Vai al contenuto
PLC Forum


Inserire led su ingresso contatto pulito


Gabri_91

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un caricabatterie DC DC 12V che si attiva chiudendo un contatto pulito su lui stesso.

Misurando la tensione vedo che tra il positivo in ingresso (a circa 12,4V) ed il contatto pulito chiuso ho circa 10,5V.

Vorrei installare un interruttore ed un led che mostra quando l'interruttore (ed il contatto) sono chiusi, come posso fare?

Non credo che un LED 12V si accenda con 10,5V di tensione, c'e' altro modo di sfruttare il contatto pulito?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento: ho visto che i 10,5V li ho da entrambi i contatti del contatto pulito verso il positivo, quindi non posso utilizzare quelli altrimenti il led sarebbe sempre acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon sabato Gabri

1 ora fa, Gabri_91 ha scritto:

che si attiva chiudendo un contatto pulito su lui stesso.

 

1 ora fa, Gabri_91 ha scritto:

Misurando la tensione vedo che tra il positivo in ingresso (a circa 12,4V) ed il contatto pulito chiuso ho circa 10,5V.

ma non è un contatto pulito.... per definizione, un contatto pulito.. è pulito , tu invece misuri una tensione

Generalmente i contatti vengono chiamati "puliti" su uscite,m ovvero segnalazioni , dove può darsi che si incrocino tensioni diverse del cliente, ma lo start del tuo caricabatterie.. non è un contatto pulito .

Il led lo accendi con molto meno dei 10 volt , ma bisogna capire la ciruiteria....

se vuoi una segnalazione..potresti installare un interruttore con doppio contatto : uno lo usi per il caricabatterie , l'altro contatto , questa volta "pulito" lo usi per comandare la segnalazione del tuo led

puoi postare una foto ?   dell'attuale interruttore ?

riesci a recuperare la circuiteria per capire se qule 10,5 volt è solo uno stato logico o puoi caricarci una decina di mA dle led ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Lugi,

l'interruttore attuale non esiste. Il caricabatterie ha una morsettiera con 2 morsetti che sono attualmente direttamente connessi con un cavo (di fatto carica sempre).

 

Banalmente potrei utilizzare un rele', se io metto sotto interruttore in parallelo il led e il rele, poi posso collegare 87 e 30 ai due morsetti e quando do corrente con l'interruttore il rele scatta e fa partire la ricarica, pero' preferivo evitare di avere un'altra cosa in giro.

 

I 10,5V non credo siano utilizzabili, perche' avendoli su entrambi i morsetti, anche se stacco il ponticello entrambi restano a 10,5V quindi accenderebbero il led.

 

Buona idea quella dell'interruttore a doppio contatto, provo ad indagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...