Vai al contenuto
PLC Forum


obbligo valvole termostatiche con cambio caldaia??


davidpro

Messaggi consigliati

Nel senso che la Legge esonera da installare le termovalvole se c'è un termotecnico abilitato che scrive che il gioco non vale la candela.

In pratica sto qua ha scritto una relazione dove dice siccome il palazzo è vecchio, non coimbentato, et. etc. etc.... fa due conti e dice che le valvole SI CERTO fanno risparmiare, ma la cifra risparmiata in 10 anni è inferiore al costo delle valvole e quindi si è esonerati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Questa era un'annosa questione sorta durante l'obbligo della contabilizzazione del calore. Si doveva dimostrare l'antieconomicità dell'intervento che andava fatto secondo la norma UNI EN 15459 per poter evitare la contabilizzazione del calore.

Ma li già c'era un errore di fondo, cioè se io non ci abito chi me lo fa' fare di chiudere i caloriferi se tanto pagano tutti a millesimi? Era un po' la questione di 30 anni fa', appartamenti con finestre aperte a gennaio perchè avevano 28°C in casa, oggi queste cose, grazie alle termostatiche e alla contabilizzazione del calore non ci sono piu' e per fortuna.

Ma è cosa ben diversa dall'obbligo delle termostatiche in caso di cambio caldaia, in ogni caso se la relazione è fatta con i dovuti carismi non potrà mai dimostrare l'antieconomicità della cosa, poi figuriamoci oggi con i costi energetici attuali. Allora avevo visto qualche relazione scarna che gonfiava i costi per far uscire la dimostrazione, si arrivava a 150/200 euro a radiatore per dimostrare l'antieconomicità per la sola valvola termostatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo... non sto a sindacare se quanto scritto dal termotecnico sia vero o falso o cosa altro.

Ho solo detto che la Legge prevede questa possibilità. Punto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
20 ore fa, chopin_ita ha scritto:

Un attimo... non sto a sindacare se quanto scritto dal termotecnico sia vero o falso o cosa altro.

Ho solo detto che la Legge prevede questa possibilità. Punto.

 

Si ma che ricordi io era prevista nell'ambito dell'obbligo della contabilizzazione del calore, non in altri obblighi quali la sostituzione del generatore di calore. Pero' potrei ricordare male.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Legge è molto lacunosa... per diversi motivi:

- parlando di convenienza economica, il risultato è legato al prezzo del combustibile e a quello dei materiali. Che facciamo? se oggi il GAS costa xxx e uno è esonerato, domani sale di prezzo e non lo sono più?

- quanto tempo vale la dichiarazione?

- che prezzi di riferimento usare?

etc etc.

Se il principio del legislatore era quello del risparmio di energia, allora non avrebbe dovuto inserire la deroga per non convenienza economica

Avrebbe dovuto definire dei metodi di calcolo, non lasciare alla discrezione del tecnico di turno che così facendo può essere dimostrato tutto e il contrario di tutto

 

All'epoca ci era stato detto che la relazione era valida sino a che non cambiavano le condizioni dell'impianto di riscaldamento, ovvero appunto cambio caldaia, per esempio. In questo caso era necessario mettere le termovalvole oppure richiedere una revisione della dichiarazione. E ci sta fino ad un certo punto e vi spiego il perchè.

Siccome di parla di convenienza ECONOMICA, se io dimostro che il risparmio di combustibile in termini di €€€ da un lato non compensa la spesa per mettere le valvole, il sistema di contabilizzazione, la pompa a giri variabili, etc. etc. Allora posso fare niente. se io cambio la caldaia e ne metto una nuova, questa quasi certamente sarà più efficiente della vecchia e quindi mi porterà ad un risparmio. L'installazione o meno delle termovalvole su un impianto più efficiente porta ad un ulteriore risparmio inferiore!!!

quindi, anche se è palese il risultato ed ovvio, la Legge ne vuole la dimostrazione ovvero asseverazione.

 

morale per cui... la possibilità esiste, ma è tutto gestito alla carlona....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto in questa discussione; ho una urgenza; abito in condominio con riscaldamento autonomo e caldaia a condensazione baxy luna ht280 (con molti anni alle spalle) e avevo previsto solo di cambiare le valvole termostatiche con testina numerata, perche' quelle vecchie perdono e comunque avrei voluto cambiarle; improvvisamente ieri si e' rotto lo scambiatore della caldaia baxy  e a questo punto vorrei sostitturila  caldaia a condensazione e valvole termostatiche; se cambio caldaia a condensazione e valvole ho diritto al 65% di detrazione oppure devo per forza acquistare una caldaia a a condensazione con termostato evoluto e valvole per avere il 65%; io devo comunque cambiare le valvole. inoltre l'iva applicata per il cambio valvole associate al cambio caldaia e' del 10% . ultima cosa mi conviene acquistare il tutto dal termotecnico che mi fara' l'installazione oppure posso comprarla io al prezzo migliore sia per la caldaia che per le valvole e poi far fare l'installazione a lui.

 

grazie escusate l'intrusione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@Kingaio

Se avessi tenuto conto del regolamento avresti saputo che le 'intromissioni' non sono gradite.

Puoi aprire una propria discussione magari riportando il link di questa se pensi possa esserti utile.

-discussione chiusa-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...