Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni su Rover ST4


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.
Sono IW3IPS, un radioamatore della provincia di Rovigo.

Sono nuovo del forum ma ho visto che ci sono diversi appassionati qui.

Scrivo perchè ho per le mani un misuratore di campo Rover ST4 e volevo usarlo per la ATV radioamatoriale, analogica.

Utilizzo già da anni un altro misuratore di campo analogico con ottimi risultati, un rover LM5.

L'utilizzo che ne faccio è quello di vedere i ponti ATV radioamatoriali sui 10 Ghz, con LNB opportunamente modificati.

Vi chiedo se è possibile ricevere in analogico in modalità SAT su questo misuratore di campo, perchè la decodifica DVB-S funziona (l'ho provato sulla parabola TV SAT normale e si vedono i TP ancora non S2) ma l'analogico non sono ancora riuscito a vederlo. Se lo imposto come TV analogica normale, invece, vedo sul display il solito segnale di rumore.

Chiedo inoltre se qualcuno ha l'ultimo firmware disponibile. Ho collegato il misuratore al PC e vedo tutti i file tramite il programma S.M.A.R.T. di Rover.

Grazie a tutti dell'attenzione.

Saluti

73!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, IW3IPS ha scritto:

Vi chiedo se è possibile ricevere in analogico in modalità SAT

Credo dipenda dal tipo di modulazione che usano in quei ponti ATV. Sai darci qualche info a riguardo?

 

10 minuti fa, IW3IPS ha scritto:

Utilizzo già da anni un altro misuratore di campo analogico con ottimi risultati, un rover LM5.

Beh se funzionava quello allora non ci dovrebbero essere problemi. Oh mal che vada vedrai un'accozzaglia di righe colorate 😄

 

P.S.: se sai che tipo di modulazione usano potresti sempre chiedere alla Rover stessa, una telefonata costa nulla 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, IW3IPS ha scritto:

Buonasera a tutti.
Sono IW3IPS, un radioamatore della provincia di Rovigo.

Sono nuovo del forum ma ho visto che ci sono diversi appassionati qui.

Scrivo perchè ho per le mani un misuratore di campo Rover ST4 e volevo usarlo per la ATV radioamatoriale, analogica.

Utilizzo già da anni un altro misuratore di campo analogico con ottimi risultati, un rover LM5.

L'utilizzo che ne faccio è quello di vedere i ponti ATV radioamatoriali sui 10 Ghz, con LNB opportunamente modificati.

Vi chiedo se è possibile ricevere in analogico in modalità SAT su questo misuratore di campo, perchè la decodifica DVB-S funziona (l'ho provato sulla parabola TV SAT normale e si vedono i TP ancora non S2) ma l'analogico non sono ancora riuscito a vederlo. Se lo imposto come TV analogica normale, invece, vedo sul display il solito segnale di rumore.

Chiedo inoltre se qualcuno ha l'ultimo firmware disponibile. Ho collegato il misuratore al PC e vedo tutti i file tramite il programma S.M.A.R.T. di Rover.

Grazie a tutti dell'attenzione.

Saluti

73!

 

Il manuale Rover dell'ST4 riporta chiaramente "misure  SAT analogico e digitale da 930 a 2250 MHz"

 

Che modifiche vengono fatte sugli LNB che usi? Se non vado errando la banda ATV va da 10.3 - 10.5 Ghz mentre la banda SAT TV inizia a 10,7.

 

Non è che per caso è sufficiente cambiare l'impostazione della frequenza dell'oscillatre locale nello strumento? (Ammesso che sia liberamente personaizzabile)

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie delle risposte.

I ponti radioamatoriali ATV analogici usano lo stesso standard delle trasmissioni analogiche satellitari, quindi modulazione FM e portante FM (mentre la tv analogica una volta era AM).

Alla Rover ho provato a scrivere una email ma non mi hanno ancora risposto...

La modifica all'LNB che si fa per la ricezione dei ponti ATV amatoriali è consiste nell'abbassare la frequenza dell' oscillatore locale, limando, nel caso dei vecchi modelli, il DRO della banda bassa per farlo oscillare dai 9750 Mhz canonici ai 9400 - 9350 Mhz. Ho impostato la frequenza dell'oscillatore locale a 9350 (frequenza del mio LNB modificato), ma comunque vedo nello spettro il segnale ma non viene visualizzata l'immagine sul display... non vorrei che in banda sat visualizzi solo i segnali DVB-S.

La lettura del segnale la fa e la mostra sul display a colori, ma pensavo si potesse vedere anche l'immagine analogica ricevuta.

O forse c'è qualcosa da modificare nel firmware o qualche comando da dare. Ho scaricato il manuale ma non vedo niente in proposito.

Grazie delle risposte!

 

Modificato: da IW3IPS
errata corrige
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, IW3IPS ha scritto:

I ponti radioamatoriali ATV analogici usano lo stesso standard delle trasmissioni analogiche satellitari, quindi modulazione FM e portante FM

Mi sfugge il particolare ""portante FM""....cosa intendi? Capisco la modulazione in FM ma la portante....

 

6 ore fa, IW3IPS ha scritto:

La modifica all'LNB che si fa per la ricezione dei ponti ATV amatoriali è consiste nell'abbassare la frequenza dell' oscillatore locale, limando, nel caso dei vecchi modelli, il DRO della banda bassa per farlo oscillare dai 9750 Mhz canonici ai 9400 - 9350 Mhz.

9400 oppure 9350?

Se sottraggo i limiti della banda ATV sat, ovvero, 10300 e 10500 MHz a 9400 ottengo 900 e 1100 MHz dove 900 è fuori banda rispetto al range di misura dello strumento.

Se sottraggo 9350 ottengo 950 e 1150, entrambi nel range di misura dello strumento.

 

6 ore fa, IW3IPS ha scritto:

Ho impostato la frequenza dell'oscillatore locale a 9350 (frequenza del mio LNB modificato), ma comunque vedo nello spettro il segnale ma non viene visualizzata l'immagine sul display... non vorrei che in banda sat visualizzi solo i segnali DVB-S.

La lettura del segnale la fa e la mostra sul display a colori, ma pensavo si potesse vedere anche l'immagine analogica ricevuta.

Quindi, quale che sia il significato di "9400-9350", apparentemente senza senso, e avendo usato 9350 ti aspetti che tutta la banda ATV sia, giustamente, compresa nei limiti di misura dello strumento e lo dimostra il fatto che lo spettro lo vedi normalmente...è così?
Se fosse come tu ipotizzi, ovvero che in banda sat lo strumento visualizzi soltando immagini digitali, mi viene da chiedermi perchè non è stato specificato.

E' vero che nella prima pagina di copertina c'è scritto "sat analogico e digitale 930 2250 MHz QPSK con demodulatore" ma tale dicitura non è sinonimo dell'impossibilità di demodulare un segnale FM anche perchè la modulazione QPSK è digitale, mica analogica...

 

Veramente strano; sarebbe bello che Rover ti desse una risposta ufficiale che, se ti arriva, faresti cosa gradita ad aggiornare il thread con quanto ti verrà riferito.

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Mi sfugge il particolare ""portante FM""....cosa intendi? Capisco la modulazione in FM ma la portante....

Ciao e grazie della risposta.

Mi è scappato un "audio" nella scrittura, intendevo portante audio FM. I ripetitori analogici ATV hanno il video modulato in FM e l'audio pure in FM. Non avevo scritto bene, scusami.

 

4 ore fa, felix54 ha scritto:

 

9400 oppure 9350?

Se sottraggo i limiti della banda ATV sat, ovvero, 10300 e 10500 MHz a 9400 ottengo 900 e 1100 MHz dove 900 è fuori banda rispetto al range di misura dello strumento.

Se sottraggo 9350 ottengo 950 e 1150, entrambi nel range di misura dello strumento.

 

Si, non è un problema la banda, perchè è dentro lo spettro dello strumento. Ho provato anche a impostare la IF a 0 e selezionare la frequenza intorno al Ghz e il funzionamento è lo stesso, vedo lo spettro correttamente, esattamente come sull'altro strumento analogico, ma non l'immagine.

 

4 ore fa, felix54 ha scritto:

 

Quindi, quale che sia il significato di "9400-9350", apparentemente senza senso, e avendo usato 9350 ti aspetti che tutta la banda ATV sia, giustamente, compresa nei limiti di misura dello strumento e lo dimostra il fatto che lo spettro lo vedi normalmente...è così

Se fosse come tu ipotizzi, ovvero che in banda sat lo strumento visualizzi soltando immagini digitali, mi viene da chiedermi perchè non è stato specificato.

E' vero che nella prima pagina di copertina c'è scritto "sat analogico e digitale 930 2250 MHz QPSK con demodulatore" ma tale dicitura non è sinonimo dell'impossibilità di demodulare un segnale FM anche perchè la modulazione QPSK è digitale, mica analogica...

 

Veramente strano; sarebbe bello che Rover ti desse una risposta ufficiale che, se ti arriva, faresti cosa gradita ad aggiornare il thread con quanto ti verrà riferito.

 

 

 

 

 

 

 

Infatti non me lo spiego neanche io perchè non si veda. Considerando che è uno strumento obsoleto e usato, non vorrei avesse qualche problema, ma non sembrerebbe.

Non ci sono più trasponder analogici da provare su satellite, vero? Ho un impianto sat motorizzato, se ci fosse qualcosa potrei comunque provare a vedere se li vedo qualcosa...

Al momento da Rover nessuna notizia, penso che se gli telefono mi prendono per matto 🙂

Domani provo ad allegare alcune immagini esplicative.

Grazie dell'attenzione.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho trovato in rete, già nel lontano 2008 i canali analogici sat erano quasi estinti quindi è molto probabile che il tuo strumento non abbia il demodulatore analogico.

Schermata 2023-03-17 alle 19.33.41.png

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Da quel che ho trovato in rete, già nel lontano 2008 i canali analogici sat erano quasi estinti quindi è molto probabile che il tuo strumento non abbia il demodulatore analogico.

Schermata 2023-03-17 alle 19.33.41.png

 

23 ore fa, felix54 ha scritto:

Il manuale Rover dell'ST4 riporta chiaramente "misure  SAT analogico e digitale da 930 a 2250 MHz"

A quale scopo avrebbero riportato un'informazione falsa?

È vero che c'è scritto "misure" e non visualizzazione ma non se ne spiegherebbe la ragione e alla peggio lo avrebbero specificato...o no?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

per questo strumento io posseggo 2 versioni di fw 2,04

per quanto riguarda i tp analogici sono disponibili solo sui 70 west con disco di almeno 2 ,2 metri ma solo in UK oppure portogallo 

2023-03-17 20_57_25-ultimi fw strumenti rover Hold  + piani.png

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa ricevevo tranquillamente questi canali sui 26 est con il mio rover 900 plus, però adesso ho cambiato lnb e non ricevo piu nulla 

non dovevo cambiare nulla era il mio vecchio lnb che faceva passare fino a 10500 ghz e poi grazie al tuner esteso del 900 riuscivo 

a ricevere misurare e vedere immagini da questo slot

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, antoniopev ha scritto:

tempo fa ricevevo tranquillamente questi canali sui 26 est con il mio rover 900 plus, però adesso ho cambiato lnb e non ricevo piu nulla 

non dovevo cambiare nulla era il mio vecchio lnb che faceva passare fino a 10500 ghz e poi grazie al tuner esteso del 900 riuscivo 

a ricevere misurare e vedere immagini da questo slot

10500 MHz, non GHz 😉

Quindi nonostante il tuo strumento sia decisamente più recente dell'ST4, riuscivi a vedere le immagini analogiche, oltre che a misurarne i vari parametri, come mi sembra logico che debba essere.

Possedere "un'astronave" di strumento che gestisce modulazioni digitali ben più complesse delle analogiche AM e FM e di queste ultime non demodularne audio e video , sarebbe un controsenso....credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 ha scritto:

strumento che gestisce modulazioni digitali ben più complesse delle analogiche AM e FM e di queste ultime non demodularne audio e video , sarebbe un controsenso

dipende dai punti di vista: perché mai aggiungere dell'hw per demodulare un segnale ormai obsoleto, aumentando inutilmente il costo dello strumento?

Secondo me la scelta è stata più che sensata, oserei dire ovvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

dipende dai punti di vista: perché mai aggiungere dell'hw per demodulare un segnale ormai obsoleto, aumentando inutilmente il costo dello strumento?

Secondo me la scelta è stata più che sensata, oserei dire ovvia.

Quindi secondo il tuo ragionamento, nello strumento di antoniopev, ben più recente dell'ST4, è stata fatta una "cassata" perché demodula e visualizza i TP sat analogici?

Per me è giusto che lo possa ancora fare nonostante l'obsolescenza (commerciale) del sistema analogico.

IW3IPS non è il primo e non sarà l'ultimo OM che si dedica a quella stupenda attività....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

non solo rover da la possibilità di demodulare il sat analogico, anche televes lo da però se non erro in option

e come detto sopra ci sono diversi tp brasiliani che sono ancora in Pal sui 70 west e questi strumenti riescono ancora a gestirli

perche i tv che si vendono hanno ancora il tuner analogico !!

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, antoniopev ha scritto:

non solo rover da la possibilità di demodulare il sat analogico, anche televes lo da però se non erro in option

e come detto sopra ci sono diversi tp brasiliani che sono ancora in Pal sui 70 west e questi strumenti riescono ancora a gestirli

perche i tv che si vendono hanno ancora il tuner analogico !!

Esatto, anche se i TV in analogico probabilmente ricevono soltanto i canali terrestri e non anche quelli sat, pur se dotati di relativo tuner...credo.

Tu che hai rapporti "intimi" con Rover, hai la possibilità di avere informazioni affidabili?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

nello strumento di antoniopev, ben più recente dell'ST4, è stata fatta una "cassata" perché demodula e visualizza i TP sat analogici?

A parte che non sta scritto da nessuna parte nel manuale delle istruzioni, nemmeno nelle options. comunque io assolutamente non voglio dire che se lo fa allora hanno fatto una caxxata, anzi meglio se lo fa, io parlavo solo di convenienza/opportunità.

 

32 minuti fa, antoniopev ha scritto:

perche i tv che si vendono hanno ancora il tuner analogico !!

(servita sul piatto d'argento 😎) giusta osservazione, ma perché invece i decoder satellite non ce l'hanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

solo echostar disponeva di questa option

io non ho mai visto decoder sat digitale con tuner analogico tranne echostar che era avanti anni luce con i suoi prodotti

poi si è persa per colpa dei cinesi o vicini di casa 

ai primi tempi dell'era digitale infatti solo dvb S 

Link al commento
Condividi su altri siti

registrato 15 giorni fa da un collega UK

 

grazie all'estensione di soglia del decoder portata a l massimo 

 

 

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, antoniopev ha scritto:

il mio 900 plus dispone di tuner analogico sia sat che terrestre 

E dato che il tuo 900 è molto più recente dell'ST4, non vedo perché quest'ultimo che è decisamente più datato debba solo misurare i tp analogici e non farne vedere le immagini.

Se quella possibilità fosse stata un'opzione, probabilmente non li avrebbe nemmeno misurati i parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se quella possibilità fosse stata un'opzione, probabilmente non li avrebbe nemmeno misurati i parametri.

Non è detto: per misurare la potenza di un segnale non è necessario demodularlo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Non è detto: per misurare la potenza di un segnale non è necessario demodularlo 😉

Esattamente come gli altri standard previsti da uno strumento che oltre a misurarli li demodula e ne visualizza le immagini.

Anche per il DVBT-T2 e DVBS-S2 non serve vedere le immagini, sempre che chi lo usa sappia distinguere i numeri buoni e soprattutto quelli non buoni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie a tutti delle risposte.

Non volevo scatenare una discussione così accesa... grazie delle risposte 🙂

Ieri ho fatto un po' di prove col misuratore vecchio e "nuovo" st-4.

ir3uex_interno.thumb.jpg.481b96e06a6885851030e8cdf14693ec.jpg

Questo è IR3UEX sul massiccio del Montegrappa a 10480 Mhz. L'LNB ha OL a 9440 circa (in ATV il Mhz non fa tanta differenza)

 

 

ir3uex_Esterno.thumb.jpg.d99c39127c58f65383dcd867590dcee2.jpg

 

 

ir3ufd_interno.thumb.jpg.f551c7e6d32071d76f283ead461217bd.jpgir3ufd_esterno.thumb.jpg.fee94fdcd9838fd08fa2a823fd5977c7.jpg

 

Questo IR3UFD dal monte Cesen a 10380. Il monitor esterno è collegato al misuratore di campo sulla SCART.

 

L'ST-4 riceve il segnale ma non demodula

 

ir3ufd_st4.thumb.jpg.f71c4e4cf836cfe673323d37ba951f4c.jpg

è il segnale a sinistra.

 

Il misuratore ha la versione 1.4.1 del Firmware. @antoniopev hai possibilità di mandarmil il sw in qualche modo che provo a caricarlo? Ho già provato il programma S.M.A.R.T. con lo strumento e funziona senza problemi, quindi potrei tentare l'aggiornamento. Il menu iniziale dice HW vers 1.01, FW 1.41 e B 1.1

Grazie mille a tutti dell'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

caspita il mio primo strumento personale della rover 1996 il suo neo era la batteria durava solo 1ora e 15 minuti, poi era costosissima 

questo strumento sicuramente non ha a bordo il demodulatore analogico, questo modello non mi è MAI piaciuto anzi non commento

anche con un nuovo FW non risolvi nulla che manca è l'hardware interno 

comunque se lo vuoi dammi in pm una mail che ti mando il fw 

sono gli ultimi rilasciati da rover prima della cancellazione del data base di tutti i vecchi prodotti questi fw non li trovi più da nessuna parte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...