Vai al contenuto
PLC Forum


UPS non regge il carico, nonostante non segnali batteria scarica


LupinX

Messaggi consigliati

Buongiorno, come da titolo, mi succede ultimamente che il mio UPS non regga il carico, nonostante sia alla metà della sua capacità di carico e non mi segnali anomalie, come per esempio la batteria scarica.
L'UPS è un Power Walker VI 1000 STL, l'ho smontato ieri per controllare la batteria, monta una MHB MS9-12 quindi 12V 9Ah e a multimetro, (scollegata dal gruppo) misura 11,94-11,96V.
È da cambiare, o posso fare altri test?  

 

Grazie, 

buona giornata a tutti! :)
 

WhatsApp Image 2023-03-02 at 22.46.38.jpeg

WhatsApp Image 2023-03-02 at 22.45.25.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


è bassa, guarda i valori che dovrebbe avere sullo schema,.. 

 

non so perchè non la segnala, se è vecchia cambiala

 

se è recente al massimo puoi provare a caricarla, ma deve arrivare a quasi 14V e deve mantenerli

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Hai mai dovuto cambiare la batteria all'auto? 

Quando è solfatata la batteria non prende e non da corrente, la carichi e sale alla tensione massima in un attimo ma ha un'alta resistenza interna per cui come le chiedi qualche Ampere la tensione crolla. Sotto gli 11V l'ups spegne tutto.

Puoi fare una prova con una lampada da auto, anabbagliante/abbagliante, e verificare la caduta di tensione della batteria come ce la colleghi.

Se le batterie hanno più di 2-3 anni di servizio sono da cambiare sulla fiducia. EDIT: Misuri già meno di 12V a vuoto, una qualsiasi batteria 12V con quella tensione è scarica. Da buttare.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Si se non ho visto male in stand by deve stare fra 13,50-13,80V ma mi era venuto il dubbio in quanto io ho preso la misurazione con la batteria scollegata. Il gruppo è nuovo ha un anno di vita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

un anno potresti provare a fartela cambiare in garanzia, sulle batterie fanno storie ma non si sa mai.

 

oppure prova a ricaricarla con un caricatore da auto se hai quelli moderni che fanno cicli che cercano di recuperarle..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

La batteria è un consumabile, può essere rimasta in magazzino per tanto tempo o essere stata scaricata molte volte. Rimanere scarica per diverso tempo la degrada, la scarica profonda pure.

Comunque ogni 2-3anni aspettati di doverla cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io ho pensato la stessa cosa forse qualche deposito di magazzino, prima che entrasse in mio possesso si era già deteriorata la capacità di carica, conviene sostituirla direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2023 alle 11:31 , reka ha scritto:

è strano che l'ups la veda carica però.

 

non è collegato a pc dove puoi vedere i valori che rileva?

Scusa non avevo letto il tuo messaggio, veramente non so perché mi segnala sempre tutta la batteria carica, forse non misura la carica della batteria e il semplice fatto di essere sempre connesso alla rete elettrica, illude il livello. Per scrupolo, ho misurato anche il voltaggio della batteria identica, in un altro UPS identico che ho in altra stanza di casa. Misura dopo 2 ore col gruppo spento e staccato dalla presa elettrica, 13,38V. L'altra batteria invece dopo 24h misura 7,16V...non so a questo punto se sostituirle entrambe visto che anche la seconda è sotto la soglia minima riportata sul grafico della batteria (13,50-13,80V stand-by). Nessuno dei 2 gruppi è collegato al PC, anche se 1 dei 2 in teoria potrei collegarlo. L'altro no, perché sta nel salotto di casa per TV e soundbar.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, LupinX ha scritto:

sostituirle entrambe visto che anche la seconda è sotto la soglia minima riportata sul grafico della batteria (13,50-13,80V stand-by

mmh

centra nulla, sono le tensione che vanno fornite in ricarica se la uso "carica/scarico di continuo" (cycle) o la uso "carico/scarico quasi mai e la lascio sempre in carica" (stand-by)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ricordo che una batteria completamente carica, dovrebbe avere una tensione tra 13.8 e 14.5 volt, a seconda del tipo di uso ( Standby o uso ciclico), quindi una tensione di 13 volt non indica a seconda dei casi una batteria non completamente carica oppure che sta arrivando a fine vita?

Modificato: da LupinX
Link al commento
Condividi su altri siti

a 13V è semplicemente scarica..

 

il fatto che a vuoto continui a perdere invece è indice che qualcosa non va quindi una andava cambiata di sicuro la seconda forse non aveva nulla..

 

se non ricordo male si trovano anche i dati di quanto può calare in funzione del tempo (da scollegata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non sono daccordo.

La tensione di stand-by è quella che il caricatore/ups impone alla batteria e che non deve superare perchè la batteria sopravviva nel tempo. Come scolleghi l'alimentazione la batteria torna alla sua tensione nominale da batteria carica che a seconda di diversi fattori può variare dai 12,6 ai 12,8V (anche meno se gela)

Quindi una batteria non c'è neanche da pensarci (7V, dai su...) mentre l'altra occorre fare un test applicando un carico di alcuni ampere.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, difatti anch'io ricordavo male, poi il test ha smentito definitivamente la mia teoria.
Ho testato la capacità di carico della batteria, cui avevo misurato 13,38V senza corrente.
Mi ha retto il PC fisso con alimentatore XFX ProSeries da 450W più un monitor (carico rilevato dall'ups 1/4), tranquillamente per un paio di minuti, anche se il led che indicava il pieno carico della batteria, quando ho tolto la corrente, mi ha subito segnalato una tacca mancante alla batteria (3/4), facendomi dedurre che quindi, proprio carica non era.
Con un carico superiore (dai 3/4 in su), mi aspetto che possa crollare in breve tempo. Normalmente a me serve solo per tamponare lo spegnimento improvviso, in quanto comunque mi appresto a spegnere tutto prima possibile, però non riesco mai a prevenire la sostituzione della batteria, in quanto l'UPS non lo notifica e quindi poi lo scopro solo in caso di blackout e se provo io a togliere la corrente, di tanto in tanto, per qualche test.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...