Vai al contenuto
PLC Forum


Lavaggio impianti FV


mgaproduction

Messaggi consigliati

mgaproduction

Visti i periodi di particolare siccità verso i quali sempre di più si sta andando incontro, mi stavo chiedendo quanto fosse "remunerativo" lavare l'impianto ogni tanto.

L'idea, a dire il vero, non sarebbe quella di farlo lavare ma di comprarmi una piccola idropulitrice, accedere dall'abbaino all'impianto (ben imbragato ovviamente) e dargli una lavata che sò, un paio di volte l'anno...

Vorrei capire prima di tutto se e quanto c'è di differenza nella produzione a lavarli e poi di conseguenza capire se spendere sti circa 150€ per una piccola idropulitrice. La canna già l'avrei e la butterei giù dal tetto per collegarmi al rubinetto della vasca da bagno tramite la finestra visto che abito all'ultimo piano.

Consigli? Idee? Suggerimenti? Opinioni?

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho comprato uno spazzolone col manico telescopico fatto apposta per i pannelli.

 

il suggerimento è farlo al fresco (mattina presto o sera dopo il tramonto)

quanto renda non ne ho idea..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

accedere dall'abbaino all'impianto

Quote

r collegarmi al rubinetto della vasca da bagno tramite la finestra visto che abito all'ultimo piano

spero che tu non sia in un condominio a fare queste cose ,

senza linea vita ,  e ti fai male , sono casini (non per te che cadi dal ultimo piano , perche non lo sapraì  🤘)  per gli altri nel condominio .

Poi vedi tu  se ti lasciano con una idropulitrice con acqua potabile sul tetto di un palazzo senza linea vita a lavare pannelli .

Poi vedi anche sul sito del tuo comune con quale frequenza mette delle orinanze sulle restrizioni  d'uso del acqua potabile .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Se li lavi con acqua del rubinetto è probabile che macchi il vetro di calcare che diventa bianco facendo più danno che beneficio... Servirebbe acqua distillata o prodotta da un impianto a osmosi inversa.. O aspettare la pioggia come fanno quasi tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spazzolone che ho preso io serve proprio per non far fare le macchie di calcare, anche il farlo a freddo serve a non far asciugare troppo in fretta l'acqua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

Il lavaggio di un impianto fotovoltaico va effettuato almeno una volta ogni anno perchè pioggia e nevicate e polveri si depositano sul pannello e schermano il passaggio della luce quindi un calo di produzione , se poi sei in una zona agricola /industriale il consiglio è di lavarlo anche due volte in un anno .

Per il lavaggio non devi usare acqua da rubinetto ma esistono due metodi il primo è quello più efficace ma costoso e si chiama ad osmosi inversa praticamente l'acqua del rubinetto passa attraverso dei filtri che la rende denaturalizzata e molto pura poi con un idropulitrice con spazzola si lavano i pannelli e con una sola passata si ottiene un buon risultato ma questa soluzione va bene per grandi impianti 

La seconda ed anche più economica è comprare un prodotto che renda l'acqua del tuo rubinetto denaturalizzata e che contiene un prodotto detergente adatto al vetro del pannello , se fai una ricerca in internet ne trovi in bottiglia  da un litro da diluire in percentuale in acqua , un buon prodotto è di una casa che vende vari prodotti anche utensili e accessori per uso professionale il costo è di circa 70 euro , se il tuo impianto è di 6Kw questo prodotto ti basta per un bel pò di lavaggi .

Non ti serve nessuna idropulitrice ma un secchio un mocio da pavimenti e un pò di olio di gomito fai una prima passata di sgrassatura sporco ed una seconda di lucidatura ed il gioco è fatto .

Orari mattina anche verso le 8 / 9 ma più per te che per il prodotto poi naturalmente ci si deve imbragare e fare attenzione a cosa si sta facendo e naturalmente serve un corso per lavori in quota .

Poi se il tetto è piano con parapetto tutto diventa più sicuro e quindi le regole di sicurezza cambino

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
15 ore fa, bypass ha scritto:

spero che tu non sia in un condominio a fare queste cose ,

senza linea vita ,  e ti fai male , sono casini (non per te che cadi dal ultimo piano , perche non lo sapraì  🤘)  per gli altri nel condominio .

Poi vedi tu  se ti lasciano con una idropulitrice con acqua potabile sul tetto di un palazzo senza linea vita a lavare pannelli .

Poi vedi anche sul sito del tuo comune con quale frequenza mette delle orinanze sulle restrizioni  d'uso del acqua potabile .

 

Scusa ma ho mica scritto che ci vado senza precauzioni. Ho ben scritto che ci vado su imbragato...quindi linea vita esistente.

Non sono così fesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
14 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Se li lavi con acqua del rubinetto è probabile che macchi il vetro di calcare che diventa bianco facendo più danno che beneficio... Servirebbe acqua distillata o prodotta da un impianto a osmosi inversa.. O aspettare la pioggia come fanno quasi tutti! 

 

E infatti, sul fatto di aspettare la pioggia, è proprio il punto "dolente" nel senso che ormai piove sempre meno sia come frequenza che come quantità.

Impianto a osmosi non ne ho e di sicuro non ne comprerei per tale scopo.

Già la vedo pure dura comprare acqua distillata (tipo quella dei ferri da stiro) a sufficienza per un lavaggio...

Se usare l'acqua del lavandino fa rimanere calcare non ci avevo proprio pensato...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mgaproduction ha scritto:

 

E infatti, sul fatto di aspettare la pioggia, è proprio il punto "dolente" nel senso che ormai piove sempre meno sia come frequenza che come quantità.

Impianto a osmosi non ne ho e di sicuro non ne comprerei per tale scopo.

Già la vedo pure dura comprare acqua distillata (tipo quella dei ferri da stiro) a sufficienza per un lavaggio...

Se usare l'acqua del lavandino fa rimanere calcare non ci avevo proprio pensato...

La pioggia non lava i pannelli anzi li sporca , ormai l'acqua piovana è mescolata a polveri sottili e smog quindi lascia un velo di sporco sul vetro del pannello a volte anche terra , se tu noti sul basso del pannello vicino alla cornice si forma un deposito di portco li è maggiore ma anche sulla superfice del pannello si deposita dello sporco , poi mi ripeto dipende molto da zona a zona , quindi chi ti dice che la pioggia basta a lavare i pannelli ti sta raccontando una favola , perchè acqua piovana pulita non ne esiste più nel mondo civilizzato .

Per l'acqua distillata basta il prodotto che va diluito in percentuale in acqua , credimi il risultato finale è eccellente con il minimo di spesa .

Di quanti Kw è il tuo impianto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

L'impianto è da 3 Kwh ed ho 9 pannelli.

Vai di secchio mocio e prodotto per rendere l'acqua denaturalizzata con 70 euro di prodotto che ti dura almeno 5 anni un secchio da 5 euro e 20 di mocio fai il lavaggio senza nessun problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...