Vai al contenuto
PLC Forum


2 inverter su stessa linea


pippof77

Messaggi consigliati

Buonasera , vorrei affrontare questa discussione:

ho un impianto fotovoltaico plug and play da 300 w con inverter zcs 350 w collegato alla rete enel , vorrei comprare un zcs azzurro 1.6 kw tl v3 e fare un'altro impianto (con ct per immettere 0 W).

la mia domanda è .....si possono collegare in parallelo le uscite Vac dei due inverter per poi alimentare le utenze o si creano problemi all'inverter?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pippof77

    23

  • Livio Orsini

    22

  • Gennar0

    11

  • mgaproduction

    6

Ciao pippof77

 

Per l'aspetto puramente Tecnico-Funzionale direi di SI (comunque sarebbe sempre meglio sentire "Zucchetti").

Per tutti gli aspetti Normativi-Amministrativi (se vuoi fare semplicemente come vuoi tu in "fai da te") NON PUOI FARLO (e direi che dovresti già saperlo ...).

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessava solo l'aspetto funzionale anche perché mettendo il ct per 0 immissione non vado a disturbare la linea.

Gli inverter sono entrambi CEI 0-21, e sono entrambi ad onda sinusoidale pura quindi secondo me non si dovrebbero disturbare l'uno all'altro.

Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

ma per me devono essere in fase entrambi.

 

Certamente, devono avere il sincronismo di fase ed uno dei 2 deve avere tensione maggiore dell'altro. Quando si connette l'inverter alla rete è esattamente così: l'inverter si aggancia in fase con la rete e regola la sua tensione a circa 2Veff in più della tensione di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi da quello che scrivete non dovrebbero disturbarsi a vicenda.

Praticamente il plug and play va sempre alla massima potenza che riesce a sviluppare e l'altro che vorrei prendere eroga potenza al bisogno 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, pippof77 ha scritto:

Praticamente il plug and play va sempre alla massima potenza che riesce a sviluppare e l'altro che vorrei prendere eroga potenza al bisogno 

Se sono sulla stessa linea elettrica potrebbe esserci un problema di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pippof77 ha scritto:

Scusa Livio ma non capisco, in che senso potrebbe esserci un problema di tensione?

Il collegamento in parallelo dovrebbe essere un'opzione, e poi essere collegati in rete tra loro per sincronizzarsi. Se li metti in parallelo alla brutta, potrebbero darsi fastidio a vicenda. Quando tentano di collegarsi in rete, rilevano tensione e frequenza, si sincronizzano e dopo aumenta la tensione per rilasciare corrente agli utilizzatori. Se ne colleghi 2 sganciati uno dall'altro, prova ad immaginare cosa può capitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Mah, come faranno tutti i medi grandi impianti dove ci sono diversi inverter in parallelo, o i recenti impianti con microinverter dove addirittura c'è un inverter per ogni pannello.

BTW i miei 2 Fronius non si pestano i piedi da 15anni.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che il micro inverter zcs 350 w ,che alla fine sarebbe il tsun 350, ha due connettori per la Vac e dal manuale ho visto che se ne possono collegare tanti fra loro praticamente facendo un dentro e fuori di ogni inverter, per parallelo "buono" intendi questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Dumah Brazorf ha scritto:

Mah, come faranno tutti i medi grandi impianti dove ci sono diversi inverter in parallelo, o i recenti impianti con microinverter dove addirittura c'è un inverter per ogni pannello.

BTW i miei 2 Fronius non si pestano i piedi da 15anni.

e come gli hai collegati?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Mah, come faranno tutti i medi grandi impianti dove ci sono diversi inverter in parallelo,

 

Sono espressamente previsti per lavorare in parallelo.

 

Se prendi 2 inverters qualsiasi, non espressamente previsti per il parallelo, difficilmente funzioneranno bene.

Succede qualche cosa di analogo quando si vogliono connettere in parallelo due alimentatori in cc: se non hanno la circuitazione adatta ilparallelo non funziona.

 

Da sempre si mettono in parallelo alternatori ed inverters, però bisogna rispettare le condizioni appropriate: sincronizzare la fase e fare in modo che tutti i generatori in parallelo facciano fluire corrente nel carico invece di assorbirla dagli altri generatori.

 

Nel caso degli inverters per fotovoltaico la sincronizzazione di fase è normale: l'inverter, alla paertenza, prima di generare si aggancia alla fase della rete, quindi genera con fase sincrona.

 

Per avere la certezza di generare corrente in rete, genera una tensione sempre leggermente maggiore di quella di rete.

Ma se metti 2 inverterbrutalmente in parallelo, non previsti per questo collegamento, entrambi cercheranno di superarsi in tensione sino a quando scatta l'allarme di massima tensione e si bloccano.

 

Questo comportamento li si rileva anche negli impianti normali con un solo inverter; se la tensione rete sale oltre il limite, o la solgia limite dell'inverter è tarata bassa, l'inverter si blocca e da l'allarme di massima tensione.

 

Basta fare una ricerca in questa sezione e si trovano alcune discussioni che trattano propriuo questo problema. Casi in cui l'impianto si trova, ad esempio, in prossimità della cabina di trasformazione ed il valore di tensione è normalmente maggiore di 230V, facilmente raggiungono picchi vicini ai 253V che è il limite di tolleranza che si autoimpongonoi i fornitori (la legge prevede 264.5V come limite massimo). In questi casi spesso gli inverters si disconnettono per raggiunto limite di tensione massima.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo 70 kw prodotti da 2 inverter su stessa linea....ma sono nati per quello e hanno la comunicazione tra uno e altro...diverso è avere due componenti slegati e cercare di farli convivere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pippof77

 

14 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Mah, come faranno tutti i medi grandi impianti dove ci sono diversi inverter in parallelo, o i recenti impianti con microinverter dove addirittura c'è un inverter per ogni pannello.

BTW i miei 2 Fronius non si pestano i piedi da 15anni.

Concordo totalmente con quanto detto da Dumah Brazorf ... 

A me non risulta che sia richiesto nessun tipo di "coordinazione" tra inverter per poterli far funzionare in parallelo tra loro.

 

D'altra parte basta pensare che, tra vicini di Appartamento, si potrebbe avere Impianti del tutto diversi sia per Potenza che per Marca di Inverter e allora come si potrebbe fare per "IMMETTERE in Linea" (spessissimo sulla stessa Fase) il Surplus della produzione generata da Inverter totalmente diversi ?

 

Il fatto che tu possa non IMMETTERE in Rete nulla del tuo Surplus Produttivo (Dispositivo zero Immissioni) non influisce per nulla nella situazione che ti ho esposta più sopra.

 

Comunque puoi continuare pure qui sul Forum ma mi permetto di fare una previsione :

Come al solito non se ne verrà fuori (almeno se si intende che tu potrai ottenere informazioni che potrai anche capire e "sposare".

--------------------------------------------------------------

 

Però potresti anche fare un semplice ragionamento ragionamento (abbastanza logico per me, ma poi ognuno ha una sua logica diversa) che non richiede nessuna Conoscenza Tecnica ...

 

Tu vuoi avere molta più Energia di quella che ti da il tuo attuale singolo Pannello da 300 Wp.

Allora fai conto di non averlo e di installare un Impiantino tradizionale da 1,6 kWp (facendo tutte le "Pratiche" che si richiedono, ma anche installando tutto abusivamente ... vedi tu !).

 

Una volta fatto partire il tuo Impiantino da 1,6 kWp, e constatato che tutto funziona, potrai re-inserire nella presa di casa la spina del tuo attuale Pannello Play & Plug e vedere che cosa succede.

 

Secondo me non succederà nulla di particolare ed entrambi i 2 Impiantini funzioneranno bene.

Mal che vada (percentuale possibile del 1:1000) staccherai il Plug & Play !

Comunque nessuno dei 2 Impiantini si rovinerà.

 

Oppure, forse, la tua Logica Personale ti dice : "Se non posso ANCHE continuare a sfruttare l'attuale Plug & Play da 300 W allora rinuncio tranquillamente anche ad ad uno aggiuntivo da 1,6 kWp".

 

A questo mondo esistono Logiche di tutti i tipi e non saprei proprio dire quale può essere la tua !

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

A me non risulta che sia richiesto nessun tipo di "coordinazione" tra inverter per poterli far funzionare in parallelo tra loro

 

Semplice1 prima di scrivere bisognerebbe conoscere bene l'argomento altrimenti si rischia di scrivere inesattezze.

Bisogna leggere bene e, soprattutto, capire quello che si legge.

Le leggi dell'elettronica rimangono valide sempre!

Gli inverters per fotovoltaico si possono sicuramente parallelare, ma devvono essere predisposti a questo tipo di lavoro, se non lo sono possono nascere problemi.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, pippof77 ha scritto:

che intendi per parallelo alla brutta??? quale sarebbe invece il parallelo "buono"?

Intendo che non prevedono di fabbrica la possibilità d'essere collegati in parallelo. Vendono inverter espressamente dichiarati per funzionare in parallelo, alcuni richiedono una scheda aggiuntiva. Chi è sicuro che gli inverter si possano mettere in parallelo, anche se la casa madre non lo prevede,  consiglierebbe l'acquisto e l'installazione? Conosco chi li ha messi in parallelo, e ci ha fatto anche un tutorial su YT, ma questo non prova niente. Se manca la rete, che succede, ve lo siete chiesto?

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io ho provato a fare coesistere entrambi gli inverter, l'unica cosa che mi succede , ma non so se sia dovuto a questo, è che il zcs da 1,6 immissione 0 ,quando c'è molto irraggiamento e  passare dal massimo di potenza a zero, va in allarme ID26 Bus overvoltage, sporadicamente,che è un allarme legato alla parte DC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, pippof77 ha scritto:

va in allarme ID26 Bus overvoltage

Se metti in parallelo 2 inverter, potrebbero anche far aumentare la tensione lato fotovoltaico. A me era capitato, e vi dico anche come. Per fare delle prove, avevo messo in parallelo un on grid della zucchetti con uno ad isola, per vedere se funzionava. Sapete cosa capitava? Che la tensione alle batterie, se non c'era consumo, si innalzava oltre il valore impostato dal regolatore di carica. Questo per dire che possiamo fare molte cose tra le mura domestiche, prendendoci qualche rischio, qualche, ma se non siamo sicuri, non dobbiamo consigliarlo.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho le batterie, poi sono due impianti divisi e collegati insieme solo dal lato AC, com'è possibile che vi dia quel errore lato DC?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, pippof77 ha scritto:

o non ho le batterie, poi sono due impianti divisi e collegati insieme solo dal lato AC, com'è possibile che vi dia quel errore lato DC?

 

 

La tua descrizione dell'inconveniente è praticamente quasi incomprensibile, doresti provare a desciverla meglio e più diffusamente.

 

Quello che si può ipotizzare, da quello che credo di aver capito della tua descrizione, è proprio dovuto alla mancanza di coordinamento tra i due dispositivi.

L'inverter che va in protenzione lo fa non per le condizioni reali della tensione di entrata, ma per come è costretto a lavorare.

 

Dovresti descrivere un po meglio la tua architettura.

Io ho capito che hai 2 inverter collegati sulla medesima rete, anche se non c'è contatore bidirezionale.

Ogni inverter è alimentato da un suo pannello FV.

E esatta la mia ipotesi?

Io ho capito che l'inverter da 1600W va in allarme quando la richiesta di corrente va zero.

E così?

Hai altri dati da aggiungere?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, pippof77 ha scritto:

Io non ho le batterie, poi sono due impianti divisi e collegati insieme solo dal lato AC

Anche i miei erano collegati lato AC. Il regolatore dell'inverter ad isola era impostato a 53 volt, quando collegavo in parallelo lo zucchetti, mi ritrovavo quasi 60 volt. Il tuo caso è diverso, ma comunque, non conoscendo esattamente com'è fatto internamente un apparecchio, e facendo collegamenti non previsti dal costruttore, può sempre capitare qualcosa d'inaspettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Gennar0 ha scritto:

Il regolatore dell'inverter ad isola era impostato a 53 volt, quando collegavo in parallelo lo zucchetti, mi ritrovavo quasi 60 volt.

 

Sembrerebbe che stia rigenerando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...