Vai al contenuto
PLC Forum


FV fai da te : pannelli per 1840W e l'inverter ne usa 20W


bandino75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Ho cercato un po' in giro fra youtube, forum etc. e spero che un confronto con chi ha già impianti FV mi possa aiutare a chiarire qualche dubbio.

 

Impianto al momento incompleto (manca la batteria) così composto :

 

Inverter ibrido cinese, tipico clone verde con il software simil voltronic (Inverter solare ibrido SCMK DC48V 5500W da aliexpr.)

4 Pannelli da 460W in serie

 

L'inverter in questione, come moltissimi presi da aliexpress in giro, ha l'MPPT che richiede alte tensioni e bassi amperaggi. Per ora sto solo facendo dei test in attesa della batteria, ma l'inverter supporta anche i soli pannelli + la rete elettrica senza batteria.

 

I 4 pannelli in serie mi danno una Voc totale di 187V e una corrente di corto circuito di 11A misurata con la pinza amperometrica. Per i miei test li ho esposti a sud, a mezzogiorno, in giornate soleggiate intorno a metà marzo.

 

Collegati all'inverter il voltaggio indicato è di 183V, ma l'amperaggio oscilla fra 0 e 0.1 con conseguente immissione nell'impianto elettrico di un irrisorio 20-30W. Verificato anche con i contatori che ho messo nel quadro sia all'uscita del generale che all'uscita dello switch ATM con l'inverter che quindi alimentava la casa : un guadagno di 20W e basta.

 

Ho provato a fare dei test veloci : bypassando il fusibile non cambiava niente, togliendo un pannello l'inverter rilevava e usava i soliti 20W anche se con una tensione di 136V si era vicinissimi al limite minimo dell'inverter (range di voltaggio FV 120-450V).

 

Per collegare i pannelli ho usato dei cavi da 4mmq visto che non c'era tanta distanza ed erano solo dei test.

 

E' opinione comune che gli MPPT di questi inverter funzionano al meglio intorno ai 350V, ma possibile che anche con la tensione a 183V non riescano a prendere piu' di una briciola di corrente ?

 

Oppure è la mancanza della batteria a dare un effetto così drastico ?

 

Grazie a tutti, spero possiate aiutarmi

 

bandino75

Modificato: da bandino75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • bandino75 changed the title to FV fai da te : pannelli per 1840W e l'inverter ne usa 20W

9 ore fa, bandino75 ha scritto:

con una tensione di 136V si era vicinissimi al limite minimo dell'inverter (range di voltaggio FV 120-450V).

Se guardi la discussione sul Voltronic

, c'è un intervento in cui consigliano 200 volt minimo. Spesso, la tensione di soglia serve a malapena per sopperire al consumo dell'inverter stesso. 

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...