Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Bosch MAxx Acquavigil del 2001 diventata molto rumorosa ed instabile durante centrifuga


maupes

Messaggi consigliati

Si tratta di una lavatrice di vecchia data ma usata relativamente poco perché si trova in una seconda casa poco frequentata. Ha sempre funzionato bene, anche se, ripeto, scarsamente usata ma da qualche tempo è diventata molto rumorosa ed instabile durante la centrifuga. Nonostante mi sia assicurato che fosse regolata in maniera stabile, ho rimosso il coperchio superiore e si vede il cestello muoversi e tremare vistosamente sulle molle di sostegno, particolarmente durante la fase di centrifuga. Non so cos'altro potrei controllare. Secondo voi quale potrebbe essere la causa e vale la pena di chiamare il tecnico per una eventuale riparazione, oppure oramai ha comunque fatto il suo tempo ed è meglio sostituirla? Grazie anticipate per le eventuali risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti


La macchina è perfettamente in bolla? Hai controllato in che stato sono gli ammortizzatori? Spingendo la vasca verso il basso dovrebbero frenare i rimbalzi (un po' come quelli delle automobili), se non lo fanno sono da sostituire

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per entrambe le risposte. La macchina è in bolla. Ho provato a spingere verso il basso la vasca ma è piuttosto dura. Balla molto di più lateralmente ed avanti e indietro sulle molle di sostegno. Il kit ammortizzatori è molto costoso? Cioè la spesa da sostenere, considerando l'età della macchina, sarebbe comunque da prendere in seria considerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la macchina non ha altri problemi (ad esempio il caratteristico rumore dei cuscinetti del cesto logori, che si avverte molto in centrifuga) e considerato che viene usata poco, conviene sì. Controllali bene anche nella zona degli attacchi e in caso sostituiscili

 

In caso di dubbi posta foto e/o video

 

 

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ed i suggerimenti. Al momento sono fuori sede ma appena possibile girerò un video e lo posterò. Buona Pasqua a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma quando parte la centrifuga la macchina si sposta di lato come se ricevesse una spinta dal gruppo vasca, poi per il resto vibra e basta. Il video è meglio riprenderlo dall'alto tolto il coperchio superiore o da altra posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo farei dall'alto e senza coperchio. Poi dovrai caricarlo su Youtube o qualche altro servizio di hosting e mettere qui il link

 

Comunque se hai un po' di manualità potresti dare prima un'occhiata visiva agli ammortizzatori, vedere se ci sono giochi sugli steli e sulle boccole e infine smontarli e tirarli con le  mani per vedere se frenano: ci vuole molta forza per estenderli e richiuderli

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Chiedo scusa per l'enorme ritardo ma come avevo scritto la lavatrice è posta in una seconda casa usata molto poco. Ecco il link per vedere il comportamento della lavatrice cui faccio riferimento. Il link è il seguente 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per l'enorme ritardo ma come avevo scritto la lavatrice è posta in una seconda casa usata molto poco. Ecco il link per vedere il comportamento della lavatrice cui faccio riferimento. Il link è il seguente 

 

Grazie per la risposta. E' un'operazione che posso fare anche io o è meglio comunque chiamare l'assistenza? Gli ammortizzatori da sostituire dove si possono reperire nel caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. E' un'operazione che posso fare anche io o è meglio comunque chiamare l'assistenza? Gli ammortizzatori da sostituire dove si possono reperire nel caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

li puoi sostituire tranquillamente anche tu

ne smonti uno, sono due viti con dado, e vai da un ricambista

ti darà una coppia con le stesse caratteristiche, in termini di Newton e dimensioni

dovresti lavorare abbastanza facilmente dal retro

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Va cambiata solo la parte inferiore in plastica, perché quella superiore in metallo non si leva.

Ho già scritto più sopra, ti daranno anche dei tasselli e del grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra come se gli ammortizzatori non ci fossero.

Attenzione che oscillando in quel modo si può squarciare la guarnizione dell'oblò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per l'enorme ritardo ma come avevo scritto la lavatrice è posta in una seconda casa usata molto poco. Ecco il link per vedere il comportamento della lavatrice cui faccio riferimento. Il link è il seguente 

 

Grazie a tutti per le risposte. Vedrò di fare del mio meglio seguendo i vostri preziosi suggerimenti.

Grazie a tutti per le risposte. Vedrò di fare del mio meglio seguendo i vostri preziosi suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, borgo77 ha scritto:

scusami Ciccio

non ero al corrente

è la prima macchina che sento non si possano cambiare gli ammortizzatori per intero

 

Tranquillo! 🤗

C'è solo da pazientare nell'infilare il set di "zampa+gommini ingrassati" nell'astuccio metallico (deve essere ingrassato anche quello) che resta agganciato alla vasca. Ma non è particolarmente complicato. 🙂

E comunque questa macchina è ancora un mulo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sono un po' particolari, vanno a strusciamento con appunto dei tamponi in gomma sullo stelo. 

Una cosa più semplice a vedere che a dire. 

Il 10/6/2023 alle 18:14 , borgo77 ha scritto:

scusami Ciccio

non ero al corrente

è la prima macchina che sento non si possano cambiare gli ammortizzatori per intero

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...