Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento PLC-PC Ge Fanuc Micro PLC Versamax


enrico marchiori

Messaggi consigliati

enrico marchiori

Buongiorno,

sto tentando di programmare un PLC GE Fanuc Versamax IC200UDR002. Manuale alla mano, ho trovato a pagina 9-25 il cablaggio del cavo per collegare PC-CPU tramite RS232.

 

Ora, ho poca pratica con le porte COM (sono di un'altra generazione🙂) per cui mi sono fossilizzato un pomeriggio a cambiare baud, protocollo, bit di stop, parità etc... tra impostazioni Windows e software Protool Machine Editon V7.0. Non è tutto chiaro, ma questo è un altro discorso.

 

Provo ad andare ONLINE e in basso a sinistra i Retry #n li fermo io che sennò tendono all'infinito. Prova ad andare online ma non ci va. 

Ricontrollo il cavo che mi sono fatto in casa. Ho usato un ethernet cat 6, ma non ha la schermatura. Lo dico per dire, il cavo sarà 30 cm per cui non credo che sia quello il problema.

Riguardando il manuale ho notato che a pagina 9-24 (quella sopra, non l'avevo notata, non giudicatemi) i PIN della RJ45 sono invertiti di numerazione rispetto a quanto riportato ovunque. Cioè l'1 diventa 8 e viceversa. 

Chiedo, sono io ad essermi rimbecillito, o è effettivamente così?

Opto per la prima, quindi vi chiedo:

 

La numerazione dei PIN lato RJ45 a pagina 9-25 fa riferimento alla numerazione dei PIN a pagina 9-24?

A pagina 9-24 la numerazione è effettivamente invertita, rispetto a quella che viene genericamente riportata per il collegamento ad una rete?

 

Non ricordo qui se è possibile mandare link, ad ogni modo il manuale a cui faccio riferimento è quello che risulta da una ricerca su Google con il seguente testo:

VersaMax® Micro PLC e Nano PLC - AutomationPlus

 

Vi chiedo scusa per il poco spessore della domanda. 

 

Grazie dell'attenzione.

 

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Limitatamente al collegamento di cui parli, mi sembra non ci siano errori in quanto riportato a 9-24 e 9-25...

Non capisco il tuo dubbio.

Il DB9 è giusto, almeno secondo quello che è il collegamento di una seriale.

 

Tutto ciò da sapere sulla piedinatura del connettore seriale

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

enrico marchiori

Ciao! 
Grazie della risposta! 
 

Temevo di essere stato troppo arzigogolato 😂

 

Dunque: 

nell’immagine a colori c’è la numerazione standard dei PIN 

in quella in bn presa dal manuale si nota che parte dal PIN 8.


Il mio connettore sarà da modificare sulla base dell’ immagine del manuale (?)

FFBDA27B-3EEE-4171-BEB1-290830FFF382.jpeg

4563C88C-17D8-407D-A10E-C024DB5D2B8A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non farti ingannare dalla pinnatura e dal colore dei fili del connettore quando è usato per i cavi ethernet tipico per utilizzi di rete.

Li viene usato per scopi diversi. Hanno usato quel connettore lato plc probabilmente per motivi di costo/spazio...

Tu guarda la figura a pg 9-25 e collega i pin del db9 al pin del rj45. 

Niente di più, niente di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...