Vai al contenuto
PLC Forum


Sony led KDL-55EX720 immagine distorta


Paolotto78

Messaggi consigliati

Buonasera, il mio TV da qualche tempo mostra le immagini con una forte tonalità di verde (allego una foto rappresentativa).

La situazione non è molto stabile nel senso che a volte il problema rientra per poi rimanifestasti a intermittenza. Quando si presenta, il problema di rivolve temporaneamente selezionando una sorgente sulla quale non ho nulla (schermo nero). In altre parole succede questo:

1 - mentre la guardo un programma si presenta il problema

2- seleziono una sorgente di immagine prima di dati.

3- inizialmente lo schermo si presenta totalmente verde (problema ancora presente) ( allego un’altra foto)

4- dopo qualche secondo l’immagine diventa nera (problema risolto)

5- rimetto una sorgente con un flusso di dati attivo ed inizialmente le immagini sono visualizzate correttamente

6- dopo un po’ si ripresenta nuovamente il problema 

62CAF270-9B67-4335-A3C9-E88B3E4566F9.jpeg

4FC28BCE-3AAE-4379-9B58-8338F5753A6D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il guasto è nella tcon ma bisognerebbe sapere quale monta, intanto prova a tenere acceso a lungo sempre su una sorgente e la stessa, vedi se migliora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono sempre sulla stessa sorgente il problema tendenzialmente NON migliora anche se può capitare che per un po’ rientra per poi ritornare.

come faccio a capire quale tcon monta?

Modificato: da Paolotto78
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei prima mandare un messaggio allo staff, vorrei chiedere perché da qualche settimana vengono scalate parecchio di qualità le immagini postate, in un forum dove le foto fatte benissimo sono la base per un aiuto efficace non mi sembra utile...

 

detto questo la tcon è quella in basso delle due coperte dal lamierino, cosa mi dici della prova prolungata? Se c'è qualche elettrolitico sulla tcon che va cambiato penso che in un'ora potrebbe scaldarsi a sufficienza e funzionare meglio. Già che hai smontato fai una foto al sole della tcon smontandola, con sti problemi di sito ti conviene linkarla da un altro sito. Peccato perché poi la gente non ha un archivio guasti decente.. sarà il costo delle banche dati?

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che la foto del televisore smontato era di bassa qualità per un mio errore.

Ora purtroppo l'ho rimontato per "esigenze familiari 😅". Ora lo ri-smonto staccando il lamierino e sperando di riuscire a smontare la TCON. Mi dici se ti serve qualche dettaglio in particolare così faccio delle foto esaustive?

Sul funzionamento prolungato ora faccio un'ulteriore prova prima di smontare.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato il funzionamento in 3 ore di utilizzo: il problema va e viene a prescindere dal tempo di utilizzo.

Come dicevo nel mio primo post, il problema rientra quanto vado a selezionare una sorgente spenta (priva di flusso dati): lo schermo a quel punto si presenta verde per un po' di secondi (manifestando quindi il problema) per poi diventare nero (problema quindi rientrato). A quel punto se cambio sorgente di nuovo e ne metto una con flusso dati attivo, il problema inizialmente sembra essersi risolto per poi riapparire dopo un tempo random.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... 

Cercando in rete ho trovato questo articolo LJ94-03895H usato su ebay al costo di 25 € più 12 € di spedizione dalla cina.

Provvedo subito ad ordinarlo.

 

... speriamo sia quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

stavolta ho toppato, mi spiace ma non sono un professionista, sono un paio d'anni poi che non sto rparando quasi niente, potrebbe essere la scheda FRC quella piu piccola, ma sospetto che ci sia un problema di contatto, hai pulito tutti i connettori e guardato le saldature? Prova a effettuare pressioni e trazioni in zona connettori, devi farti aiutare a meno che usi uno specchio

 

PS: mi correggo, quella che ho chiamato FRC in realtà è una scheda di controllo dei led, con queste foto da schifissimo che fa questo sito non si capiva bene

 

PPS: segnalo anche un problema che c'è da tempo nell'editor, ovvero se uno vuole andare a capo sull'ultima riga spessso non può, deve prima digitare un carattere e mandarlo a capo..

 

 

 

 

 

 

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di contatto lo escludo perchè quando mi si presenta il problema, se cambio input scegliendo una sorgente senza dati il problema in pochi secondi si risolve.

dove si trova la FRC? che confidenza hai che possa essere quella? puoi mandarmi un link per acquistarla?

 

Altra cosa: essendo usata la scheda TCON che ho acquistato, non posso escludere la possibilità che anche essa possa avere lo stesso problema della mia originale.

 

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessuna FRC, mi ero corretto poi, le schede raramente sono nuove e possono essere difettose, non ho notizie di quel modello specifico, io ne ho riparato uno simile 60" ma può essere che il tuo abbia quello come difetto ricorrente, se puoi fare una foto al sole della tcon e caricare su sito esterno vediamo di fare due misure, adesso che mi viene in mente avevo affrontato un tema molto simile o uguale su un altro o forse lo stesso modello qui su questo forum, c'è sicuramente un chip preposto alla correzione di gamma che questi danno questo tipo di problema, il fatto che cambiando sorgente va via il difetto è spiegato per via che questi chip contengono dei dati come una eprom, dei registri, e che in base alla sorgente scelta attivano una curva di correzione diversa, quindi ce n'e' una corrotta, l'altro caso era rimasto senza risposta mi sembra, per cui se vuoi, senza saper ne leggere ne scrivere, dare indietro la tcon e prenderne una dichiarata da tv con schermo rotto da urto è la cosa migliore anche perché riparare la tua scheda forse non ci riuscirei nemmeno io.. se hai una bomboletta diaria compressa dimmelo che faccio fare una prova..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi mandi il link del sito esterno per caricare la foto? (intanto la carico qui)

La scheda comprata la manderò indietro ma non saprei dove acquistarne un'altra con schermo rotto dichiarato ... puoi aiutarmi?

La mia scheda ha il seguente PN: E03895J1H0ZJG046060 (da quello che ho capito, per acquistare la scheda sostitutiva occorre riferirisi solo alla parte "03895J" del PN).

Ho la bomboletta ad aria compressa.

 

Puoi dirmi che misure devo fare e come devo usare l'aria compressa?

IMG_1990.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto si vede bene gia qui, devi misurare in volt tutti i test point VGMA mentre fa il difetto e riporti qui i valori in ordine numerico del nome, il chip che penso sia guasto è IC10, la scheda devi cercare una LJ94-03895J, non so se la H va bene. Cerca su ebay nel mondo, su AliExpress, Taobao, banggood, oppure comprane una "tested good"..

 

con la bomboletta capovolta congela ben bene ic10 spruzzandolo, aspetta 5 sec. poi fai partire il tv, vedi se si vede bene

 

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, nella parte superiore SX vedo 18 "scritte" da VGMA1 a VGMA18.

Il primo problema è che per ciascuno di essi non riesco ad individuare il relativo contatto.

Il secondo problema è che non ho capito tra quali dei 18 punti devo misurare la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

da 10 a 18 i piu a sinistra, da 1 a 9 i piu a destra tranne i due vcom che sono gli ultimi, col puntale rosso, quello nero sempre sul telaio o attorno i fori vite

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le misure sia con la scheda originale che con la scheda che ho comprato usata.

Le misure le ho prese prendendo come riferimento il VCOMS e poi ho misurato la tensione del VCOMS rispetto alla carcassa.

Sulla scheda originale le misure sono le stesse sia in presenza del problema che senza e sono le seguenti:

VOCMS-VGMA1 = 8,83 V

VOCMS-VGMA2 = 6,98 V

VOCMS-VGMA3 = 6,25 V

VOCMS-VGMA4 = 5,79 V

VOCMS-VGMA5 = 5,29 V

VOCMS-VGMA6 = 4,76 V

VOCMS-VGMA7 = 4,38 V

VOCMS-VGMA8 = 3,95 V

VOCMS-VGMA9 = 2,38 V

VOCMS-VGMA10 = 0,47 V

VOCMS-VGMA11 = - 1,26 V

VOCMS-VGMA12 = - 1,73 V

VOCMS-VGMA13 = - 2,14 V

VOCMS-VGMA14 = - 2,72 V

VOCMS-VGMA15 = - 3,28 V

VOCMS-VGMA16 = - 3,78 V

VOCMS-VGMA17 = - 4,59 V

VOCMS-VGMA18 = - 6,58 V

CARCASSA-VCOMS = 7,32 V

CARCASSA-F_VCOMR = 7,32 V

 

Sulla scheda che ho comprato usata le misure sono state prese solo in presenza del problema e sono le seguenti:

 

VOCMS-VGMA1 = 8,91 V

VOCMS-VGMA2 = 7,02 V

VOCMS-VGMA3 = 6,28 V

VOCMS-VGMA4 = 5,82 V

VOCMS-VGMA5 = 5,31 V

VOCMS-VGMA6 = 4,79 V

VOCMS-VGMA7 = 4,39 V

VOCMS-VGMA8 = 3,96 V

VOCMS-VGMA9 = 2,38 V

VOCMS-VGMA10 = 0,44 V

VOCMS-VGMA11 = - 1,31 V

VOCMS-VGMA12 = - 1,79 V

VOCMS-VGMA13 = - 2,21 V

VOCMS-VGMA14 = - 2,79 V

VOCMS-VGMA15 = - 3,35 V

VOCMS-VGMA16 = - 3,87 V

VOCMS-VGMA17 = - 4,68 V

VOCMS-VGMA18 = - 6,67 V

CARCASSA-VCOMS = 7,44 V

CARCASSA-F_VCOMR = 7,44 V

 

 

Facendo la prova di ghiacciare il CIP con entrambe le schede il problema non è rientrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la TCON originale che ho è buona? Il problema è da un’altra parte?

Invece cosa si può dire della scheda che ho comprato che ha delle tensioni leggermente diverse da quella originale?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...