Vai al contenuto
PLC Forum


Interferenza GND segnale 0-10V Inverter con GND PLC


Franc_Sistemi

Messaggi consigliati

Franc_Sistemi

Salve a tutti,

devo comandare la frequenza dell'inverter di un ventilatore tramite segnale 0-10V proveniente dal PLC Tridium Niagara (Honeywell).

In particolare questi inverter della INVT mi danno problemi sul GND.

Quando unisco i GND (Inverter/PLC) mi crea interferenza sugli altri ingressi del PLC, nonostante schermatura cavi, filtri, ecc..

Cosa mi consigliate? Volevo provare a mettere qualche modulo optoisolante...

 

 

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


interferenza di che genere? controlla di aver collegato bene i riferimenti analogici di tensione a 0V, può essere che i riferimenti di tensione digitale e analogico dell'inverter non siano gli stessi e vadano collegati insieme, non sono esperto di tali inverter ma intanto controlla di aver fatto i corretti collegamenti prima di fasciarti il capo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Franc_Sistemi ha scritto:

Volevo provare a mettere qualche modulo optoisolante...

 

Esistono moduli per la separazione galvanica di segnali analogici,non sono di facile reperibilità e, soprattutto, hanno costi non banali.

 

In comune dovrebbero esserci gli zero voltdel PLC e dell'Inverter.

GND dovrebbe essere la terra che è una cosa differente.

Come ti ha già suggerito leleviola controlla bene i collegamenti degli zero volt, verifica se gli schermi dei cavi schermati, specialmente quelli di potenza in uscita dall'inverter, siano connessi a terra in mdo corretto tramite gli appositi collarini.

Se l'invertter non è una ciofeca immonda dovrebbe aver superato i test EMC per poter avere la marchiatura CE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Franc_Sistemi

La prima cosa che verifico sono proprio i collegamenti elettrici (non è

il primo inverter che comando).

Il morsetto GND del PLC è unico comune per