Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore smd scheda alimentazione TV LG mod. 42T40000


Domenico63pa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

premettendo che sono un neofita e che sto cercando di imparare qualcosa, desidero sottoporvi questo problema cercando di essere sintetico:

Il televisore al plasma non si accende e non arrivano i 5 V e nel controllare la scheda (per la quale ho cercato in internet il circuito elettrico senza purtroppo risultato), ho trovato un diodo in corto e un condensatore smd (quello cerchiato in rosso nella foto) anche lui in corto. 

La prima domanda è: qualcuno potrebbe per caso aiutarmi a reperire il circuito elettrico per conoscerne il valore?

La seconda domanda: c'e' un modo per fare le prove montando altri condensatori senza fare ulteriori danni e secondo la vostra esperienza, visto che ci sono altri condensatori smd vicini, potrei provare a sostituirlo con uno di valore uguale a questi ultimi?

L'integrato che era montato in una aletta di raffreddamento e che si vede in foto l'ho smontato e per sicurezza ne ho comprato uno nuovo. Non l'ho ancora rimontato visto che il condensatore è in corto.  

 

Scusandomi se ci sono delle imprecisioni, rimango a disposizione per qualsiasi richiesta.

 

Grazie in anticipo a tutti e 

 

Saluti.

 

Domenico

 

IMG_20230311_184205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie per la risposta. Proverò a dissaldare l'smd e lo testerò. Montato sulla scheda adesso mi dà il corto, a differenza degli altri montati vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari sente quello del diodo o di altre resistenze di basso valore a lui in parallelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, ho provato col tester prova diodi il condensatore smd è mi da continuità. Suona il beep. È guasto? Grazie. 

Buona sera, ho provato col tester prova diodi il condensatore smd è mi da continuità. Suona il beep. È guasto? Grazie. 

Link al commento