Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore smd scheda alimentazione TV LG mod. 42T40000


Domenico63pa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

premettendo che sono un neofita e che sto cercando di imparare qualcosa, desidero sottoporvi questo problema cercando di essere sintetico:

Il televisore al plasma non si accende e non arrivano i 5 V e nel controllare la scheda (per la quale ho cercato in internet il circuito elettrico senza purtroppo risultato), ho trovato un diodo in corto e un condensatore smd (quello cerchiato in rosso nella foto) anche lui in corto. 

La prima domanda è: qualcuno potrebbe per caso aiutarmi a reperire il circuito elettrico per conoscerne il valore?

La seconda domanda: c'e' un modo per fare le prove montando altri condensatori senza fare ulteriori danni e secondo la vostra esperienza, visto che ci sono altri condensatori smd vicini, potrei provare a sostituirlo con uno di valore uguale a questi ultimi?

L'integrato che era montato in una aletta di raffreddamento e che si vede in foto l'ho smontato e per sicurezza ne ho comprato uno nuovo. Non l'ho ancora rimontato visto che il condensatore è in corto.  

 

Scusandomi se ci sono delle imprecisioni, rimango a disposizione per qualsiasi richiesta.

 

Grazie in anticipo a tutti e 

 

Saluti.

 

Domenico

 

IMG_20230311_184205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie per la risposta. Proverò a dissaldare l'smd e lo testerò. Montato sulla scheda adesso mi dà il corto, a differenza degli altri montati vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari sente quello del diodo o di altre resistenze di basso valore a lui in parallelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, ho provato col tester prova diodi il condensatore smd è mi da continuità. Suona il beep. È guasto? Grazie. 

Buona sera, ho provato col tester prova diodi il condensatore smd è mi da continuità. Suona il beep. È guasto? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Domenico63pa ha scritto:

Buona sera, ho provato col tester prova diodi il condensatore smd è mi da continuità. Suona il beep. È guasto? Grazie. 

La prova l'hai fatta dissaldando il condensatore dalla scheda?

In caso affermativo, da datasheet che puoi scaricare al seguente link:

 

STRW605xS_Sanken

 

se il condensatore è collegato tra il pin 5(GND), ed il pin 6/FB/OLP),  è un 10nF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille !!! 

controllerò dove è collegato. Nel caso fosse come mi hai indicato, lo sostituisco col valore di 10nF e vi farò sapere.

 

Ancora grazie !

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché non fai una foto chiara senza flash e ombre, praticamente al sole ambo i lati della scheda? Se no sono tutte discussioni aperte per niente, il chip STR devi testarlo in prova diodi ambo i versi tra il pin quello separato su scheda e il pin di massa e magari scrivi il modello del tv che non è quello del titolo

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, mi scuso per il ritardo nella risposta ma sono stato poco bene. Ho fatto le foto della scheda e del modello, che allego e altre foto che spero possano essere utili.

Vi dico cosa ho fatto nel frattempo: ho sostituito una resistenza da 33,8 ohm che aveva un valore molto basso di circa un ohm; Ho scollegato il diodo vicino alla resistenza che quando era montato mi segnala il corto, ma a parte una caduta di tensione da scollegato di circa 2,5 V sembra buono. Appena lo rimonto torna a dare valori da entrambe le polarità.

Ho dovuto smontare un condensatore SMD (di cui non conosco il valore perché non trovo il circuito elettrico in internet) che montato mi segnalava un corto (AL CONTRARIO DEGLI ALTRI CHE GLI STANNO VICINO)e da smontato no. Purtroppo si è danneggiato e vorrei sostituirlo. (Ne ho comprato uno da 10 nF, ma prima di montarlo vorrei il vostro parere). 

Il diodo zener mi da valori da ambo le parti in prova diodi, ma non l'ho smontato. 

l'STR per sicurezza l'ho sostituito. Ho sostituito anche i due mosfet. 

Purtroppo non ho potuto provare la scheda perché appunto mi manca il valore del condensatore SMD.

 

Grazie in anticipo per l'attenzione che mi state dedicando.

 

 

Foto resistenza da 33,8 ohm.jpg

Modello TV.jpg

Mosfet STR zener.jpg

SCHEDA FRONTE.jpg

SCHEDA RETRO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un errore, hai postato delle foto in bassa risoluzione, non servono cosi, poi il modello del tv è scritto dietro al tv non dentro, la resistenza a me sembra marr marr nero oro che se non sbaglio è 11 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Reinvio le foto, spero vadano bene. Non so quale risoluzione posso mettere e ho lasciato tutto per come escono dal cellulare.

 

La resistenza che vedi in foto l'ho sostituita: è a 5 bande colorate. Arancio, arancio, nero, oro e marrone. Dovrebbe essere di 33 ohm.

quella originale era arancio, arancio, grigio, oro e nero (dovrebbe essere di 33,8 ohm). Il commerciante mi ha detto che potevo usarla lo stesso. E' così? Comunque la scheda non l'ho ancora alimentata, anche perchè manca il condensatore smd da saldare.

 

Più tardi invierò anche l'etichetta del modello dietro la Tv.

 

Grazie sempre

IMG_20230322_070247.jpg

IMG_20230322_070259.jpg

IMG_20230322_070313.jpg

IMG_20230322_070324.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chip strw dovresti provarlo come ho detto altrimenti non puoi fare la diagnosi, anche perché il nuovo non lo stai usando e girano pure dei falsi. La R304 originale mi fai una foto o la controlli meglio? Secondo il datasheet non può essere cosi alta, deve essere da meno di 1 ohm, rimetti la sua originale e comunque se misura 1 ohm circa significa che il mosfet interno al strw è sano come probabilmente tutto il chip

 

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, invio la foto della resistenza originale che al multimetro misura 1,2 ohm. 

I colori sono: arancio, arancio, grigio, oro, nero. 

1679550533853989812209943554565.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non è grigio ma argento che significa /100, poi mancherebbe una banda quindi è una cinesata fuori standard, forse è una 0,33 ohm, quando la misuri devi sottrarre il valore di corto circuito dei puntali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2023 alle 05:52 , 3kek1 ha scritto:

chip STR devi testarlo in prova diodi ambo i versi tra il pin quello separato su scheda e il pin di massa e magari scrivi il modello del tv che non è quello del titolo

Modificato: 18 marzo da 3kek1

secondo te in prova diodi con 320v su scheda? ovvio che no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se faccio domande banali. Ma se cerco aiuto è perché sto cercando di capire e non sono esperto. Le prove sull'Str che mi hai chiesto di fare: sul pin 1puntale N e sul pin 5 puntale P ho una giunzione 0.542. Invertendo nessuna giunzione. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, Domenico63pa ha scritto:

Ho controllato il transistor K145 C3198 e mi da continuita' in tutti i terminali

staccato dal circuito? In questo caso sì,è in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...