Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Margherita ALS 948 TX sostituzione pompa acqua+perdita non identificata


Riky 66

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono di nuovo alle prese con questa lavatrice.

E' rimasto il bucato dentro il cestello pieno di acqua ,la pompa dopo un funzionamento ultimamente rumoroso ,non scarica piu' nemmeno selezionando direttamente scarico.

Ho scaricato l'acqua abbassando in una bacinella il tubo di scarico, finito il ciclo centrifuga e recuperato il bucato che è rimasto in ammollo 15 ore.

Ho riempito e scaricato 3 volte per fare uscire un po' di schifezza dallo scarico, poi ho vuotato completamente sempre a mano e tolto il filtro pompa.

Toccando la girante pompa e facendo poi partire lo scarico la pompa si è riavviata, ma la girante ha tantissimo gioco e probabilmente si blocca toccando il filtro.

Morale ho smontato la pompa solo la parte motore/girante e stasera vedo se la trovo nuova.

Per fare questo ho messo la lavatrice su un fianco e ho notato sia sul pavimento che in varie zone una probabile perdita di acqua (vedere differenziale che scattava?).

Non capisco se perde dalla vitina in foto o dallo scarico principale cestello.

Ho serrato leggermente la vitina ,a che cosa serve e devo riallentarla di quel poco per rimetterla in posizione originale?

Serve isolarla con silicone ?

Preciso che nonostante il cestello sia rimasto pieno 15 ore tutto era perfettamente asciutto, nessun rigagnolo di acqua sulla tachimetrica o sul motore....ne sul pavimento....

Non manchero' di controllare il manicotto di collegamento vaschetta detersivo/cestello di lavaggio

Allego foto e chiedo cortesemente vostre opinioni.

 

IMG_20230305_100410_resized_20230306_095923259.jpg

IMG_20230305_101548_resized_20230306_095922637.jpg

IMG_20230305_101836_resized_20230306_095925538.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La vite regge un supporto interno che tiene la resistenza.

Ti conviene rimontare la nuova pompa.

Se mai ci sara' una perdita verrà' fuori.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, appena ho tempo rimonto la pompa, controllo il manicotto vaschetta detersivo/cestello e ricollego tutto.

Prima di fare un ciclo completo faro' un carico scarico acqua di prova.

Solo dopo 2-3 cicli completi incasso di nuovo la lavatrice nella sua sede.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa strana pero' che il giorno dopo una volta liberato il bucato e messa la lavatrice sul fianco non vi era traccia di umidità ne sul pavimento ne su motore, vasca, tachimetrica.

La lavatrice era fuori dall'incasso durante le operazioni di svuotamento cestello e ho potuto controllare bene....

Vedremo....vi faro' sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

aggiornamenti, sostituita pompa e fatto 3 cicli completi senza alcuna traccia di perdite o umidità, centrifughe regolari tra l'altro....

Controllato manicotto vaschetta detersivo/cestello e ha tracce leggere di calcare come il manicotto basso della vasca.

Non so se posso parlare di manicotti in questa discussione o se devo aprirne un altra....

Avendo 25 anni i manicotti sono comunque un po' a rischio.

Il manicotto vaschetta cestello è fissato alla vaschetta con fascetta a molla, ma al cestello sembra ad incastro, possibile?

Allego foto e mi viene da pensare che magari le perdite possano avvenire durante i lavaggi di pulizia con aceto e sale grosso a 90 gradi che faccio 1 volta all'anno.....

Invece come pulizia intermedia faccio lavaggio a 60 gradi con pulitore apposito (curalavatrice)...

I lavaggi con bucato di solito non superano i 40/50 gradi.

Grazie per l'aiuto, rimango in attesa di pareri su fissaggio manicotto su cestello (ad incastro?)

 

Buona giornata

Lato cestello.jpg

Lato vaschetta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Riky 66 ha scritto:

lavaggi di pulizia con aceto e sale grosso a 90 gradi

Piuttosto lava la biancheria che sopporta i 90° a quella temperatura col detersivo in polvere e non avrai più bisogno del curalavatrice. Sale e aceto lasciali per l'insalata 😉

 

12 minuti fa, Riky 66 ha scritto:

Grazie per l'aiuto, rimango in attesa di pareri su fissaggio manicotto su cestello (ad incastro?)

Quel tipo di manicotti come hai intuito è incastrato al foro nella vasca e inoltre dovrebbe essere incollato. Se noterai perdite da lì andrà tolto e rimontato dopo aver ripulito bene le parti e applicato un po' di caro vecchio Bostik superchiaro sulla circonferenza del foro e nella scanalatura del manicotto

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Riky 66 ha scritto:

aceto e sale grosso a 90 gradi

Eccellente sistema per corrodere la crocera del cestello. 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia intenzione è proprio quello di non toccare nulla fino a che funziona.

Magari mi procuro i manicotti fin che si trovano....

Dovrei con il risparmio della mancata uscita tecnico farmi saltar fuori la spesa dei manicotti nuovi.

Fatto sta che il calcare sulla vasca e sul pavimento sotto la lavatrice mi indica che le perdite seppur sporadiche ci sono state

e questo mi preoccupa un po'; le 2 volte che all'accensione è saltato il salvavita mi fanno pensare che sia colpa di questa umidità che magari nei 2 casi era appunto presente...

Se ho tempo voglio anche provare a riparare la pompa; elettricamente funziona ha solo la girante che gira fuori asse come se si fosse rovinato il supporto alberino in plastica ottone o non so di che materiale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Al netto di tutto, a me sembra che quella vecchia perdita provenisse dall'alto (manicotto che collega la tramoggia del cassetto del detersivo alla vasca?) e che il manicotto della vasca sia in ottimo stato…

Link al commento
Condividi su altri siti

Aceto e sale grosso a 90 gradi è cosa letta su internet, ma se dici che è controproducente evitero' sicuramente.

Il manicotto vasca stringendolo leggermente al momento di reinstallare la pompa scricchiolava un po'.

Forse dello sporco interno che si era seccato tipo patina di fanghiglia?

Oppure gomma secca??

Ad ogni modo per ora non cambio altro, unica cosa tra un paio di mesi tiro fuori la lavatrice dall'incasso per un controllo perdite.

Ancora grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riky 66 ha scritto:

Il manicotto vasca stringendolo leggermente al momento di reinstallare la pompa scricchiolava un po'.

Forse dello sporco interno che si era seccato tipo patina di fanghiglia?

Oppure gomma secca??

A giudicare dalle foto, per me si è trattato solo di residui di detersivo presenti nel manicotto. Se la gomma è elastica e non ci sono tagli o abrasioni dovute allo sfregamento è tutto nella norma

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda su quella macchina con acqua a volontà, vasca e cruciere robustissime, pompa plaset ecc ecc un solo lavaggio l'anno con aceto bicarbonato sale non rovina nulla .

Di certo non pulura' pari al nuovo ma qualcosa fa.

Il manicotto scricchiolante e' normale.

E l'incrustazione che si forma all' interno.

I manicotti di quella serie li sono di ottima qualità'.

Al massimo cede l'incollaggio; basta rifarlo una volta ogni 30 anni.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere se i manicotti di gomma prodotti oggi sono della medesima qualita'.......

La pompa stessa che mi hanno dato al posto della vecchia Plaset 34Watt marchiata 04/1998 è una Askoll da 25W e pesa 382 grammi contro i 448 della originale.

Meno rame, meno lamierino magnetico e girante piu' grande.

Ma ripeto, appena ho tempo smonto quella vecchia, magari con 1 euro si ripara.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Completati 7/8 lavaggi senza perdite o inconvenienti.

Tra l'altro non ha saltato una centrifuga; mi era venuto da pensare che fosse colpa della pompa, ma questa finchè era in funzione si sentiva che ultimava lo scarico, quindi non poteva rimanere acqua in vasca.

Ora incasso la lavatrice e tra un paio di mesi provero' a verificare se ci sono tracce di perdite.

Nello stesso tempo tengo sotto controllo il regolare funzionamento.

Grazie per pareri e aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno,

la lavatrice è di nuovo fuori dall'incasso per test dato che 5 giorni fa durante lavaggio ha fatto saltare differenziale.

Riarmato subito, ha completato regolarmente il lavaggio con mia incredulità.

Ho fatto piu' lavaggi e non c'è traccia di perdite.

Incuriosito dalla saltuaria difficoltà di spunto in lavaggio ho scambiato i condensatori e la cosa sembra migliorata,

Misurati con il tester i condensatori da 20nF danno 12 e 13 nF.

Misurati i vecchi sostituiti 5 anni fa circa danno 20.1 e 19.8 nF,

Li ho montati e stasera provo un lavaggio, possibile che i vecchi siano migliori di quelli sostituiti 5 anni fa??

A proposito mi sono chiesto se devo aprire una nuova discussione....

 

Grazie per gli eventuali suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguiti dei lavaggi con i vecchi condensatori ,nessun problema di spunto e valori misurati piu' volte attorno a quelli nominali.

La lavatrice gira bene,una gocciolina per terra l'ho trovata e sembra umido il manicotto di carico acqua.

Faro' altre prove, la gocciolina l'ho vista in prossimità della resistenza di riscaldamento acqua.

La perdita è saltuaria e se arriva al motore o alla dinamo tachimetrica probabilmente fa saltare il differenziale.

Aspetto a ordinare il manicotto che credo sia ad incastro e magari con del Bostik come suggeriva UABC80, o mi conviene rincollare quello vecchio se non si strappa togliendolo?

Pensavo magari di fare un giro di silicone per vedere se tiene senza smontarlo.....

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Scusate,non ho piu' aggiornato...

Alla fine ho cambiato il manicotto incollandolo con Bostik perchè effettivamente perdeva.

Il vecchio è venuto via integro e mi sono pentito di averlo comperato nuovo.

La gomma è ancora perfetta dopo una bella pulita.

Probabile che la perdita facesse arrivare acqua al motore con conseguente intervento del differenziale.

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...