Vai al contenuto
PLC Forum


Logo! 6ED10521HB00 0BA0 da riparare.


yolonilo

Messaggi consigliati

Buonasera, sono Valter, mi interesso per hobby di Plc ed elettronica,  mi é stato regalato un Logo! un po' datato 6ED10521HB00 0BA0 e non funzionante, sulla scheda mancano due condensatori C92 e C93.

Vorrei chiedere il vostro aiuto per conoscere il valore dei condensatori mancanti per tentare di ripararlo.

Grazie.

Valter

Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera , non ne ho mai aperto uno , ma non mi sono mai immaginato che un logo fosse riparabile , un pò come pensare di riparare un orologio digitale .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Blizzy, non so se é riparabile ma ovviamente c'é una scheda elettronica all'interno dalla quale, nel mio caso, mancano i condensatori smd siglati C92 e C93.

La mia intenzione é di provare a sostituirli (il costo é senz'altro irrisorio) e vedere se a quel punto funziona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il logo è riparabilissimo anche senza schemi, devi conoscere un pò di elettronica e componenti, saper usare strumenti e saldatore, poi per valori componenti se non riconoscibili bisogna trovare/avere un altro logo uguale e questo è un problema anche se della stessa serie internamente spesso sono molto diversi, però con un ò di fortuna ne ho sistemati un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti speravo, con un po' di fortuna, di trovare il possessore di un Logo come il mio che mi comunicasse i valori dei due condensatori.

Non ero a conoscenza però che dispositivi con numero di serie equivalente potessero essere diversi, allego un'immagine.

 

logo.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

F100 sembra un fusibile, è buono almeno lui?

 

I due condensatori sono stati dissaldati, magari per vedere se erano ancora buoni. Che fine avran fatto? In ogni caso potrebbero non essere solo loro la causa del malfunzionamento. Per saperlo basterebbe alimentarlo a 24Vdc (non AC!), sempreché il fusibile sia ancora integro 😉

 

Riesci a inviare una foto anche dell'altra faccia dello stampato?

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Allumy, invio la seconda faccia dello stampato e un'immagine del logo alimentato, questa é la condizione con alimentazione a 14V se aumento il voltaggio a 24V il display si spegne.

 

image.thumb.jpeg.82bc238be854f81e0f5d2e260189d880.jpegimage.thumb.jpeg.c8f6ab33ec79943b60b41d5852bd832d.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dai... qualcosa si è acceso 😅 ma quei pixels mi fan venire il sospetto che la cpu sia kaputt!

 

Ultima prova, un elettrolitico da 100 o 220uF 50V ma so già che sarà inutile.

 

Mi spiace ma più di così non saprei come aiutarti. Bye!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Beh, dai... qualcosa si è acceso 😅 ma quei pixels mi fan venire il sospetto che la cpu sia kaputt!

 

Ultima prova, un elettrolitico da 100 o 220uF 50V ma so già che sarà inutile.

 

Mi spiace ma più di così non saprei come aiutarti. Bye!

RISOLTO.

Grazie a tutti e soprattutto ad ALLUMY, ho inserito un elettrolitico da 220uF e ora, alimentato a 24V si é acceso.

Buona giornata.

 

logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...