Vai al contenuto
PLC Forum


Sony led KDL-55EX720 immagine distorta


Paolotto78

Messaggi consigliati

le misurazioni che hai fatto non sono fatte come ho detto io, non capisco perché prendere vcom come riferimento, un riferimento deve essere certo se no che riferimento è?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione... ho ripreso le misurazione sulla scheda originale tenendo come riferimento la carcassa... il risultato è quasi completamente riconducibile a quello che si ottiene sommando a ciascuna tensione (riportato precedentemente) la tensione di VCOMS (7,32V). Solo per le tensioni da VGMA12 a VGMA18 il risultato è inferiore di 0,02 V rispetto a quello calcolato sommando 7,32.

 

image.png.12d9c1f1f89ef75b75c29a53934ea46f.png 

Modificato: da Paolotto78
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sembra piu un problema di main board, o connessione lvds main>tcon, bisognerebbe misurare sulle resistenze degli ingressi lvds della tcon se hai una tensione o zero, magari manca qualche bit di informazione, stessa prova si puo fare sulla main

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla tocn non vedo la scritta lvds: quali sono?

 

la scheda mail quale è? Quella che integra tutte le porte I/O tipo l’antenna, hdmi,….?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la foto della tcon non ci sono resistenze di bilanciamento, saranno dentro al processore, però hai i test point accanto al connettore metallizzato, se vedi ci sono delle piste che viaggiano vicine in coppia, c'è una serpentina che forse già funziona da resistenza, in quel caso la tensione sarà bassissima, misura tra ciascuna coppia , con  segnale presente

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho preso le misure e le ho mappate nella tabella seguente, utilizzando i riferimenti scritti nella foto (i numeri scritti nella foto sono associati ai contatti che ho segnato nella foto).

Le misure le ho prese utilizzando come riferimento la tensione sulla vite che fissa la scheda alla carcassa.

Tutte le misure erano abbastanza stabili tranne che per la 15 e la 32, per le quali ho inserito il range di variabilità:

 

image.png.0a705fd3ea2d4fd5565c7b75b4b5f0ba.png 

IMG_2056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok cerco di seguirti.

Se ho inteso bene ti riferivi alle 12 coppie che ho taggato nella foto allegata (La coppia 11 è sprovvista di serpentina.)

E' corretto?

Ho inserito il numero in figura in mezzo ai contatti di ciascuna coppia (un contatto sopra ed un contatto sotto).

Misuri quindi la tensione tra:

  • il contatto superiore della coppia 1 ed il contatto superiore della coppia 2
  • il contatto superiore della coppia 2 ed il contatto superiore della coppia 3
  • ...
  • il contatto superiore della coppia 11 ed il contatto superiore della coppia 12

Ho capito bene?
 

Schermata 2023-05-07 alle 16.16.37.png

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo scritto tra i due contatti della coppia, mi chiedevo di dietro non è che ci sono dei componenti? delle resistenze in quella zona?

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

che sia negativo non ha importanza, ma il valore assoluto cosi basso come 0,04-5 mi sembra dubbio, bisogna vedere se sulla main board, corrispondente a quelle piste ci sono le resistenze e bisogna provarne il valore, dovrebbero essere tutte da 100 ohm, verificalo, se sono ok compresa la loro saldatura e quella dei connettori che forse  avevi controllato allora non resta penso che il processore della tcon che è dissaldato.. occorrerebbe una refusione di prova, però il fatto che le due tcon difettino nello stesso modo è un po' sospetto, potrebbe essere la saldatura della cpu.

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...