Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola di zona in corto


victor09

Messaggi consigliati

Grazie a tutti per l'interessamento e i consigli. Anche stavolta da questo forum ho imparato un sacco di cose.

 

@Dumah Brazorf I due fili rossi non so dove vanno. Nella caldaia non li vedo. Ho aperto il cronotermostato e lì dentro non ci sono; lì ci sono solo due fili, blu e grigio, che dovrebbero andare direttamente alla caldaia, almeno stando allo schema del manuale dell'installatore della caldaia:

1680964916795.thumb.jpg.1cf11db57287291895d02cf1329c89d5.jpg ScreenShot.jpg.fe55b0ed6de1c85b25809435036eb8e9.jpg

 

@reka anche io ho pensato la stessa cosa: per anni ho regalato soldi all'Enel perchè quella testina era sempre in tensione, anche quando l'impianto era spento del tutto (termostato ambiente=OFF).

 

@Rubio Il suggerimento di Dumah del relè non l'ho capito e non so come realizzarlo.

La testina 580T non l'ho trovata a meno di 126€.

 

Provo a lasciare tutto com'è, cioè con la testina bruciata in  modalità manuale e con l'alimentazione 220V staccata. Vedo come si comporta al calare della temperatura ambiente.

 

I due fili rossi non so proprio che fine facciano; non riesco a trovarli altrove.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, reka ha scritto:

dice che il TA controlla la caldaia

Non può controllare la caldaia perchè la testina ha il contatto ausiliario ai morsetti 4-5 per azionare la caldaia

 

Come già detto da molti se è l'unica zona non occorre proprio la valvola 

Puoi fare due cose:

Prendere una nuova testina al costo di 120 euro e rimetti tutto come stava....(il centro assistenza con più di 300 ti voleva rapinare)

Oppure rimetti la testina sul corpo valvola e la metti in manuale, poi modificando l'impianto elettrico colleghi direttamente il termostato con la caldaia (e questo già è stato detto)

Aggiungo solo che non occorre ripassare i fili, basta scollegare solo l'alimentazione che va al termostato e ricollegare nel collettore tra loro i fili 1-4 e 2-5 (non alla morsettiera della valvola) Occorre un elettricista per eliminare la parte sotto tensione che va al termostato

Quindi alla fine dalla caldaia due fili vanno al termostato passando per il collettore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, victor09 ha scritto:

ho pensato la stessa cosa: per anni ho regalato soldi all'Enel perchè quella testina era sempre in tensione, anche quando l'impianto era spento del tutto

Abbiamo postato nello stesso momento e ho visto solo dopo quello che hai messo

Le caldaie Beretta vogliono quel termostato collegato collegato sempre sulla caldaia su - s

per collegare poi le zone occorre una schedina aggiuntiva in caldaia

Per modificare  basta scollegare la schedina aggiuntiva (se te l'hanno messa)

oppure isoli i fili dell'alimentazione alla valvola 

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, victor09 ha scritto:

Nella caldaia non li vedo

Ciao, nella caldaia nella morsettiera M16 sul TA è presente qualche collegamento?

 

19 minuti fa, victor09 ha scritto:

La testina 580T non l'ho trovata a meno di 126€

Appunto una tombola 😇😇

 

una prova da fare per capire qualcosa è da impostare il cronotermostato alla temperatura ambiente e vedere se la caldaia si accende

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

L'idea che ci eravamo fatti è che il cronotermostato ha la 220V su quei contatti che vanno ad alimentare la valvola. La valvola poi tramite i cavi rossi va ad azionare la caldaia sui contati S e - .

Tuttavia tu dici che abbassando il termostato la caldaia si spegne e spegne anche il circolatore per cui se il termostato è direttamente collegato alla caldaia non si capisce cosa azionava la valvola. Era forse permanentemente collegata alla 220v?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato finalmente i fili rossi. Sono dietro il cronotermostato e sono volanti, cioè collegati a niente:

image.thumb.jpeg.0e9ddd8c8b0a426c74648c7fba22db9c.jpeg

 

 Uno è diventato nero perchè qui c'è un'aggiunta:

image.thumb.jpeg.1062030300773a61297706514c8dd75f.jpeg

 

55 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, nella caldaia nella morsettiera M16 sul TA è presente qualche collegamento?

 

Nella caldaia nella morsettiera M16 non ci sono collegamenti a parte l'alimentazione 220V e nella morsetteria M17 ci sono i due fili provenienti dal cronotrmostato (si riconoscono perchè sono più sottili degli altri) e un ponticello tra i restanti due morsetti:

 

image.thumb.jpeg.6ccd261057326c6d977c77932beb86a6.jpeg

 

Richiudo tutto e faccio la prova di impostare la temperatura ambiente del cronotermostato più alta per vedere se parte la caldaia...

 

...e grazie ancora!

 

 

Modificato: da victor09
tolta foto doppia
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Tuttavia tu dici che abbassando il termostato la caldaia si spegne e spegne anche il circolatore per cui se il termostato è direttamente collegato alla caldaia non si capisce cosa aziona la valvola. Era forse permanentemente collegata alla 220v?

Infatti, hai detto bene, non si capisce cosa aziona la valvola.

Sì, era permanentemente collegata alla 220, anche quando il cronotermostato era su OFF, cioè tutto spento, anche l'acqua calda dei sanitari.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Installato da delle bestie...

Ma forse l'hanno messa così perchè, come detto all'inizio, il progetto iniziale era di fare due piani; poi il secondo non è stato realizzato. Booh...

 

Ho fatto la prova temperatura ambiente: era sulla temperatura notturna (16,8°) ed ho messo su quella diurna (19°). La caldaia è partita e i termosifoni si scaldano.

Poi ho rimesso su quella notturna e la caldaia si è spenta.

 

Ora, impostato su temperatura notturna, apro le finestre e faccio entrare un po' di freddo per far calare la temperatura interna e vedo se la caldaia parte (ma perchè non dovrebbe?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, la temperatura ambiente è scesa a 16,6°, la caldaia è partita e i termosifoni sono caldi.

Quindi il consenso alla caldaia lo dà il termostato ambiente e non la valvola di zona.

Verifico che la caldaia si spenga al raggiungimento dei 16,8° impostati nel termostato ambiente e direi che posso lasciare così: attuatore bruciato, in posizione manuale e scollegato dalla 220.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, victor09 ha scritto:

direi che posso lasciare così: attuatore bruciato, in posizione manuale e scollegato dalla 220.

Perfetto, un’ultima curiosità, il cronotermostato è quello a riporto della caldaia e non uno generico, giusto per capire i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è un cronotermostato generico, è quello della Beretta raffigurato anche nel manuale d'installazione che ho postato prima.

La temperatura è salita a 18,6° e la caldaia si è spenta.

 

Ringrazio ancora tutti. Siete proprio forti in questo Forum! 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...