Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione ZBmini Extreme : AIUTO


Tommaso6

Messaggi consigliati

Ho comprato un Sonof ZBMINI Extreme e credo di averlo già bruciato dopo soli 3 giorni di funzionamento. Serve a controllare un punto luce tramite App e funziona senza neutro. Scusate le castronerie che potrei dire , confesso la massima ignoranza in materia. In allegato lo schema dello ZBmini e dei due interruttori deviatori. Sul pin 3 il cercafase si accende a lampada spenta per cui credo si tratti del ritorno della lampada e dovrebbe andare su Lin
io avevo provato così: 
Su Lin il 3 (dove il cercafase si accende a lampada spenta), su Lout il 3a, su S1 l'1 e su S2 il 2. Ha funzionato per qualche giorno poi è morto. Mi aiutate a non bruciare il prossimo.

Zbminixt.jpg

Schema_640x215.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Su Lin devi collegarci una fase del circuito luci, la puoi prendere o in scatola di derivazione dal circuito luci oppure da quella che arriva ad uno dei 2 deviatori. Su Lout devi collegarci la fase che ti arriva da la lampada, puoi trovarla smontando la plafoniera, tirando i cavi, oppure cercare aprendo le scatole portafrutti quale abbia un corrugato che sale in verticale.. Su S1 devi collegarci il comune di uno dei 2 deviatori, vimar per esempio lo indica con L1 stampato, la vecchia btcino aveva una vite color rame..oppure trovi lo schema stampato su la plastica del deviatore. (Nel dubbio posta una foto )su S2 il comune del secondo deviatore e poi i restanti 2 vanno collegati tra i 2 deviatori. Per fare tale collegamento dovrai TOGLIERE TENSIONE A TUTTO L'IMPIANTO ed esser sicuro che nessuno si metta a riarmare l'interruttore generale

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Ciao, nella foto in cui evidenzi i collegamenti dei deviatori Schema_640x215.jpg

Che cosa intendi con il ponte?

Se come dici 1 e 2 del deviatore, quelli con i cavi rossi, li hai collegati ai morsetti del sonoff ad S1 ed a S2, mi spieghi come funzionava?

Altra cosa il grigio ed il nero a cosa sono collegati alla lampada alla fase, ?

Nello schema del sonoff vi sono due schemi di collegamento  

Il primo che collega due deviatori tra S1 e S2 sono contatti puliti, cioè privi di tensione elettrica, il secondo schema va collegato utilizzando solo il morsetto S2 collegato ad un deviatore , e l'altro deviatore restare connesso alla fase, se colleghi i contatti dei deviatori "sotto tensione" anche ad S1 rischi , come potrebbe esser successo, di fare danni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...