Vai al contenuto
PLC Forum


problema su scrittura variabili con weintek


Guidello

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.  Sono nuovissimo. Vi seguo da molto tempo, ho sempre trovato nelle discussioni di questo forum tutto quello che mi serviva per iniziare….. tranne questa volta.

Ho un problema con un logo versione 8.3 e touch weintek mt8050. Ho inserito in logo un temporizzatore e pubblicato nelle variabili. Il touch lo vede e posso cambire i valori, anche se, con un problema abbastanza fastidioso.  Il temporizzatore ha come base tempi minuti/secondi e quando scrivo con il touch fino a 59 secondi tutto regolare, mentre se scrivo 60 in logo vedo cambire il valore in 1 minuto. Se scrivo 90 il logo visualizza 1:30 minuti. In parole povere dal touch posso dirgli solo il tempo in secondi. Ho provato 1000 combinazioni possibili senza ottenere risultati. Avete una soluzione o un’idea che possa tamponare / risolvere?

 

Grazie in anticipo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa analoga sta succedendo a me, da Node Red leggo un temporizzatore da 3 ore e leggo solo i minuti, li devo convertire in ore:minuti.

La conversione è ore=int(tempo/60) e minuti=tempo-ore*60.

Tu devi scrivere sul logo il tempo in secondi con questa formula tempo=secondi+minuti*60

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. La formula la devo inserire nel touch o come operazione matematica su logo? Perché nel weintek non trovo come fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto con delle macro all'interno del weintek. Ho creato una casella per i minuti e una per i secondi.  Ho creato una macro che mi moltiplicasse per il dato fisso 60 i minuti impostati dall'utente. Al risultato poi vengono aggiunti i secondi inseriti nella casella sempre da quest'ultimo.  il risultato  viene direttamente spedito al plc nella variabile del temporizzatore pubblicata.

Sembra funzionare senza sbagliare un colpo. 

 

Ciao e Grazie.

 

 

 

Modificato: da Guidello
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...