributore secondo me si sarebbe trovata una soluzione

 

Se non sbaglio ha scritto di averlo fatto ma senza riscontro... boh, se l'utente non fosse sparito magari potrebbe chiarire qualche dettaglio oscuro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Simone Baldini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...