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Valvola di zona in corto


victor09

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Buonasera a tutti.

Ieri sera ho sentito un Tack alle mie spalle ed è saltata la luce (il salvavita).

Cerca che ti ricerca alla fine era la valvola di zona (credo si chiami così) dell'impianto di riscaldamento che è in corto e appena riattacco la corrente, dopo un paio di minuti, questa salta.

Ho scollegato l'alimentazione e ora la corrente non salta più.

Domanda: in attesa del tecnico per farla sostituire (che ovviamente potrà venire solo dopo Pasqua), posso accendere comunque i termosifoni?

L'acqua calda dei sanitari funziona normalmente.

Allego foto.

Grazie per i consigli che vorrete darmi.

 

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Dumah Brazorf

Hanno murato la valvola???

Vabbè, vedo che c'è una leva e una scritta "manuale" per cui suppongo che muovendola in qualche modo puoi aprire la valvola.

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Macchè, ho provato, quella leva l'ho spostata da manuale che stava ad automatico ma non succede niente, i termosifoni non si scaldano. E l'ho rimessa come stava (manuale).

 

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Dumah Brazorf

La caldaia parte però? E' l'unica valvola di zona?

Forse che i due fili rossi servano a dare il consenso alla caldaia per partire?

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Maurizio Colombi

Che sia in corto o in dispersione poco cambia, la testina va cambiata, ma se dici che la levetta non si muove, potrebbe essersi incastrata anche la parte maeccanica e qui la cosa diventa un po' più complicata.La caldaia può essere avviata normalmente, produrrà soilo acqua calda per i rubinetti, se hai due o più zone di riscaldamento, le altre andranno tutte regolarmente anche perchè che quella sia

7 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

l'unica valvola di zona

sarebbe una stupidaggine molto grossa.

La vedo dura rimuovere la testina dalla valvola...

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Grazie per le vostre risposte.

La levetta non è incastrata.

L'impianto è piccolo, ho 4 radiatori, ma all'epoca di quando fu fatto probabilmente hanno messo questa valvola perchè c'era l'intenzione di fare anche un piano superiore che poi non è stato fatto.

Non so se c'è un'altra valvola; sinceramente non so dove andarla a cercare, non mi sembra ci siano altre "scatole" come quella della foto.

Ho provato ad accendere la caldaia e i termosifoni non si scaldano.

Ho provato a spostare la levetta da manuale ad automatico e viceversa  ma non si scalda niente.

L'assistenza mi ha detto che ci vogliono più di 300 euro tra pezzo e manodopera;vi sembra un costo congruo?

 

 

p.s.

anche io la vedo dura togliere la testina, che per un buon centimetro è coperta dall'intonaco. 

 

 

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ma che assistenza hai chiamato?

 

se quelli sono i soli 4 termosifoni che hai la valvola di zona nemmeno serve, devi metterla su manuale in posizione aperta.

 

ci riprovo: la caldaia parte?  non chiediamo se i termo si scaldano ma se la caldaia parte (non per l'ACS chiaramente)

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Sì, la caldaia parte.

L'assistenza è quella che mi fa il controllo annuale da sempre. Mi sembra solo un po' cara ma per il resto il personale è qualificato e ha sempre risolto i problemi che ho avuto.

La levetta è su manuale.

Dopo un po' nella caldaia si spegne la fiamma ma la pompa dell'acqua continua a girare.

 

 

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su manuale dovrebbe essere aperta, quindi se la caldaia va e la pompa pure dovrebbero scaldarsi..

 

i fili staccati sono la 230V ma da dove arrivano?

i rossi dove vanno?

 

se l'impianto è tutto lì e sei sicuro che sia in corto l'attuatore io lo toglierei.. quella è una watts, mi pare che basti fare ruotare la testa di meno di un centimetro e si sgancia, se l'intonaco non lo permette io non mi farei problemi a rompere la cupola di plastica.

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Anche io pensavo che se l'avessi messa su manuale,  la caldaia si accende e la pompa gira, si doveva scaldare qualcosa, ma invece non si scalda niente.

A questo punto mi viene il dubbio che la levetta non si muove fino in fondo e non va realmente in posizione manuale.

 

I fili staccati sono la 230V ma non so da dove arrivano; provengono da quel corrugato azzurro che si vede a sinistra della seconda foto e che si infila nel muro. Credo che non sono collegati ad altri componenti dell'impianto (sono l'alimentazione proveniente dalla rete) perchè quando erano collegati alla valvola, appena reinserivo il salvavita, vedevo una scintillina e sentivo il tick che poi faceva saltare il salvavita.

 

Anche i rossi, vanno lì dentro quel corrugato, ma non so poi dove vanno.

 

Provo a ruotare la testa per vedere se si sgancia.

In ogni caso lo dovrò far sostituire, giusto? Quindi dovrò dire all'assistenza di procurami il pezzo nuovo. Ma perchè mi chiedi dell'assistenza, perchè sono troppi i 300 euro o per qualche altro motivo? Tieni presente che non sono ancora venuti a vedere, hanno solo "diagnosticato" il danno guardando le foto.

 

 

 

 

 

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guarda che secondo me la levetta nera deve andare molto più in giù, dovrebbe essere parallela al tubo principale non nella posizione della foto.

 

chiedo perchè per quel lavoro basta un idraulico e mi pare anche strano che l'assistenza caldaia ci guardi..

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Ciao, mi permetto di dire il mio pensiero:

  • l’appartamento ha 4 termosifoni, 
  • sul collettore vedo collegati 4 termosifoni,
  • quindi deduco che la valvola di zona sia superflua,

soluzione del problema:

  • rimuovere la valvola di zona, oppure rimuovere la testina,
  • fare in modo se si rimuove di sostituirla con un manicotto, oppure se non si vuol rimuovere che rimanga aperta,
  • modificare i collegamenti elettrici cronotermostato >valvola > comando caldaia.
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Sono riuscito a staccare la testina ed effettivamente ora la levetta gira di 180°, da automatico a manuale, riuscendo a mettersi, se fosse in sede, in parallello al tubo dell'acqua.

Quando è in manuale, il pistoncino al centro della testina non si può premere (è bloccato); quando invece è in posizione automatico, il pistoncino si preme e va in dentro.

 

Il pistoncino al centro della valvola (non della testa), quella montata sul tubo dell'acqua, invece non si muove; è come inchiodato. E' quello il problema? 

Metto altre foto...

 

47 minuti fa, reka ha scritto:

 

chiedo perchè per quel lavoro basta un idraulico e mi pare anche strano che l'assistenza caldaia ci guardi..

 

Beh, l'ho chiamata assistenza caldaia, ma loro effettivamente danno assistenza a 360°, quindi anche solo idraulico.

 

19 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

 

  • quindi deduco che la valvola di zona sia superflua,

soluzione del problema:

  • rimuovere la valvola di zona, oppure rimuovere la testina,
  • fare in modo se si rimuove di sostituirla con un manicotto, oppure se non si vuol rimuovere che rimanga aperta,
  • modificare i collegamenti elettrici cronotermostato >valvola > comando caldaia.

 

Non volendo rimuovere l'intera valvola ma solo la testina, come faccio a capire che la valvola è aperta?

Modificare i collegamenti elettrici... la vedo un po' dura.

Forse è il caso che lasci fare all'idraulico/tecnico. Io volevo solo far andare il riscaldamento in questi giorni prima del loro intervento, per non stare al freddo; ho 15° in casa, si sopravvive, ma se ci fosse un po' più di tepore sarebbe meglio.

 

 

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la testa non guardarla più, devi capire se il pistoncino della valvola è bloccato chiuso o aperto, non la conosco quindi a occhio non lo so dire.

 

da google forse ho trovato qualcosa: se è la 571T  è normalmente chiusa quindi devi trovare il modo di schiacciare il pistoncino per aprirla 

 

io metterei un pezzo di legno nella nicchia e cercherei di spingere il pistoncino facendo leva con un cacciavite piatto molto grosso, sono molto duri ..

 

se il problam è lì puoi inventarti il modo di farla stare aperta in attesa di un idraulico.

 

tieni presente che se l'impianto è tutto lì io non la rimetterei 

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Ho provato a spingere con leve varie e il pistoncino della valvola si schiaccia; è effettivamente piuttosto duro, ma si muove.

Deduco quindi che la valvola è normalmente chiusa e, come dici tu, devo trovare il modo di tenere il pistoncino schiacciato se voglio avere un po' di calore nei termosifoni.

 

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Trovato!

Spingo il pistoncino della valvola rimontando la testina e forzando la levetta in manuale.

Funziona, ora i termosifoni si scaldano.

Prima non forzavo perchè pensavo non andasse oltre, ma quando mi hai detto che quei pistoncini sono normalmente duri, allora ho forzato un po' di più.

 

A questo punto, visto che la valvola non è rotta, e considerato che non servirebbe perchè non ho altre zone da riscaldare, non potrei lasciare tutto così, in manuale, senza neanche cambiare la testina?

 

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Modificato: da victor09
aggiunta foto
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Ciao, purtroppo no, attualmente il cronotermostato dovrebbe dare il consenso alla testina in modo che apri la valvola ed accende la caldaia. Con la valvola di zona in manuale hai il consenso della caldaia, ma questa di fermerà solo al raggiungimento della temperatura massima o di sicurezza della stessa e non dell’ambiente. Ecco perché è necessario modificare i collegamenti elettrici. Se apri il cronotermostato dovresti vedere i fili che vanno ad alimentare la testina, mentre i due rossi dovrebbero andare sulla caldaia.

 

P.S.

a questo punto perché non trovi e sostituisci da solo la testina, al momento la vedo la cosa più semplice e meno costosa per te

Modificato: da rubio2002it
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Dumah Brazorf

Come la spegni la caldaia? Verifica se abbassando il termostato si ferma il circolatore della caldaia.

 

Se rimane solo da collegare i fili rossi la soluzione più economica è un semplice relé comandato in 220V. Una testina nuova dove non serve 1) costa 2) consuma per niente e 3) si brucerà uguale in una decina d'anni.

Modificato: da Dumah Brazorf
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del_user_271852
27 minuti fa, victor09 ha scritto:

potrei lasciare tutto così, in manuale

Ciao a tutti

Io direi per "questi giorni", prosegui così, per spegnere i riscaldamenti, vai sul selettore caldaia e passi inverno / estate, successivamente ti adoperi per la sostituzione della testina ... E via!

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Raga, il cronotermostato ha raggiunto la temperatura ambiente impostata e ha spento la caldaia.

Almeno così credo, perchè non mi sembra che la caldaia si sia spenta per raggiungimento della temperatura massima o di sicurezza (c'è un modo per verificare che non sia per temperatura di sicurezza?).

Forse prima sì, quando la valvola era chiusa e i termosifoni non si scaldavano, la caldaia si spegneva dopo qualche minuto, e sentivo la pompa dell'acqua bella calda e che continuava a girare.

Ora invece, a caldaia spenta, la pompa è normalmente calda e non gira.

A questo punto penso proprio che la valvola di zona non serva a niente, così com'è montata e collegata attualmente. Booh.

Credo proprio che provvederò da solo a comprare e sostituire la testa e tutto dovrebbe tornare come prima.

Che ne dite?

 

Modificato: da victor09
tolto refuso
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Dumah Brazorf

C'è niente da fare. Va bene così. Anzi, fai su e metti in sicurezza i due cavi della 220V, magari segnali in qualche modo.

Probabilmente i due fili rossi sono lì da qualche parte vicino alla caldaia e non collegati.

 

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Sto controllando il libretto d'istruzioni della caldaia e darebbe un allarme se la temperatura dell'acqua calda fosse eccessiva (AL2 - la caldaia è una Beretta METEO MIX 24-28 C.S.I. A.G.),.

L'allarme non lo dà, quindi la caldaia si spegne per raggiungimento della temperatura ambiente.

15 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

C'è niente da fare. Va bene così. Anzi, fai su e metti in sicurezza i due cavi della 220V, magari segnali in qualche modo.

Probabilmente i due fili rossi sono lì da qualche parte vicino alla caldaia e non collegati.

 

Quindi dici di non sostituire neanche la sola testa?

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come detto, una valvola di zona senza zone è inutile 😀

 

se il termostato lavora sulla caldaia senza passare dalla testa vuol dire che per anni hai regalato soldi all'enel per tenere aperta una valvola che non doveva nemmeno esserci!

 

lasciala così e al massimo scopri dove vanno i fili per curiosità

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32 minuti fa, victor09 ha scritto:

darebbe un allarme se la temperatura dell'acqua calda fosse eccessiva

Ciao, credo che quel l’allarme sia prima dell’ebollizione, io parlo dell’intervento del termostato di sicurezza. 
 

Guardando sul web la testina che potrebbe essere, comunque costa una tombola, quindi ripiegherei sul suggerimento di @Dumah Brazorf un relais costerà senz’altro meno. Tieni presente che anche i relais consumano quanto eccitati ed hanno una loro vita

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ma se l'impianto va perchè mantenere quel accrocchio?

 

dice che il TA controlla la caldaia .. se è così può lasciare stare il tutto com'è.-

 

basta seguire i fili per esserne sicuri,

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