Vai al contenuto
PLC Forum


obbligo valvole termostatiche con cambio caldaia??


davidpro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,non mi è molto chiara una cosa,io devo sostituire la caldaia ,sono obbligato a installare anche le valvole termostatiche per accedere alle detrazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


per il 65% serve avere un controllo climatico evoluto, da cosa deve essere composto lo sa l'installatore.. può variare da impianto a impianto-

 

se cambi la caldaia in questo periodo non è sicuramente il costo delle termostatiche a fare impennare il prezzo, oltretutto servono davvero nella maggiora parte dei casi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sei obbligato a installarle sia se usufruisci dei bonus e sia non ne usufruisci.

è un obbligo perché cambi la caldaia non per i bonus..

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

è un obbligo perché cambi la caldaia

 

boh, io ho fatto fare un preventivo per una caldaia nuova, le termostatiche non ce le ho, il tecnico non ha detto nulla e non le ha menzionate né a voce né in preventivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

In che senso

1 ora fa, Chiarella88 ha scritto:

sei obbligato a installarle sia se usufruisci dei bonus e sia non ne usufruisci.

se non usufruisco di nessun bonus, non devo sottostare a nessun obbligo, non ti pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto, anche passare alla condensazione è un obbligo.

 

se ne era già parlato di obbligo delle termostatiche, a me le fecero mettere nel 2008.. poi non si è più capito molto, ultimamente in effetti lo sento più spesso che è un obbligo a prescindere dal richiedere bonus o meno

 

un po' come i polifosfati, ogni tanto sento obbligo ogni tanto no

Link al commento
Condividi su altri siti

è un obbligo come risparmio energetico, e se vuoi fare la detrazione del 50% in 10 anni ci devo essere anche le valvole termostatiche

Poi nel nostro paese ognuno fa come vuole e nessuno controlla

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma la sostanza è che non c’è bisogno che le cose siano obbligatorie per eseguire l’ordine se questo è vantaggioso.

Se la termostatica chiude se effettivamente il calore è sufficiente, e quindi fa risparmiare gas, perché non metterla?

Io se avessi i termosifoni le metterei anche se non mi obbligassero a farlo, sono gli obblighi inutili che danno fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se le valvole ci sono già, ma non c'è una fattura o prova scritta di installazione?

Cosa si deve fare? Burocraticamente ... Intendo.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Il 1/3/2023 alle 23:01 , Maurizio Colombi ha scritto:

In che senso

se non usufruisco di nessun bonus, non devo sottostare a nessun obbligo, non ti pare?

E invece si, l'obbligo reriva dal fatto che tu cambi la caldaia, nel contempo devi adeguare anche l'impianto e nel caso specifico installare le termostatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Per quello che ho capito io ,devi mettere le valvole termostatiche se vai a rifare tutto k impianto di riscaldamento,tubi ,radiatori ecc.,se invece sostituisci solo la caldaia non sei obbligato,per quello che riguarda la detrazione del 50 %

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

 

Io ero rimasto alla detrazione 50 solo caldaia e detrazione 65 caldaia e termostatiche

 

Errato anche questo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
18 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

No errato

 

1 ora fa, Chiarella88 ha scritto:

Errato anche questo 

Speriamo che, prima o poi, qualcuno azzecchi la risposta giusta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo allora: 

la normativa generale è questa: 

decreto requisiti minimi del giugno 15 

image.thumb.jpeg.fe8e62160849b889c3ae1d1e7d496492.jpeg
 

dal sito dell’Enea, si evince nelle faq questo riferito al bonus casa 50%

image.thumb.jpeg.f7fde5bf88d437e38bc7a2444c091bdc.jpeg

Sempre dal sito dell’Enea si evince dal vademecum ecobonus 65%
 

image.thumb.jpeg.071159f591ebbc69e27bc7587c65a5a7.jpeg

 

RIASSUNTO:

valvole termostatiche in tutti i casi 

 

bonus casa 50%: si cambia la sola caldaia (+termostatiche) 

 

ecobonus 65%: si cambia caldaia+termostato evoluto (+ termostatiche) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Confermo come già detto mille volte ma che poi ci si dimentica per pura comodità.

Le termostatiche sono obbligatorie a prescindere dalle detrazioni ficali in caso di cambio generatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quindi l'obbligo di Valvole Termostatiche è per tutte le caldaie a condensazione istallate a partire dal 2015 a prescindere.

 

Se siamo soggetti a un'ispezione a campione da parte degli ispettori regionali ai sensi del Dlgs 192/2005 e Dlgs 164/2000 magari potrebbero verificare anche la presenza delle termostatiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete giustamente citato le leggi e i regolamenti che impongono l'obbligo delle valvole termostatiche, ma NON avete citato le Leggi che esonerano.

Per esempio: se il termotecnico abiitato vi scrive due righe dove afferma che il risparmio indotto dalla valvole non lo si recupera in 10 anni... siete esonerati.

Link al commento
Condividi su altri siti

e farsi scrivere queste due righe, che prevedono calcoli, come quante termostatiche costa? 

non vedo il problema di mettere le termostatiche, che comunque il loro lavoro lo fanno, quando si stanno spendendo migliaia di euro per una caldaia..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, reka ha scritto:

e farsi scrivere queste due righe, che prevedono calcoli, come quante termostatiche costa?

hai perfettamente ragione. Il problema è che alcuni ignoranti hanno convinto la maggioranza a farsi esonerare dall'attività

Link al commento
Condividi su altri siti

In che modo delle valvole termostatiche possono non portare un beneficio, anche minimo? 

2 ore fa, chopin_ita ha scritto:

alcuni ignoranti hanno convinto la maggioranza a farsi esonerare dall'attività

In che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...