Vai al contenuto
PLC Forum


Spostare interruttore luce


Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei togliere un interruttore che è distante dal punto luce e metterne uno esterno con canalina. Sto pensando come si fa ma non ho idea se sia corretto: tolgo l'interruttore esistente e unisco fase con fase, N con N e T, con T, e metto tappo. Dove c'è la luce aggiungo tre fili che poi vanno al nuovo interruttore ma come li unisco? Li metto nel morsetto della applique insieme a quelli che escono dal muro? Oppure è tutto sbagliato? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Credo che con qualche foto ti potrebbe aiutare meglio , vista la tua inesperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ha ragione non ho esperienza, allego uno schizzo per spiegarmi meglio (purtroppo conosco elettricisti con esperienza che danneggiano gli impianti ma lasciamo perdere...)

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Credo che con qualche foto ti potrebbe aiutare meglio , vista la tua inesperienza.

 

IMG_20230319_093841.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mai visto un interruttore con la terra e neutro (o fase)

 

se lo schema è quello non è un interruttore o lo ipotizzi e non hai aperto ancora?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ipotizzato, forse ho confuso con le prese... Ma a parte questo si tratta di un interruttore: il mio schema ha senso? Collegare dove adesso c'è l'interruttore che tolgo e aggiungere i fili dalla lampada al nuovo interruttore? Li collego nella morsettiera della lampada? È un mio ragionamento, non so se corretto 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Apri la cassetta dell'interruttore e fai una foto dove si vede quanti morsetti ha : 2 o 3 ,poi se i fili vengono tutti da uno stesso tubo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Fra12 ha scritto:

forse ho confuso con le prese... Ma a parte questo si tratta di un interruttore: il mio schema ha senso?

Se confondi prese con interruttori...e dopo chiedi anche se uno "schema" che sembrerebbe per una presa ha senso per un interruttore...l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di chiamare qualcuno che conosca almeno l'ABC degli impianti civili...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'interruttore interrompe un filo che va alla lampada, di solito quello di fase.

 

se tu vuoi collegare direttamente un interruttore alla lampada devi semplicemente staccare la fase e farla andare al nuovo interruttore e da questo tornare al morsetto liberato nella lampada. L'interruttore esistente lo puoi lasciare sempre acceso o toglierlo semplicemente collegando i due capi del filo che ci troverai. 

 

questo se e solo se è un interruttore unipolare quello esistente.

 

se vuoi arrangiarti da solo è meglio se ci metti la foto dell'interruttore aperto e della morsettiera della lampada.

ps: tutto da fare a corrente abbassata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi sembra chiaro 😃 appena riesco faccio la foto, quindi si tratta di aggiungere un pezzo di fase al nuovo interruttore e un pezzo da questo alla lampada (che poi metto in canalina), nella tubazione non c'è da aggiungere. Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

tutto dalla lampada si fa.

Se devi solo spostare l'interruttore, ti conviene fare tutto solo dall'interruttore: prendi i fili dell'interruttore vecchio e li prolunghi fino all'interruttore nuovo
La lampada è meglio non toccarla per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, voglio mettere l'interruttore sotto la lampada. Allego le foto ma non mi torna 🤔: all'interruttore unipolare (gli altri due sono un bipolare e un pulsante) vedo filo nero e filo marrone: cosa significa? Come procedo? 

IMG_20230320_175631.jpg

IMG_20230320_181938.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

devi essere sicuro al 100% che il marrone che parte dall'interruttore sia quello che esce dal muro.

e che il blu e il nero siano sotto lo stesso magnetotermico nel quadro (immagino quello che fa le luci)

 

se le riposte sono SI' il lavolo è semplice.

 

1- unisci marrone e nero togliendoli dall'interruttore (se vuoi eliminarlo, non è obbligatorio)

 

2- attacchi il BLU alla N della lampada, attacchi il gialloverde alla lampada (se serve). poi dal marrone scendi e ti colleghi all'interruttore nuovo e poi risali e ti colleghi alla L della lampada.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì il marrone è quello, poi controllo dal mgnetotermico che fa prese piccole e luce insieme. Se non riesco prima fra una decina di giorni faccio il lavoro perché è una sorpresa per mia sorella disabile che adesso deve fare il giro della casa... Sarà davvero contenta😃, grazie 👍 Poi scrivo se è andato tutto bene o se ho bisogno ancora qualche dritta... 🙃

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...