Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio dimensionamento fotovoltaico


tose

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei valutare l'acquisto di un fotovoltaico in base alle mie esigenze e cercando di capire quale sia il miglior investimento.
Abito in Lombardia nella provincia di Como, la mia esposizione è est-ovest, con ampio spazio a disposizione per montare pannelli.
Considerando che, oltre agli attuali consumi (2400kWh, acquisterò un piano induzione, un climatizzatore ed una asciugatrice.. quale soluzione mi consigliereste per le mie nuove esigenze?
Meglio considerare un impianto da 3kw piuttosto che uno da 4,5 o andare su un 6kw oppure è meglio considerare un accumulo?
Allego miei consumi attuali relativi l'anno 2022 (i grafici riportati sono riferiti a consumi bimestrali) e dettaglio di consumo giornaliero attuale tipico.

Grazie in anticipo.

consumo_giorno.png

consumi_2022.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Mio consiglio: non scendere sotto ai 6 kWp, e senza batterie (per il momento).

Per rendere l'idea, questo e' il mio impianto da 7.4, orientato malissimo (questo passava il convento...): 6 pannelli da 410w a sud/est e 12 pannelli a nord/ovest, sempre in provincia di Como.

il punto e' che una volta installato un impianto "piccolo", aggiungere qualche pannello in piu' di costerebbe moltissimo e sarebbe antieconomico, e fidati, quando vedrai come funziona, l'appetito del ridimensionamento ti verra'...

 

 

Screenshot 2023-04-11 174429.png

Modificato: da stiwy81
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
Il 10/4/2023 alle 09:26 , tose ha scritto:

Buongiorno a tutti, vorrei valutare l'acquisto di un fotovoltaico in base alle mie esigenze e cercando di capire quale sia il miglior investimento.
Abito in Lombardia nella provincia di Como, la mia esposizione è est-ovest, con ampio spazio a disposizione per montare pannelli.
Considerando che, oltre agli attuali consumi (2400kWh, acquisterò un piano induzione, un climatizzatore ed una asciugatrice.. quale soluzione mi consigliereste per le mie nuove esigenze?
Meglio considerare un impianto da 3kw piuttosto che uno da 4,5 o andare su un 6kw oppure è meglio considerare un accumulo?
Allego miei consumi attuali relativi l'anno 2022 (i grafici riportati sono riferiti a consumi bimestrali) e dettaglio di consumo giornaliero attuale tipico.

Grazie in anticipo.

consumo_giorno.png

consumi_2022.png

 

Avendo lo spazio e avendo già anche deciso i nuovi elettrodomestici abbastanza energivori (l'asciugatrice ho il dato preciso secondo i miei shelly, nel 2022 ho consumato 323 Kwh con una media di 8 cicli a settimana), vai almeno sul 4.5 Kw di picco rigorosamente CON accumulo.

Usa il simulatore per farti bene 2 calcoli : https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/ anche perchè se dici che hai esposizione est-ovest significa che hai 2 falde a disposizione (corretto?) e quindi dovrai far gestire 2 stringhe dall'inverter. Il simulatore è molto preciso se gli dai in pasto dati precisi : orientamento, inclinazione e potenza di ogni falda. Dopo di chè fai le somme dei 2 risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Alla fine ho installato 7kw buoni.. 18 pannelli da 410w, 10 a ovest e 8 a est. Per il momento non ho installato l'accumulo, attendo il primo anno per capire se integrarlo poi o meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

che inverter hai scelto?

 

comunque hai fatto bene, ad oggi le batterie te le ripaghi quando è ora già di buttarle anche con un autoconsumo del 100% quindi è meglio fare i conti con dati reali.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...