Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus CIF105 con inverter Yaskawa V1000


Leo_nardo

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un PLC Omron NX1P2 con scheda CIF105, vorrei comunicare in modbus 485 con inverter Yaskawa V1000,

sono anni che lavoro con PLC Omron e inverter Yaskawa, ma è la prima volta che tento un collegamento del genere,

per iniziare volevo leggere il registro di stato dell'inverter 20H con l'istruzione NX_ModbusRtuRead,

ho fatto diverse prove ma con scarsi risultati, so che è una richiesta un po' al limite, ma diciamo che mi ci vorrebbe un esempio già fatto,

altrimenti mi sa che devo rinunciare e continuare a montare schede di rete ethercat.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Ho utilizzato la comunicazione seriale tra NX1P2 e inverter yaskawa con scheda NX1W-CIF11 (costa ben meno della CIF105 ma a livello sw non cambia nulla) e anche NX1 con CIF105 per comandare una dozzina di inverter. Ovviamente devi mettere in conto una certa latenza soprattutto se hai più apparecchiature da controllare.

Per prima cosa ti consiglio di guardare l'esempio che trovi sul manuale o sull'. in linea di NX_ModbusRtuRead

Ti da errori di compilazione? Ti ritorna codici di errore?

 

Modificato: da pcontini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, in totale dovrei controllare 4 inverter, avevo messo in conto una certa

Lentezza però non è un'applicazione molto spinta come cicli di start stop, sono dei nastrini di alimentazione e un agitatore tramoggia, più che altro vorrei poter cambiare la velocità da PLC. Ho fatto un sacco di prove, guardato esempi, sia sul manuale che quello in linea dell'istruzione, si trova qualche esempio anche su YouTube, ma niente, non ci sono riuscito. In pratica vedo il led di trasmissione lampeggiare ma nessuna risposta dall'inverter,

Mi da un codice di errore che adesso non ricordo, lunedì quando sono a lavoro rifaccio la prova. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 1/4/2023 alle 20:39 , Leo_nardo ha scritto:

Grazie per la risposta, in totale dovrei controllare 4 inverter, avevo messo in conto una certa

Lentezza però non è un'applicazione molto spinta come cicli di start stop, sono dei nastrini di alimentazione e un agitatore tramoggia, più che altro vorrei poter cambiare la velocità da PLC. Ho fatto un sacco di prove, guardato esempi, sia sul manuale che quello in linea dell'istruzione, si trova qualche esempio anche su YouTube, ma niente, non ci sono riuscito. In pratica vedo il led di trasmissione lampeggiare ma nessuna risposta dall'inverter,

Mi da un codice di errore che adesso non ricordo, lunedì quando sono a lavoro rifaccio la prova. Grazie ancora

Il vostro problema è stato risolto? Come è andato il test?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, grazie per l'interessamento, purtroppo per mancanza di tempo

ho rinunciato, montato 5 schede ethercat, però vorrei riprovare, omron mi ha dato

Un file di esempio ma che funziona solo su CPU NJ, appena mi capita sotto mano ci riprovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...