Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia immergas eolo maior 21 - acqua calda sanitaria


treblig

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

vi chiedo qualche dritta su un problema che sto riscontrando da qualche giorno sulla caldaia in oggetto.

 

Il funzionamento in modalità riscaldamento è normale, invece quando apro il rubinetto dell'acqua calda questa arriva solo se sposto la leva dei miscelatori completamente verso l'acqua calda (e anche con una portata piuttosto consistente).

Ho verificato cosa succede in caldaia e quando il miscelatore è impostato su acqua tiepida la fiamma non parte, la fiamma parte solo quando la richiesta di acqua calda è al massimo.

Inoltre ho trovato acqua che sgocciolava dal coperchio della valvola a tre vie.

Ho sostituito la membrana dietro al coperchio della valvola a tre vie, ha smesso di sgocciolare, ma l'acqua calda continua  a funzionare male come prima.

 

Quale potrebbe essere il problema? La cartuccia della valvola a tre vie, il microinterruttore flussostato oppure potrebbe essere qualcos'altro ancora?

Aggiungo che la caldaia ha quasi 19 anni anche se per 6/7 anni è stata utilizzata saltuariamente.

 

Ho una certa manualità, se il problema non è troppo complesso vorrei provare a risolverlo da solo.

 

Ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti.

 

 

 

Modificato: da treblig
Link al commento
Condividi su altri siti


osserva la corsa del pistoncino della tre vie quando apri la sanitaria

 

se arriva correttamente a fine corsa e preme l'interruttore ma comunque la caldaia non reagisce può essersi scassato quest'ultimo, se il pistoncino non conclude la corsa è la tre vie da revisionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2023 alle 17:51 , treblig ha scritto:

Ho sostituito la membrana dietro al coperchio della valvola a tre vie,

Se continua il problema , estrai l'interruttore e controlla la linguetta di metallo se fa la sua funzione  , se è ok  va revisionata la tre vie , come già detto da Darli..

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo e grazie per i suggerimenti.

La caldaia continua a funzionare allo stesso modo, ovvero funziona ma in maniera non del tutto efficiente.

Ho estratto il microinterrutore e ho verificato che la linguetta funzioni correttamente, tutto a posto.

Non ho però capito come fare a verificare la corsa del pistoncino. Il pistoncino l'ho visto quando ho aperto la piastra del monoblocco per sostituire la membrana, ma una volta richiusa la piastra il pistoncino scompare alla vista. Perdonate l'ignoranza ma in che modo posso osservare visivamente il movimento del pistoncino?

A caldaia spenta ho provato a spingere il pistoncino manualmente e, sebbene si muova, è necessario applicare una notevole forza, fa una certa resistenza, non so se questo è normale oppure se è indice di un malfunzionamento.

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non puoi vedere la corsa del pistoncino  ,  se hai cambiato la membrana  , se la pressione della calda non è blanda e se i filtrini dei rubinetti sono  puliti ,. Per deduzione si deve revisionare la tre vie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano.

Nel frattempo ho notato che quando apro l'acqua calda sanitaria tende a scaldarsi anche il tubo di mandata del riscaldamento.

A questo punto non credo si siano più dubbi che la tre vie non chiude completamente il circuito del riscaldamento e parte dell'acqua trafila.

 

Da quel che ricordo d'aver letto su questo forum la cartuccia della tre vie una volta estratta va sostituita in toto in quanto non è possibile inserirla nuovamente, almeno così ho interpretato.

Ne comprerò una e proverò a sostituirla sperando che l'estrazione di quella vecchia non sia un'impresa troppo ardua. Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, treblig ha scritto:

Da quel che ricordo d'aver letto su questo forum la cartuccia della tre vie una volta estratta va sostituita in toto in quanto non è possibile inserirla nuovamente

e hai letto bene, se non lo hai mai fatto ti indichiamo  come fare, chiedi e ti diamo una mano da tastiera, poi il lavoro spetta a te

l'importante è no rigare con attrezzi la sede dove va inserita la valvola e procurati anche la membrana 

siamo a tua disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buona sera vorrei chiedere a qualcuno se su caldaia immergas maior eolo 24 e capitato che ventilatore fumi non arrivi tensione e non si attivi di coseguenza l innesco per la partenza del bruciatore, pressostato ok provato con tester

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Splongo per favore devi aprire una nuova discussione tutta tua, vedrai avrai aiuto, non ci si può accodare a discussioni altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...