Vai al contenuto
PLC Forum


Spostare interruttore luce


Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei togliere un interruttore che è distante dal punto luce e metterne uno esterno con canalina. Sto pensando come si fa ma non ho idea se sia corretto: tolgo l'interruttore esistente e unisco fase con fase, N con N e T, con T, e metto tappo. Dove c'è la luce aggiungo tre fili che poi vanno al nuovo interruttore ma come li unisco? Li metto nel morsetto della applique insieme a quelli che escono dal muro? Oppure è tutto sbagliato? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Credo che con qualche foto ti potrebbe aiutare meglio , vista la tua inesperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ha ragione non ho esperienza, allego uno schizzo per spiegarmi meglio (purtroppo conosco elettricisti con esperienza che danneggiano gli impianti ma lasciamo perdere...)

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Credo che con qualche foto ti potrebbe aiutare meglio , vista la tua inesperienza.

 

IMG_20230319_093841.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mai visto un interruttore con la terra e neutro (o fase)

 

se lo schema è quello non è un interruttore o lo ipotizzi e non hai aperto ancora?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ipotizzato, forse ho confuso con le prese... Ma a parte questo si tratta di un interruttore: il mio schema ha senso? Collegare dove adesso c'è l'interruttore che tolgo e aggiungere i fili dalla lampada al nuovo interruttore? Li collego nella morsettiera della lampada? È un mio ragionamento, non so se corretto 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Apri la cassetta dell'interruttore e fai una foto dove si vede quanti morsetti ha : 2 o 3 ,poi se i fili vengono tutti da uno stesso tubo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Fra12 ha scritto:

forse ho confuso con le prese... Ma a parte questo si tratta di un interruttore: il mio schema ha senso?