Vai al contenuto
PLC Forum


Pensilina FV per carica auto elettriche con impianto a isola


pbisiac

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho una pensilina che copre 10 posti auto e la copertura è stata fatta 7 anni fa con 192 pannelli a film sottile, totali 10.5kWp, e mai usata (!).

Vorrei utilizzarla con un inverter ad isola e collegarvi tre wallbox per carica di EV, solo che essendo un neofita avrei bisogno di qualche consiglio.

L'inverter che avrei scelto è il Voltronic Axpert Max II 10K. Volevo capire alcune cose:

1. siccome l'uso sarà esclusivamente la ricarica di auto elettriche (se c'e' il sole), è comunque necessaria una batteria 48V per il corretto funzionamento dell'inverter ? E in questo caso, posso collegarne una di capacità molto bassa ? (non intendo caricare l'auto elettrica con la batteria 48V)

2. l'inverter va comunque collegato alla rete elettrica o basta la batteria ? E se va collegato, si può programmare per non immettere nulla in rete ma per usarla solo per sincronizzarsi ?

Mi scuso se alcune domande sono un po ingenue.

Grazie a chi mi aiuterà

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, quello step è stato analizzato. Attualmente ho 8+8 stringhe di 12 pannelli, la tensione MPPT è di 450V massimi, la corrente generata massima è di 35A. Sull'inverter in questione ho due connettori da 18A massimi (quindi 36 totali).

Potrei anche bypassare uno o due pannelli per portare la stringa a 10 o 11 pannelli e abbassare la tensione (meglio evitarlo, ovviamente)

 

Modificato: da pbisiac
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che quel inverter sembra che in DC gestisca 48 volt, non si capisce bene come và configurato ma ho la vaga impressione serva per caricare un pacco batterie da un ingresso già a 230 VAC ..quindi da accoppiare a un altro inverter che gestisca la potenza delle 8+8 stringhe..comunque parliamo di potenze grosse dove un minimo di progettazione seria vada fatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...